Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

09

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
465 views 3 min 0 Comment

Rotta merci supersonica in arrivo ad Amburgo

beppegrillo.it - Dicembre 6, 2018

Uno dei primi sistemi di carico ad alta velocità al mondo sarà costruito in Germania. La società statunitense Hyperloop Transportation Technologies aprirà una nuova via di consegna ad Amburgo.

Tre linee di carico sono pianificate dal porto di Amburgo, con una velocità media delle merci di 700 km all’ora, lungo una pista di 60 km. I tempi di trasporto per le merci che arriveranno ad Amburgo e che poi saranno inviati ad altri centri logistici, sarà di soli cinque minuti.

Infatti la tecnologia Hyperloop è in grado di raggiungere velocità fino a 1.200 km all’ora.

Se i test avranno successo, migliaia di veicoli pesanti potranno essere tolti dalle strade, riducendo l’inquinamento e la congestione intorno alle grandi città.

“Questa joint venture sarà in grado di sviluppare un prodotto commerciale che soddisfa un fabbisogno mancante nell’industria portuale”, ha dichiarato Bibop Gresta, presidente e co-fondatore di HyperloopTT.

Ma non è tutto.

HyperloopTT ha firmato un accordo per la gestione di una rotta passeggeri ad Abu Dhabi, con i test pianificati a Tolosa per la primavera del 2019. La costruzione di un percorso di 5 km ad Abu Dhabi inizierà il prossimo anno.

Ma qual è la grande sfida?

In gioco c’è di più della velocità di consegna. La visione è quella di un nuovo modo di intendere la mobilità, ridurre l’enorme impatto che i mezzi tradizionali hanno sull’attuale gestione delle merci e delle persone. Oggi enormi navi arrivano nei porti, scaricano su camion che poi si muovono verso centri logistici, da qui mezzi più piccoli consegneranno a casa nostra.

Ecco perché una stazione di trasferimento sarà costruita e testata nel terminal HHLA di Amburgo. Comprenderà un percorso di 100 metri, con una speciale capsula merci e una piattaforma di carico per mostrare come funzionerà il sistema quando sarà espanso su una scala più ampia.

Nessuna data è stata confermata quando il sistema sarà pienamente operativo.

“HHLA ha una lunga storia di innovazione”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, CEO e co-fondatore di Hyperloop TT. “Anni prima di parlare di veicoli a guida autonoma, i container si muovevano autonomamente ad Amburgo. Insieme svilupperemo un sistema completo, che non si concentra solo sulla velocità e l’efficienza, ma tiene anche conto dei problemi che i porti devono affrontare nelle operazioni quotidiane”.

Tag: featured

PREVIOUS

In arrivo gli incentivi per le auto elettriche

NEXT

California: solo bus elettrici dal 2040
Related Post
Agosto 28, 2020
L’auto elettrica come piattaforma tecnologica: vera sostenibilità o Grande Fratello?
Dicembre 21, 2018
California: solo bus elettrici dal 2040
Agosto 16, 2019
Big Data: come usarli per prevedere la mobilità di domani
Febbraio 21, 2019
Mappe digitali e in tempo reale per il futuro della mobilità
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo
Grigio è il nuovo detox digitale
Il Blog di Beppe Grillo
Muoiono nel silenzio: la solitudine dei caregiver
Il Blog di Beppe Grillo
Quando la polizia coltiva cannabis
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com