Un team di scienziati dell’Università di York nel Regno Unito ha aumentato la capacità dei pannelli solari di assorbire la luce di un incredibile 125%. L’innovazione, pubblicata sul Journal Optica, promette di raccogliere 10 volte più energia rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali.
Ma in che modo? Il team ha progettato i pannelli solari su linee a scacchiera, poichè il design a scacchiera migliora la diffrazione della luce, aumentando la probabilità che la luce venga assorbita e poi utilizzata per creare elettricità.
I ricercatori affermano che la svolta potrebbe portare alla produzione di pannelli solari più sottili, leggeri e flessibili che potrebbero essere utilizzati per alimentare più abitazioni ed essere utilizzati in una gamma più ampia di prodotti.
Il settore delle energie rinnovabili è costantemente alla ricerca di nuovi modi per aumentare l’assorbimento della luce delle celle solari in materiali leggeri che possono essere utilizzati in prodotti, dalle tegole alle vele delle barche e alle attrezzature da campeggio.
Il silicio di grado solare, utilizzato per creare celle solari, richiede molta energia da produrre, quindi creare celle più sottili e modificare il design della superficie le renderebbe più economiche e più rispettose dell’ambiente.
Il dott. Christian Schuster del Dipartimento di Fisica ha dichiarato: “Abbiamo trovato un semplice trucco per aumentare l’assorbimento di celle solari sottili, semplicemente utilizzando diversi design delle superfici”.