21

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
709 views 2 min 0 Comment

Convertire CO2 in carburante liquido con un metallo

beppegrillo.it - Luglio 12, 2018

E se potessimo invertire il processo primario che sta causando il riscaldamento del clima terrestre?

Invece di pompare anidride carbonica nell’atmosfera, cosa succederebbe se potessimo convertirla in combustibili e in sostanze chimiche industriali utili?

Il bello è che sarebbero praticamente gratis.

Questa è l’idea alla base di un’iniziativa di ricerca in corso presso l’Università del Delaware che rappresenta una sorta di approccio radicale al riciclaggio del problema dell’anidride carbonica. Ma l’idea di recuperare e riutilizzare l’anidride carbonica non è nuova, molte ricerche scientifiche sono dedicate a questo particolare problema.

Ma anche se a noi può dire poco, la nuova tecnica ha un nuovo alleato: il bismuto.

Joel Rosenthal e il suo team hanno scoperto una proprietà precedentemente sconosciuta nel bismuto che si dice potrebbe essere uno strumento efficace nella lotta contro il riscaldamento globale. Così il bismuto può essere utilizzato per convertire direttamente la CO2 in combustibili liquidi e prodotti chimici industriali.

La vera rivoluzione è però culturale. Le nostre nuove scoperte sono importanti dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto, crediamo che questo nuovo modo di pensare alle risorse prime, partendo da quello che già abbiamo, segni un potenziale cambiamento di paradigma, un nuovo modo di pensare alla conversione delle energie rinnovabili, alla produzione di carburante in generale.

Ma come funziona? Questa tecnologia permetterebbe di produrre combustibili liquidi utilizzando l’elettricità sita nella luce solare e dal vento. Questo, a sua volta, ridurrebbe il nostro fabbisogno di risorse petrolifere convenzionali, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica in generale.

Ovviamente questa non può essere una soluzione definitiva. La tecnica del bismuto è alle fasi iniziali e sicuramente dobbiamo combinare varie strategie di energia rinnovabile per ridurre significativamente i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. Però è un grandioso inizio.

Tag: featured

PREVIOUS

Green Fashion: produrre in modo pulito è già possibile

NEXT

L’Irlanda è il primo paese al mondo a dismettere i combustibili fossili
Related Post
Maggio 14, 2018
Mater Olbia: la Sardegna al centro di un network internazionale per la cura e la ricerca
Aprile 17, 2018
Partnership Europea per Blockchain: l’Italia non accetta
Aprile 13, 2018
La Nuova Zelanda vieta le trivellazioni offshore
Agosto 30, 2018
La nuova frontiera di Google: prestiti digitali attraverso Google Play
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com