Ogni giorno navighiamo nella rete ma se facendolo potessimo contribuire a rendere il pianeta un po’ più verde? Con Ecosia questo è possibile. Ecosia è il primo motore di ricerca eco-friendly alternativo a Google. Funziona esattamente come qualsiasi altro motore di ricerca, se non fosse che ogni ricerca effettuata contribuisce a piantare alberi nel mondo.
Ecosia dona oltre l’80% delle entrate pubblicitarie in progetti di forestazione.
Ecosia è stato lanciato a Berlino nel 2009 dall’ecologo e ambientalista tedesco Christian Kroll, i cui viaggi attraverso l’Asia e il Sud America hanno rafforzato la sua già esistente spinta a creare un modello di business ecologico e a fare della responsabilità sociale delle imprese una parte fondamentale.
Con un’estensione di oltre 7 milioni di utenti, Ecosia ha contribuito a piantare più di 42 milioni di alberi fino ad oggi finanziando progetti in Perù, Burkina Faso e Madagascar. Gli utenti sono invitati a tenere traccia delle proprie spese consultando i resoconti finanziari e le piantine di alberi che sono pubblicati online per garantire la trasparenza.
Ma come funziona?
- Cerchi nel web con Ecosia.
- Gli annunci di ricerca generano entrate per Ecosia.
- Ecosia usa questo reddito per piantare alberi in tutto il mondo
Ecco il link per iniziare ad utilizzare Ecosia: