10

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
579 views 2 min 0 Comment

Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali

beppegrillo.it - Novembre 29, 2018

Di seguito il link per scaricare la versione in lingua italiana del Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali, edizione 2018, presentato all’ottavo Forum Mondiale dell’Acqua a Brasilia.

Il Rapporto si prefigge di informare i responsabili politici e decisionali, siano esse interni o esterni alle comunità dell’acqua, delle potenzialità delle soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide della gestione idrica contemporanea in tutti i settori, in particolare per quanto riguarda l’acqua per l’agricoltura, le città sostenibili, la riduzione del rischio di catastrofi e la qualità dell’acqua.

Il Rapporto, che considera l’acqua non come elemento isolato ma come parte integrante di un processo naturale complesso, sostiene che i baciniidrici, i canali d’irrigazione e gli impianti di depurazione delle acque non sono gli unici strumenti a nostra disposizione per la gestione delle risorse idriche e che è necessario individuare nuove soluzioni che ci consentano di affrontare le sfide relative alla sicurezza dell’acqua, causate dall’aumento della popolazione e dal cambiamento climatico.

Come ci ricorda Gilbert Houngbo, Chair di UN-Water e Presidente di IFAD (International Fund for Agricultural Development), “Dopo tre anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è tempo di promuovere le soluzioni basate sulla natura per raggiungere gli obiettivi di gestione delle risorse idriche”.

E’ dunque necessario promuovere le infrastrutture “verdi” (contrapposte alle tradizionali infrastrutture “grigie”) che si concentrano sulla salvaguardia delle funzioni degli ecosistemi, naturali o artificiali, e si basano sull’ingegneria ambientale piuttosto che quella civile, per migliorare la gestione delle risorse idriche.

PREVIOUS

5G e Internet delle cose: quali rischi per la salute?

NEXT

Il primo servizio di consegna automatizzato al mondo viene lanciato nel Regno Unito
Related Post
Marzo 2, 2021
Soluzioni ottimali e sagge per l’energia: l’essiccatore solare
Marzo 13, 2024
L’era delle Immagini AI: Creatività o Disinformazione?
Novembre 8, 2018
Fake News di prossima generazione
Febbraio 26, 2018
Il Futuro dei nostri figli
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo
Solitudine di massa, la malattia del nostro tempo
Il Blog di Beppe Grillo
Perché le rinnovabili vengono prima della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
Come l’Iran sta facendo una fortuna dalla guerra di Donald Trump
Il Blog di Beppe Grillo
Topo Galileo augura Buona Pasqua a tutti i topi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Pinocchio arriva in Pediatria a Padova: quando i robot entrano in corsia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com