1st

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2007
127 views 3 mins 0 Comment

Le città e l’arcobaleno

beppegrillo.it - Agosto 19, 2007

foto da spaceview.com

Se la pubblicità è un invito al consumo, a chi non può consumare cosa resta se non la pubblicità?
La pubblicità è un bene di consumo visivo a disposizione di tutti. Più ne vediamo, più siamo omologati, ci sentiamo rassicurati. La pubblicità è nemica dell’arcobaleno. Una volta l’uomo sandwich era pagato per portare in giro messaggi pubblicitari, oggi le persone lo fanno gratis, se potessero pagherebbero.
Da quando tempo viviamo in apnea nella m…da pubblicitaria? Non lo sappiamo più. E’ una marea marrone che sommerge le città, le persone griffate dalla testa ai piedi, gli oggetti, il sacro e il bello. Noi paghiamo, perchè la pubblicità si paga con il prodotto, per vedere le nostre città trasformate in tette e culi e grandi marchi. Il sindaco di San Paolo ha vietato la pubblicità. Renzo Piano mi ha scritto una lettera. Se qualche sindaco italiano vuole imitare Gilberto Kassab batta un colpo.

“Caro Beppe,
a San Paolo del Brasile il sindaco Gilberto Kassab si è deciso a togliere e vietare la pubblicità abusiva e già che c’era ha vietato qualsiasi forma di pubblicità murale in città. E’ una decisione storica che va di pari passo con quella adottata altrove di limitare e vietare l’accesso delle auto nei centri storici e costruire solo parcheggi periferici o di cintura. L’inquinamento cittadino e naturalmente atmosferico, ma anche acustico e visivo. e se gli spazi elle città sono occupati massicciamente dagli stereotipi pubblicitari, esse diventano tutte uguali. Le città sono luoghi di diversità, di sorprese, di scoperta di curiosità umana e culturale. sono luoghi di scambio, il loro imbellettarsi di pubblicità ne nasconde il carattere, le omologa, le appiattisce su di un solo unico noioso timbro.
C’è che dice che San Paolo ha perso in vivacità e colore. Io non ci credo. Penso che sia piuttosto l’assuefazione al banale (che oggi si chiama trash) che gioca brutti scherzi. Al contrario sono certo che l’assenza di spazzatura visiva aiuterà a cogliere emozioni un po’ dimenticate che sono quelle dell’urbanità. Staremo a vedere: E’ UN BUON SEGNO. Un abbraccio.”
Renzo Piano

V-day:
1. Sostieni il V-day
2. Partecipa al V-day
3. Inserisci le tue foto su www.flickr.com con il tag Vaffa-day
4. inserisci tuoi video su www.youtube.it con il tag Vaffa-day

PRECEDENTE

Falsificazioni pericolose

SUCCESSIVO

Credere, obbedire, pagare le tasse
Altri articoli
Aprile 28, 2007
Il Bel Paese
Agosto 30, 2007
Cemento sulle Eolie
Novembre 29, 2007
Italian digital divide
Giugno 18, 2007
Bettino Dalemaxi
Comments are closed.

Cervelli

Il Blog di Beppe Grillo
Aspettativa di vita o qualità della vita?
Il Blog di Beppe Grillo
La settimana lavorativa si accorcia ancora: verso un futuro di 3 giorni
Il Blog di Beppe Grillo
La ricerca della felicità

Terra Futura

Il Blog di Beppe Grillo
I combustibili fossili uccidono 5 milioni di persone all’anno
Il Blog di Beppe Grillo
Prodotti a noleggio, la startup che rimodella le abitudini di consumo
Il Blog di Beppe Grillo
Non comprare! Gli spot del Ministero della Transizione Ecologica francese
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com