01

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
755 views 2 min 0 Comment

La cornea artificiale dona la vista ad un non vedente

beppegrillo.it - Gennaio 22, 2021

Un uomo di 78 anni ha riacquistato la vista grazie a una nuova cornea completamente artificiale, sviluppata da una società israeliana.

La cornea artificiale, chiamata KPro, è stata inventata dal dottor Gilad Litvin. È veloce da applicare e non richiede alcun tessuto di un donatore. Il paziente ha immediatamente ripreso la vista non appena le bende sono state rimosse, è stato in grado di riconoscere i propri cari e leggere i numeri su una lavagna.

La cornea è la parte trasparente dell’occhio che copre l’iride, può essere danneggiata, portando alla cecità. Solitamente si effettua un trapianto di cornea, o cheratoplastica, che richiede la donazione della cornea. Secondo un recente studio, c’è una carenza globale con una sola cornea disponibile per 70 necessarie. Esistono cornee artificiali, ma l’operazione è complessa e si basa sempre sulla donazione di tessuti.

Questo nuovo impianto è completamente artificiale. La congiuntiva viene separata dalla sclera (il bianco dell’occhio) prima di rimuovere la cornea. I punti vengono preparati, quindi la cornea artificiale viene posizionata e fissata con le suture. La congiuntiva viene quindi rimessa in posizione sopra il colletto della cornea artificiale. Secondo CorNeat, la società produttrice,  il materiale utilizzato facilita la guarigione e l’impianto viene integrato nel tessuto in poche settimane.

Sono previste ulteriori operazioni, con un totale di dieci pazienti in attesa di un impianto in Israele e altri sei in attesa di autorizzazione in Francia, Stati Uniti e Paesi Bassi. Questi primi studi includono pazienti che non possono ricevere un trapianto di cornea o la cui operazione è già fallita.

Tag: featured

PREVIOUS

Il tuo stato di salute nella tua voce

NEXT

Farmaci a luce attiva
Related Post
Agosto 29, 2023
Medici Robot per situazioni estreme
Marzo 28, 2018
Il futuro della diagnostica: Elettrodi tatuabili
Agosto 26, 2020
“Nella salute e nella malattia”
Settembre 16, 2021
Verso una società inclusiva
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La sorte della politica: da Atene e Marte a Roma
Il Blog di Beppe Grillo
Il ristorante degli ordini sbagliati
Il Blog di Beppe Grillo
L’Inghilterra ha mostrato al mondo come sostituire i sussidi agricoli
Il Blog di Beppe Grillo
Batteri marini mangiano la plastica biodegradabile in squadra
Il Blog di Beppe Grillo
Chi inquina paga: uno studio presenta il conto a stati, imprese e privati
Il Blog di Beppe Grillo
Volkswagen verso l’industria della guerra
Il Blog di Beppe Grillo
Zettajoule, il contatore nascosto della febbre del pianeta
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com