10th

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2008
31 views 4 mins 0 Comment

Buoni Comuni, buone notizie

beppegrillo.it - Ottobre 11, 2008

Operazione “Fiato sul collo” a Rivoli (To)

Adesso che la valanga dei debiti, dei crediti non esigibili, del debito pubblico, dei mutui a tasso variabile, della cassa integrazione e dei licenziamenti ci sta arrivando addosso. E’ questo il momento giusto per pensare al futuro, iniziando dai Comuni. Dal territorio. Per strappare metro per metro l’Italia a una politica marcia dalle fondamenta. Se non ora, quando?
I Comuni possono cambiare l’Italia. Buoni Comuni, buone notizie. Quello che accade in un Comune può essere copiato e replicato in altri 8.000 Comuni. E’ un virus buono, il virus della conoscenza.
Il blog avvierà nelle prossime settimane due iniziative:
– un social network in cui le liste civiche del blog potranno condividere esperienze e contatti
– un libro: “Viaggio nell’Italia dei Comuni a cinque stelle“, di Marco Boschini, scaricabile gratuitamente, con la descrizione delle attività dei Comuni virtuosi in tutta Italia.
Oggi tre buone notizie da tre Comuni virtuosi: Colorno (Parma), Settimo Rottaro (Torino), Correggio (Reggio Emilia).

“Colorno, ‘Nido leggero’“:
L’Asilo Nido comunale di Colorno ha avviato la nuova iniziativa: “Nido leggero”.
Il progetto prevede l’utilizzo sperimentale nei mesi di ottobre e novembre dei pannolini lavabili in sostituzione di quelli usa e getta biodegradabili, già introdotti dall’attuale amministrazione dal precedente anno scolastico. I pannolini lavabili raggiungono in un colpo solo più vantaggi: benessere dei bambini (sono in materiale naturale e non hanno parti sintetiche); riduzione dei rifiuti; risparmio economico.
Un intervento a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini.” www.comune.colorno.pr.it

“Settimo Rottaro, ‘Fontana acqua liscia e gasata’“
Una fontana pubblica di acqua liscia e gasata è stata inaugurata a Settimo Rottaro.
La fontana permette a tutti i cittadini di riappropriarsi di un bene prezioso, l’acqua, e riduce la produzione dei rifiuti dell’acqua in bottiglia. La fontana permette l’erogazione di acqua refrigerata, liscia o gasata. Le azioni concrete, economiche e sostenibili non sempre restano un’utopia.” www.intornoallago.it/Settimo_Rottaro

“Correggio, ‘Comune fotovoltaico’“
Dal 2005 ad oggi sono stati realizzati interventi di risparmio energetico con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Sono stati installati impianti fotovoltaici presso le scuole medie e impianti di solare termico in alcune strutture sportive.
A questi interventi sono stati affiancati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del territorio. Tra i dati di risparmio più importanti vi è la sostituzione di circa 1.000 lampade da 125 Watt a ioduri metallici (luce bianca) con lampade da 70 Watt al sodio alta pressione (luce gialla). Per quanto riguarda la potenza complessiva degli impianti, si è scesi da 602 kW a 538 kW, con un risparmio di 64 kW installati; l’energia consumata in un anno solare è scesa da 2.509.019 kWh a 2.314.991 kWh con una differenza di 275.028 kWh che equivalgono a circa 184 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2) evitati in un anno. La luminosità complessiva, invece, è aumentata da un flusso di 6.000 lumen (misura dell’intensità luminosa) a 6.600: grazie alle ottiche dei nuovi corpi illuminanti e alle lampade al sodio è stata risparmiata energia illuminando meglio.” www.comune.correggio.re.it

Con la collaborazione di Marco Boschini, Comuni virtuosi.

Ps: Antonio Di Pietro oggi lancia il referendum contro il “Lodo Alfano” a Piazza Navona. Potete seguire la diretta dal suo sito. Firmate contro la legge che protegge la banda dei quattro.

Scarica "La Settimana" N°40-vol3
del 5 ottobre 2008

PRECEDENTE

Le code al bancomat

SUCCESSIVO

Geronzi vuol dire fiducia
Altri articoli
Ottobre 30, 2008
Beppe Grillo a Bologna, le contestazioni
Ottobre 6, 2008
L’etica dei palloni gonfiati
Agosto 2, 2008
Brokeback Italy
Giugno 24, 2008
25 luglio 2008: la Gita su Roma
Comments are closed.

Cervelli

Quelli che erano pronti!
Giu 9, 2023
Viviamo sempre più in paludi alimentari: cosa sono, e perchè ci fanno male
Giu 8, 2023

Terra Futura

Le nostre vite dipendono dall’oceano
Giu 8, 2023
La pianta che si nasconde dall’uomo
Giu 8, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com