23

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2016
441 views 3 min 0 Comment

La notte che saltò fuori la vergogna su Tempa Rossa

beppegrillo.it - Aprile 3, 2016

di Stefania Divertito

“Fu una notte strana quella del 17 ottobre 2014.
Era un venerdì 17, e sembrava quasi che ci stessimo preparando per la guerra. Ma forse, in fondo, di guerra si trattava.
Avevamo attrezzato i computer dei deputati del M5S della Commissione Ambiente per un collegamento streaming pirata e i pazzi di Radio Hangout Revolution ci aspettavano pronti a sparare la diretta online.
Io ero sintonizzata e avevo Twitter pronto come un colpo in canna.
C’era la “fiume”, in commissione. Fiume, e notturna. Certe robe accadono sempre di notte nel palazzo. Il presidente Ermete Realacci, piddino e membro onorario di Legambiente, aveva annunciato la tagliola per “non perdere tempo”. Pochi secondi a disposizione per ogni intervento. Bisognava fare in fretta. Non sia mai che qualcosa potesse ostacolare l’approvazione dello Sblocca Italia.
Stiamo parlando di una delle leggi più indigeste per chi ama l’ambiente.
Una specie di ovosodo che ancora oggi a distanza di un anno e mezzo non va né su e né giù.
Una legge mostro che contiene tutto il peggio che si può temere: via libera a inceneritori, a cemento, ad acqua privata, a commissariamenti straordinari, opere inutili e, appunto, trivelle.
All’improvviso, un fuori programma: Realacci rese “ammissibile” un emendamento nuovo di zecca, presentato dal governo e firmato dal sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari. Uno dei tanti, così almeno sembrava.
Ma era venerdì 17, quel decreto era una dichiarazione di guerra, e noi tutti eravamo pronti. Non si poteva far calare l’attenzione nemmeno per 5 minuti.
E infatti fu Mirella Liuzzi, deputata M5S lucana, ad accorgersi della trappola.
Quelle poche righe avrebbero trasformato le infrastrutture energetiche in impianti strategici. Da proteggere con i militari e con il segreto. Senza controlli pubblici, senza monitoraggi.
Tempa Rossa, ci venne subito in mente. Mirella urlò: “È una vergogna”. Scoppiò il putiferio. Realacci fece il pesce in barile. Dovette sospendere la seduta. E chi si palesò in commissione per spingere l’emendamento pro-Guidi? L’allora viceministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti. Il potentissimo che oggi siede al posto di Delrio come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il vice di Renzi, insomma. Le truppe cammellate piombate di notte in Commissione per avallare l’emendamento che oggi sappiamo era fortemente voluto dal compagno della ministra. Allora non potevamo saperlo, ci scandalizzammo dell’assurdità del testo che avallava un’opera pubblica inutile, dispendiosa e inquinante. Per un’ora De Vincenti parlò con Realacci, spingendo, spiegando, avvalorando tesi per far passare l’emendamento. Fu inutile. Grazie alle proteste e alle argomentazioni del M5S Realacci dovette dichiararlo inammissibile. Al rientro della pausa, ormai in piena notte, il testo fu ritirato. Vittoria a 5 Stelle. Oggi, quella vittoria ha un sapore ancora più dolce”.

PREVIOUS

Solo la punta dell’iceberg #tuttiacasa

NEXT

Inizia Trivellopoli: Renzie come Mario Chiesa? #Querelacitutti
Related Post
Aprile 26, 2016
Una donazione per #VirginiaRaggiSindaco
Marzo 13, 2016
La censura di Orfeo #Tg1Turco
Maggio 1, 2016
Il programma di Gianluca Corrado per #Milano5Stelle
Marzo 7, 2016
#MilleImprese in un anno con il Microcredito5Stelle
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
6 donne vincono il Goldman Prize 2026, il “Nobel” dell’Ambiente
Il Blog di Beppe Grillo
Neuroni artificiali stampati che “parlano” con il cervello
Il Blog di Beppe Grillo
Nella guerra di propaganda sull’IA, l’Iran sta vincendo
Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com