All’inizio di questa estate, una società chiamata Freckle IoT ha introdotto Killi, un app di dati personali, progettata per aiutare i consumatori, facendoli guadagnare. Essendo la prima azienda a creare app a blockchain per il trattamento dei dati dei consumatori, Killi sta dando ai consumatori la capacità senza precedenti di controllare non solo i propri dati personali, ma di guadagnare.
Sul sito della società ideatrice si legge: “I tuoi dati personali sono accessibili e venduti migliaia di volte al giorno – facendo miliardi di dollari per le grandi società e zero per te. Questo significa che TU sei il loro prodotto. È tempo di riprendere il controllo della tua identità e ridistribuire il suo valore al legittimo proprietario, TU! Sei consapevole che i tuoi dati generano 40 dollari al mese per ogni social network?”
Sweeney, l’ideatore, crede che le persone desiderino la privacy, eppure non comprendono appieno come vengano utilizzati i loro dati o quanto valore abbiano. Per questo motivo, i consumatori non richiedono livelli sufficientemente elevati di sicurezza dei dati. Killi fornisce sicurezza dei dati e un modo per i consumatori di monetizzare individualmente i propri dati.
Quando gli utenti scaricano l’app Killi, dovranno abilitare la localizzazione permanente. La maggior parte della raccolta di dati su Killi avviene in background sul proprio smartphone ed è passiva per l’utente, tuttavia i consumatori possono essere spinti a confermare i dati o scegliere di fare sondaggi.
Killi aiuta i consumatori a stipulare contratti intelligenti direttamente con i marchi che cercano di acquistare i loro dati. I contratti e le transazioni successive sono archiviati su blockchain. Di conseguenza, gli utenti possono vedere quali marchi hanno acquistato i loro dati e le commissioni pagate.
I dati raccolti vengono verificati da Killi tramite una combinazione di processi standard di Google App e iOS, verifica della posizione, ID mobile, numero di cellulare, indirizzo email e informazioni sull’account Facebook. I dati acquistati dagli inserzionisti possono essere esportati su piattaforme lato domanda (DSP) e piattaforme di gestione dati (DMP) per l’uso.
Killi è gratuito per gli utenti, ma i marchi (gli attuali sono McDonalds, GM, Danone e Staples) pagano ogni volta che acquistano i dati. Il prezzo è attualmente basato sui tassi di mercato, ma potrebbe essere più dinamico in futuro.
Gli utenti di Killi ricevono notifiche in-app ogni volta che i loro dati vengono acquistati e il denaro viene immediatamente depositato nei loro conti. I consumatori possono effettuare prelievi di account tramite Amazon e PayPal. C’è una soglia di $ 5 per i pagamenti Amazon, con fondi erogati come carte regalo Amazon. Gli esborsi di PayPal hanno una soglia di $ 10.
Killi prende una commissione del 15% su ogni transazione. Questo copre i costi per il personale, lo sviluppo del contratto e la gestione delle transazioni.
Sebbene Killi sia la prima app per la condivisione dei dati basata su blockchain e basata sul consumatore, saranno molte le app che seguiranno l’esempio di Killi.
Le monete del futuro sono i dati. Eccone la prova tangibile.