28th

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
39 views 2 mins 0 Comment

Il piano della Città di Torino contro la povertà

beppegrillo.it - Luglio 1, 2020

di Chiara Appendino – Le strutture cittadine che offrono accoglienza alle persone senza dimora saranno aperte h24 anche a luglio e stiamo lavorando per garantire questa novità anche in futuro.

Passiamo quindi dalla gestione dell’emergenza covid a un nuovo modello strutturale di welfare di comunità, perchè garantire accoglienza h24 vuol dire superare il concetto di semplice dormitorio e permettere una cura delle persone in difficoltà molto maggiore.

È inutile nasconderlo: l’emergenza sanitaria ha reso necessario superare gli attuali modelli di welfare, spesso non in grado di rispondere a esigenze nate improvvisamente con il covid. Basti pensare alle fasce ISEE che fanno riferimento a dati di reddito degli anni precedenti e non possono tenere conto di improvvisi impoverimenti.

Nella stessa direzione di welfare di comunità è andato e andrà il lavoro di Torino Solidale di cui abbiamo parlato tante volte: tramite gli snodi decentrati e le case del quartiere è possibile raggiungere in modo più capillare e rapido le persone in difficoltà. Per fare un esempio pratico, la velocizzazione dei processi ci ha permesso durante l’emergenza covid di distribuire alle famiglie anche carne e prodotti alimentari freschi a filiera cortissima.

Stiamo lavorando per rendere questo modello, fondamentale per gestire l’emergenza, il sistema strutturale anche in futuro, in cui il pubblico stanzia le risorse e collabora in orizzontale per coordinare enti e realtà del territorio, che hanno rapporti più diretti e veloci con le famiglie bisognose. Senza il loro contributo, non sarebbe minimamente possibile dare questi importantissimi aiuti.

Ringrazio profondamente ancora una volta gli uffici e gli oltre 320 volontari che in questi mesi di emergenza ci hanno permesso di raggiungere 5.000 nuclei familiari distribuendo quasi 25.000 pacchi alimentari. Il nostro lavoro non si ferma, e dalla prossima settimana arriveremo a quasi 10.000 nuclei familiari con i panieri mensili che si andranno ad aggiungere alla rete del volontariato che nel frattempo ha potuto riprendere ad operare a pieno regime per i più bisognosi.

Tag: featured

PRECEDENTE

La metropolitana di Londra riscalda le case del quartiere

SUCCESSIVO

La mascherina che traduce istantaneamente
Altri articoli
Gennaio 4, 2023
Danimarca: primo anno senza rapine in banca grazie al cashless
Marzo 13, 2018
La Pelle artificiale è pronta
Gennaio 24, 2019
Come il clima sta cambiando le nostre foreste
Agosto 2, 2018
Plant-e, elettricità dalle piante
Comments are closed.

Cervelli

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
BRI: l’Italia non può cedere su tutto
Mag 26, 2023

Terra Futura

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
Al via in Puglia 600 impianti gratuiti grazie al Reddito Energetico
Mag 25, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com