2nd

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
84 views 38 secs 0 Comment

Farmaci a luce attiva

beppegrillo.it - Febbraio 15, 2021

Se assunti per via orale o endovenosa, i farmaci viaggiano tipicamente in tutto il corpo, producendo effetti collaterali indesiderati.

Ora, gli scienziati del MIT di Boston stanno lavorando a un’alternativa, per somministrare i farmaci in modo del tutto nuovo. La fotofarmacologia, un approccio emergente in medicina, che implica l’attivazione e la disattivazione dei farmaci con la luce.

In sintesi questi farmaci vengono “attivati” dalla luce direttamente nell’area bersaglio. I cosiddetti farmaci “fotoswitchabili” contengono molecole fotosensibili che essenzialmente attivano il farmaco quando vengono esposti ad un lampo di luce.

Ciò significa che un farmaco potrebbe rimanere inattivo quando si muove attraverso il flusso sanguigno o il tubo digerente, diventando attivo solo una volta raggiunto il punto necessario. Di conseguenza, si verificherebbero pochi effetti collaterali.

Detto questo, come è possibile erogare un lampo di luce precisamente nell’area target, proprio quando il farmaco è in quella posizione?

Ebbene, è qui che entra in gioco un dispositivo sviluppato dai ricercatori del MIT. Un dispositivo molto particolare, di soli pochi micrometri (milionesimi di metro) che può essere inserito chirurgicamente nei tessuti viventi con il minimo o nessun danno.

I test stanno andando molto bene. Forse questo è il futuro per la somministrazione di molti farmaci.

Tag: featured

PRECEDENTE

La cornea artificiale dona la vista ad un non vedente

SUCCESSIVO

AIFA approva l’uso della terapia genica Zolgensma per i bambini con SMA1
Altri articoli
Agosto 10, 2020
Modificare i ricordi negativi
Giugno 10, 2020
Gli effetti dei farmaci antimalarici per la prevenzione Covid-19
Marzo 18, 2018
Il primo cuore artificiale eterno
Ottobre 16, 2019
L’alternativa allo zucchero per i diabetici, che rispetta l’ambiente
Comments are closed.

Cervelli

Socievoli, solari e determinati ma anche rassegnati. Ecco la Wave Generation
Giu 2, 2023
Non riusciamo a spendere i soldi del Pnrr? Ho una proposta: diamoli a Toninelli!
Giu 1, 2023

Terra Futura

Qwant, il motore di ricerca che non sa niente di te
Mag 30, 2023
Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com