Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

08

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2014
247 views 3 min 0 Comment

Press obituary/7: La guerra dei cookie #pressobituary

beppegrillo.it - Novembre 25, 2014

“Questo settimo post sulla morte dei giornali sarà inserito nello studio “Press obituary” di prossima pubblicazione su questo blog. La fine dei giornali è una delle cose più prevedibili del nostro futuro, gli unici che non lo sanno ancora sono i giornalisti. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni. Il tema di oggi sono i cookie e la sottrazione di pubblicità che producono ai magazine on line. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale di accesso dell’utente (dal tablet al desktop) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Grazie ai cookie si possono monitorare la navigazione, i comportamenti e le necessità, in sostanza il profilo di chi accede al portale. Quindi attraverso il cookie si possono inviare messaggi profilati su misura con diverse finalità, tra queste l’acquisto di beni e servizi on line. Ad esempio se l’utente ha cercato dei frigoriferi, gli appariranno in futuro offerte di frigoriferi di tutti tipi. In sostanza il rapporto tra consumatore e pubblicità non risiederà più nei siti editoriali, che ne perdono il controllo, ma negli inserzionisti digitali come Google o Facebook. Di fatto questo rovescia il rapporto economico attuale in quanto la tracciabilità dell’utenza e l’uso dei dati personali sarà alla base di ogni futuro processo pubblicitario. La pubblicità sarà prevalentemente digitale e la proprietà del cliente verrà trasferita ai big del web. Questo comporterà una riattribuzione, già in atto, dei ricavi dai vecchi operatori, (gli editori) a nuovi operatori con un restringimento della filiera pubblicitaria. La torta oggi è ripartita nella misura del 32% a favore di Google e del 68% degli editori on line o dei portali.
Il mercato pubblicitario on line è enorme e si sta sviluppando con grande velocità. A livello mondiale nel 2013 è stato di 535 miliardi dollari , nel 2017 sarà di 647 miliardi (eMarketer). A livello italiano, lo scorso anno, gli investimenti sono stati di 1,5 miliardi di di euro (IAB) Gli investitori on line potranno verificare sempre più il ROI attraverso la profilazione del cliente, che sarà sempre più accurata, e valutare la bontà dei loro investimenti che saranno nelle mani dei Internet big player. I soldi andranno quindi dove sarà garantito maggiormente il ritorno economico. Gli editori sono obbligati a trovare nuove fonti di ricavi e nuovi modelli di business o a sparire dall’on line insieme alle tradizionali società di vendita di spazi pubblicitari. Per il momento la guerra dei cookie la stanno perdendo loro: i grandi editori pesano poco nel mare della pubblicità online mentre nel mondo fisico ci sono loro e basta.
Gianroberto Casaleggio

Post precedenti:

– Press obituary/1 Pubblicità
– Press obituary/2 Estinzione
– Press obituary/3 Iceberg Italia
– Press obituary/4: Pure Player 2013
– Press obituary/5: I gruppi editoriali
– Press obituary 6: Robotic journalism

santilaici_prenotaora.png

PREVIOUS

Il canone Rai in bolletta non si può mettere

NEXT

L’euro è morto, viva il marco!
Related Post
Aprile 30, 2014
La riforma dell’anticorruzione del M5S entro maggio
Novembre 29, 2014
5 giorni a 5 stelle: LicenziAct
Gennaio 19, 2014
La Grecia alla fame
Gennaio 28, 2014
L’alluvione di Bomporto per i media non esiste
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Quando il politico consulta ChatGPT, il caso del primo ministro svedese
Il Blog di Beppe Grillo
Matematica concreta contro matematica astratta
Il Blog di Beppe Grillo
Morire sul lavoro nel 2025
Il Blog di Beppe Grillo
Il conto alla rovescia su salute e plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Scarti di gamberetti per una elettronica più sostenibile
Il Blog di Beppe Grillo
Perché abbiamo bisogno del diritto a non essere manipolati
Il Blog di Beppe Grillo
USA: 1 adolescente su 3 si affida all’IA più che agli amici per supporto emotivo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com