14

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.059 views 2 min 0 Comment

Trasformare la luce in idrogeno

beppegrillo.it - Febbraio 6, 2020

Per la prima volta è stata sviluppata una singola molecola in grado di assorbire energia dall’intero spettro visibile della luce. Questo significa sfruttare più del 50% dell’energia solare rispetto alle attuali tecnologie.

Ma non è tutto.

La molecola può anche trasformare quell’energia solare in idrogeno, un’alternativa pulita al carburante.

La scoperta, pubblicata su Nature Chemistry, e guidata da Claudia Turro, professoressa di chimica e direttore dell’Ohio State University Center for Chemical and Biphysical Dynamics, potrebbe aiutare gli esseri umani a passare dai combustibili fossili a fonti di energia pulita, che non contribuiscono al cambiamento climatico.

“L’idea è che possiamo usare i fotoni del sole e trasformarli in idrogeno”, ha detto Turro.

I fotoni sono particelle elementari di luce solare che contengono energia. I ricercatori hanno dimostrato, per la prima volta, che è possibile raccogliere energia dall’intero spettro visibile della luce solare, compreso l’infrarosso a bassa energia, una parte dello spettro solare che in precedenza era difficile da raccogliere, e trasformarla, rapidamente e in modo efficiente, in idrogeno. L’idrogeno è un combustibile pulito, il che significa che non produce carbonio o anidride carbonica come sottoprodotto del suo utilizzo.

Ma come funziona?

Trasformare l’energia del sole in, diciamo, combustibile per un’auto, per prima cosa richiede un meccanismo per raccogliere l’energia. Quell’energia deve quindi essere convertita in combustibile. La conversione richiede qualcosa chiamato catalizzatore, una cosa che accelera la reazione chimica, permettendo la conversione da energia solare a energia utilizzabile come l’idrogeno.

C’è ancora molto lavoro da fare prima che i risultati del team di ricerca possano essere applicati nel mondo reale. Il team ora sta lavorando per migliorare e rendere sempre meno costoso tutto il processo.

Tag: featured

PREVIOUS

“Attacco” a Google Maps

NEXT

Un nuovo esperimento sociale: denaro incondizionato ai follower di Twitter
Related Post
Settembre 8, 2018
Google lancia “Dataset Search” per aiutare scienziati e giornalisti
Luglio 20, 2018
Messico: 10% di crimini in meno con un solo drone
Marzo 25, 2019
Wikipedia ha ragione: #SaveYourInternet
Dicembre 9, 2021
Economia Circolare: un’opportunità da 100 miliardi di euro
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com