10

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
747 views 3 min 0 Comment

Rotta merci supersonica in arrivo ad Amburgo

beppegrillo.it - Dicembre 6, 2018

Uno dei primi sistemi di carico ad alta velocità al mondo sarà costruito in Germania. La società statunitense Hyperloop Transportation Technologies aprirà una nuova via di consegna ad Amburgo.

Tre linee di carico sono pianificate dal porto di Amburgo, con una velocità media delle merci di 700 km all’ora, lungo una pista di 60 km. I tempi di trasporto per le merci che arriveranno ad Amburgo e che poi saranno inviati ad altri centri logistici, sarà di soli cinque minuti.

Infatti la tecnologia Hyperloop è in grado di raggiungere velocità fino a 1.200 km all’ora.

Se i test avranno successo, migliaia di veicoli pesanti potranno essere tolti dalle strade, riducendo l’inquinamento e la congestione intorno alle grandi città.

“Questa joint venture sarà in grado di sviluppare un prodotto commerciale che soddisfa un fabbisogno mancante nell’industria portuale”, ha dichiarato Bibop Gresta, presidente e co-fondatore di HyperloopTT.

Ma non è tutto.

HyperloopTT ha firmato un accordo per la gestione di una rotta passeggeri ad Abu Dhabi, con i test pianificati a Tolosa per la primavera del 2019. La costruzione di un percorso di 5 km ad Abu Dhabi inizierà il prossimo anno.

Ma qual è la grande sfida?

In gioco c’è di più della velocità di consegna. La visione è quella di un nuovo modo di intendere la mobilità, ridurre l’enorme impatto che i mezzi tradizionali hanno sull’attuale gestione delle merci e delle persone. Oggi enormi navi arrivano nei porti, scaricano su camion che poi si muovono verso centri logistici, da qui mezzi più piccoli consegneranno a casa nostra.

Ecco perché una stazione di trasferimento sarà costruita e testata nel terminal HHLA di Amburgo. Comprenderà un percorso di 100 metri, con una speciale capsula merci e una piattaforma di carico per mostrare come funzionerà il sistema quando sarà espanso su una scala più ampia.

Nessuna data è stata confermata quando il sistema sarà pienamente operativo.

“HHLA ha una lunga storia di innovazione”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, CEO e co-fondatore di Hyperloop TT. “Anni prima di parlare di veicoli a guida autonoma, i container si muovevano autonomamente ad Amburgo. Insieme svilupperemo un sistema completo, che non si concentra solo sulla velocità e l’efficienza, ma tiene anche conto dei problemi che i porti devono affrontare nelle operazioni quotidiane”.

Tag: featured

PREVIOUS

In arrivo gli incentivi per le auto elettriche

NEXT

California: solo bus elettrici dal 2040
Related Post
Marzo 10, 2021
Disincentivare l’acquisto di un veicolo elettrico? Ecco un buon esempio
Ottobre 11, 2023
La prima nave mercantile a vela al mondo
Settembre 21, 2025
Mobilità: i giovani chiedono città più collegate e sostenibili
Luglio 10, 2020
Mongolfiere spaziali
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dai festival ai campi, l’urina diventa fertilizzante
Il Blog di Beppe Grillo
Restituire la città alle persone
Il Blog di Beppe Grillo
Pesticidi: un agricoltore su due viene intossicato ogni anno
Il Blog di Beppe Grillo
La Francia ridisegnata dall’acqua: il progetto delle eco-regioni di Mélenchon
Il Blog di Beppe Grillo
Una società a misura di essere umano
Il Blog di Beppe Grillo
Il fallimento del divieto social per gli under 16
Il Blog di Beppe Grillo
La Francia tassa il fast-fashion
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com