05

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
327 views 3 min 0 Comment

Il Microcredito per far fiorire le PMI italiane

beppegrillo.it - Settembre 5, 2015

“La creatura cresce in fretta, presto inizierà ad alimentarsi da sola e a camminare sulle proprie gambe. Il percorso è ancora lungo, ma il Fondo per il Microcredito, nato dall’impulso del M5S e irrobustito da oltre 12 milioni di euro di eccedenze degli stipendi degli eletti del MoVimento.
Il cammino era iniziato a fine maggio e c’erano dei tempi burocratici da attendere per la risposta degli istituti alle domande degli imprenditori (in pratica 65 giorni, 5 per andare dall’intermediario dopo la prenotazione online e 60 per il perfezionamento della domanda da parte della banca).
A fine luglio però, puntualmente, le prime imprese hanno iniziato a ricevere i soldi sui loro conti correnti e già adesso svariate centinaia di piccole aziende sono state finanziate, mentre sono migliaia le domande al vaglio degli istituti di credito.

VIDEO Di Maio spiega come accedere al Microcredito 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle ha scelto di dare il “la” a un grande progetto che, con il principio della leva finanziaria e la partecipazione dello Stato, riesce a sostenere, grazie al solo sistema delle prenotazioni online, circa 8mila imprese.
Il Fondo ha una dotazione di partenza pari a 40 milioni, poi però è possibile avanzare le candidature per il microcredito a valere sul Fondo centrale di garanzia delle Pmi, come ci ha confermato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, in persona. In questo caso, la dotazione (oltre 600 milioni) e la leva generano un potenziale beneficio di oltre 3 miliardi, un aiuto forte e concreto all’economia reale del Paese.
Una vera manovra economica in favore dell’occupazione, se si considera che ogni erogazione vale in media 2,43 posti di lavoro in più (non lo diciamo noi, ma l’Ente nazionale per il microcredito).
Gli utenti si sono spesso imbattuti in ostacoli e problemi, soprattutto con gli istituti di credito. Stiamo raccogliendo segnalazioni su abusi o disfunzioni. La sistematicità con cui raccogliamo le osservazioni consentirà di metterci addosso alle banche con il fiato sul collo al fine di migliorare la qualità del servizio, in attesa che nascano gli operatori del microcredito e che il meccanismo diventi così più fluido ed efficiente. Far nascere una piccola impresa o aiutarla a crescere è il modo migliore che il M5S conosce per rimettere in moto il Paese.” M5S Parlamento

PREVIOUS

Le colpe dell’Occidente

NEXT

L’insostenibile costo dei libri scolastici
Related Post
Ottobre 5, 2015
Chi è la bestia?
Dicembre 4, 2015
FS in saldo natalizio
Gennaio 16, 2015
Achille e Noah, benvenuti in Italia!
Febbraio 22, 2015
Cosa faresti con #1metroditav
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com