05

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
899 views 2 min 0 Comment

Super intelligenza con un microchip nel cervello

beppegrillo.it - Marzo 6, 2019

Chip high-tech impiantati nel cervello potrebbero presto portare ad una super intelligenza. I ricercatori hanno sviluppato metodi minimamente invasivi per hackerare il cervello umano e spremere più del suo potenziale.

I recenti progressi tecnologici potrebbero renderlo possibile entro i prossimi cinque anni, come ha annunciato il neuroscienziato della Northwestern University Dr. Moran Cerf alla CBS, ma avverte che la mossa potrebbe anche creare nuove forme di disuguaglianza sociale.

“Ho sviluppato un chip con una connessione Internet che va ad esempio su Wikipedia, e quando chiedo qualcosa di particolare, il pensiero (collegato a wikipedia) mi dà la risposta”.

Questa idea è decollata negli ultimi anni, con iniziative come Neuralink sponsorizzata da Elon Musk che lavora per sviluppare interfacce cervello-computer.

“Tutti stanno pensando come trovare il modo di immettere dati nel cervello senza praticare un buco nel cranio”, ha detto il professore alla Cbs. “Riuscirai a mangiare qualcosa che vedrai solo nel tuo cervello?” Secondo Cerf, potremmo essere a pochi anni dalla soluzione. Ma il suo uso nella società di tutti i giorni potrebbe creare lacune di intelligenza estrema all’interno della popolazione.

Proprio nell’estate scorsa Darpa, progetto di ricerca del Pentagono, che lavora per migliorare le capacità cognitive dei soldati attraverso la tecnologia, ha progettato un’interfaccia neurale con l’obiettivo di sviluppare sistemi che consentano alle truppe militari di inviare e ricevere informazioni utilizzando le loro onde cerebrali. Ciò significa che un giorno le truppe potrebbero controllare con la loro mente i droni, i sistemi di difesa informatica e altre tecnologie.

Potrebbe sembrare fantascienza, ma l’agenzia del pentagono sta cercando di realizzarlo in due modi: un dispositivo non invasivo al di fuori del corpo o un sistema non chirurgico che potrebbe essere ingerito, iniettato o inserito attraverso il naso.

 

Tag: featured

PREVIOUS

Dieselgate: si continua a inquinare

NEXT

L’agricoltura del futuro rispetta la terra e la vita
Related Post
Agosto 28, 2018
Gli Aerosol atmosferici in un’immagine della NASA
Febbraio 4, 2019
Il più grande parco solare del mondo sarà in Egitto
Agosto 10, 2018
Annunci mirati di Google in giro per la città
Marzo 13, 2018
In Antartide la pesca industriale sottrae pesce a balene e pinguini
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Francia tassa il fast-fashion
Il Blog di Beppe Grillo
Singapore stanzia 70.000 dollari per ogni bambino, dalla nascita ai 17 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Con l’intelligenza artificiale i compiti migliorano ma si impara di meno
Il Blog di Beppe Grillo
La bandiera bianca più grande del mondo sventola per la pace
Il Blog di Beppe Grillo
La Protezione Civile Italiana tra sussidarietà formale e centralismo di fatto
Il Blog di Beppe Grillo
Harari: “Tra dieci anni l’intelligenza artificiale potrebbe prendere il controllo”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta acqua ci hanno sottratto le compagnie fossili
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com