20

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
703 views 2 min 0 Comment

Editing genetico: creare bambini più sani è giusto?

beppegrillo.it - Settembre 8, 2018

Un recente sondaggio, fatto più per scherzo che altro, ha evidenziato un fattore sorprendente. A meno a prima vista: gli americani sono d’accordo con la creazione di un gene che modifichi gli embrioni per creare bambini più sani.

Ma di fatto sarebbe quasi contraria ad una sua disponibilità sul mercato.

Perché? L’opinione pubblica statunitense approva i neonati su misura, ma non è sicura che sarebbe una buona idea approvare la disponibilità di tale procedura sul mercato. Questo perché teme che i ricchi utilizzino prima la tecnologia degli altri. Così si avrebbe un aumento dei prezzi incredibile e la paura è che ciò provochi disuguaglianze enormi.

Il sondaggio è stato molto semplice. Il Pew Research Center ha chiesto a 2.537 adulti statunitensi come si sentissero all’idea di cambiare le caratteristiche genetiche dei bambini utilizzando strumenti di modificazione genetica. Le caratteristiche modificabili riguardavano solo aspetti legati alla salute.

Tutti sanno che sono argomenti ampiamente dibattuti, poiché in teoria, e anche in pratica, effettivamente possibili tecnologicamente.

Il risultato del sondaggio è stato una sorpresa. 7 persone su 10 hanno detto di pensare che cambiare i geni di un bambino, con un uso appropriato della tecnologia, fosse giusto, ma solo se per trattare o evitare una malattia grave.

A domande riguardo modifiche più profonde, solo il 20% pensava che rendere gli esseri umani “più intelligenti” sarebbe stato accettabile. La maggior parte credeva che l’utilizzo di modificazione genetica per aumentare l’intelligenza avrebbe creato umani di seria A e serie B. Difficile dargli torto.

In generale il nostro sentimento verso tali tecniche sta cambiando, ma ancora si pensano che i risultati negativi siano più probabili di quelli positivi. Ovviamente sono temi così delicati che è impossibile parlarne approfonditamente in poche righe, ma molto dipende dal clima culturale e sociale.

In effetti come dare torto alla preoccupazione principale degli intervistati, ossia la disuguaglianza. Una delle poche risorse di cui ogni nazione non pare privarsi, infatti più della metà degli intervistati pensa che sia “molto probabile” che i bambini modificati geneticamente saranno disponibili solo per i ricchi, creando un disequilibrio sociale, lavorativo, esistenziale, enorme e soprattutto insanabile.

Tag: featured

PREVIOUS

Il primo insegnante digitale al mondo debutta in Nuova Zelanda

NEXT

Google lancia “Dataset Search” per aiutare scienziati e giornalisti
Related Post
Ottobre 24, 2025
Premi Nobel, scienziati e celebrità contro la Superintelligenza
Maggio 30, 2020
La piattaforma galleggiante che genera energia dal mare, dal sole e dal vento
Gennaio 12, 2020
Il primo stadio di calcio in legno
Ottobre 25, 2021
Mons. Santoro: “Comunità energetiche per 25.000 parrocchie”
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Ritorno alla calligrafia
Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione solare che sta cambiando l’Africa
Il Blog di Beppe Grillo
Le città europee sono diventate il punto critico della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
L’inquinamento colpisce prima della nascita
Il Blog di Beppe Grillo
Anche azzerando la plastica entro il 2050, le microplastiche continueranno a crescere negli oceani
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA potrebbe prendere il controllo di Internet entro un anno: l’allarme del capo di Anthropic
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com