“Sapete quanto spendiamo ogni anno per le bollette della camera dei deputati? 6 milioni di euro.
6 milioni di euro è la cifra che spende, per luce acqua e gas in un anno, una città di 200mila anime. Quindi una quantità enorme di soldi letteralmente gettata dalla finestra, di cui nessun partito in questi anni si è occupato. Solo il Movimento 5 stelle ha deciso di dare un taglio alle bollette doro di Montecitorio.
Abbiamo proposto e ottenuto listitutzione di un gruppo di alvoro che si occupasse di risparmio energetico alla Camera. Un piano energetico che ha portato allistituzione di una convenzione con altri enti pubblici GSE, Enea università di Trento, università La Sapienza di Roma, tutti enti che hanno messo a disposizione completamente gratuitamente i loro docenti e i loro tecnici per fare che cosa? Una diagnosi energetica dei 5 palazzi della Camera.
La diagnosi energetica è loperazione che ci permette di capire quali interventi di riqualificazione dobbiamo fare.
Questi interventi verranno fatti e si ripagheranno con il risparmio energetico ottenuto. quindi Unoperazione totalmente a costo zero per i cittadini, che va replicata presso tutte le pubbliche amministrazioni dItalia.
Abbiamo bisogno di un piano nazionale per la riqualificazione energetica, un piano che porterà enormi benefici: meno bollette, quindi meno tasse, più investimenti, migliaia di posti di lavoro, una riduzione delle emissioni climalteranti e quindi meno inquinamento, una minore dipendenza energetica dai Paesi esteri. E un atto concreto perché concretamente stiamo già costruendo, partendo da Montecitorio, lItalia che vogliamo, lItalia 5 stelle. E siamo solo allopposizione. Pensate quando saremo al governo.” Riccardo Fraccaro M5S Camera