Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di Roberto Avitabile
“La rete intranet aziendale di ANAS ha subito nel tempo vari interventi tendenti a limitare gli accessi dei dipendenti di Anas a particolari siti. Da svariati anni siti categorizzati come social web (Facebook, Twitter, YouTube, ecc), come social networking (Instagram, ecc), come shopping (Amazon, ecc), come non-traditional religions (più o meno i siti che ruotano intorno al mondo della new-age) e come sports sono inaccessibili.
Ultimamente, nel giugno di questanno, dopo larrivo del nuovo Presidente Armani, Anas ha deciso di aggiungere alle categorie summenzionate anche quella relativa a “news and media“, impedendo così laccesso a tutti i siti giornalistici on line. I maligni dicono a causa della campagna di informazione portata avanti soprattutto dallUltima ribattuta che quasi quotidianamente usciva con articoli che evidenziavano le tante magagne di Anas.
In questultima categoria, però, rientra anche il sito del blog di Beppe Grillo, che è il dominio del sito del MoVimento 5 Stelle che risultano così inaccessibili conseguentemente alla decisione presa di oscurare linformazione su rete per i dipendenti di Anas.
Loscuramento non ha riguardato i siti degli altri partiti/movimenti politici che risultano a tuttoggi visionabili, creando in questo modo una disparità di trattamento inaccettabile.
Per questo, il 30 giugno, il sottoscritto inviava una mail al dirigente responsabile Ing. De Marinis dei Sistemi Informativi di Anas chiedendogli le motivazioni che avevano portato lazienda a prendere una tale discriminante decisione.
Il 2 Luglio il dirigente responsabile interpellato rispondeva senza spiegare le motivazioni della disparità di trattamento limitandosi a dire che il sito del MoVimento 5 Stelle essendo categorizzato tra i contenuti news e media era stato bloccato come tutti i siti categorizzati allo stesso modo e quindi visionabile solo durante la pausa pranzo.
Il 20 Luglio replicavo alla mail di risposta del dirigente responsabile evidenziando di nuovo la disparità di trattamento attuata nei confronti del sito del MoVimento 5 Stelle e chiedendo di ripristinarne luniformità di trattamento rendendo accessibile il sito anche al di fuori della pausa pranzo o oscurando i siti degli altri partiti/movimenti politici come era stato fatto per quello del MoVimento 5 Stelle. A tale richiesta non ho avuto alcun riscontro.” Roberto Avitabile
VIDEO Robotica: sono studenti italiani i campioni del mondo