di Jacopo Berti, portavoce M5S Regione Veneto
Il governo ha mobilitato lesercito per sorvegliare, domani, lassemblea degli azionisti della Popolare di Vicenza, con la quale si dovrà decidere se trasformare in Spa la banca e mandarla in pasto agli squali della finanza o scegliere per il no.
Il governo manda lesercito? Venga ad arrestare tutti, non a sorvegliare!
Portino via i vertici corrotti che hanno costituito quella che gli inquirenti hanno definito una “banca deviata” dentro la banca. La P2 delle banche, che noi abbiamo chiamato “B2” il cui scopo era quello di commettere reati ai danni degli azionisti allo scopo di arricchirsi.
VIDEO Popolare di Vicenza: la Banca deviata
Il nostro portavoce alla Camera Pesco ha fatto uninterrogazione per chiedere il motivo della presenza dellesercito. Basta pressioni! Abbiamo già una mezza lettera della Bce (sì, perché laltra metà che ho chiesto questa mattina alla sede di Vicenza insieme a degli azionisti non è concesso vederla) che viene usata come una pistola alla tempia per intimorire gli azionisti truffati e farli votare a favore della trasformazione in Spa.
Il MoVimento 5 Stelle dice No alla trasformazione in Spa, come No aveva detto al decreto banche popolari con il quale è stato sancito che alcuni istituti debbano diventare per forza Spa in base a una soglia di attivi assolutamente arbitraria.
Chiedono ancora una volta fiducia agli azionisti, ma su quali basi? Veniamo tenuti alloscuro di tutto: oltre alla lettera da giorni chiediamo il libro soci, per vedere chi sono gli amici degli amici che si sono salvati prima del crack. Un diritto degli azionisti che viene negato. E poi, domani si chiama una platea a votare un piano industriale che nessuno ha visto. Così, sulla fiducia. Ma fidarci di chi? Di pirati in giacca e cravatta che hanno truffato centinaia di migliaia di azionisti? Di indagati che hanno costituito una banca deviata per commettere illeciti? Ma stiamo scherzando? Qui sono spariti miliardi di euro e nessuno dei piccoli azionisti sa che fine abbiano fatto. E queste persone vorrebbero altri soldi e nuova fiducia? Il No può vincere allassemblea. E ora che le vittime si ribellino ai carnefici, e da quello che sto vedendo stando tra di loro, non si tratta di unimpresa impossibile.
PS: Oggi il M5S incontra i risparmiatori a Vicenza all’Hotel Tiepolo alle 18. TUTTI I DETTAGLI