05

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
559 views 2 min 0 Comment

Case in 3D per i senzatetto

beppegrillo.it - Ottobre 24, 2018

Una tipografia e un’organizzazione non profit sperano di aver trovato una soluzione alla povertà globale: case stampate in 3D.

New Story, un ente di beneficenza dedicato a fornire rifugio a comunità impoverite e in difficoltà, e la società di stampa ICON, hanno progettato e realizzato una casa che può essere costruita con una stampante 3D in meno di un giorno per circa 4000 dollari.

New Story riferisce che i suoi primi progetti saranno nelle zone rurali dell’America centrale, ma la semplicità della casa pone una domanda semplice: è una soluzione che potrebbe aiutare ad alleviare la povertà nelle grandi città, ad esempio negli Stati Uniti? Si spera di si, visti i costi e la velocità di realizzazione.

Secondo un rapporto del Dipartimento per gli alloggi e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti, nel 2017 il numero di persone senza un tetto negli Stati Uniti era di circa 554.000. La metà di queste persone è concentrata in 5 stati (la California ha il numero più alto al 25%).

La tecnologia dietro la casa non è nuova. L’anno scorso, Apis Cor, azienda con sede a San Francisco, ha stampato una casa molto più grande in 24 ore usando materiali quasi identici. Quella casa è costata poco più di $ 10.000. All’epoca, la società vantava la prima stampante 3D mobile al mondo, in grado di essere facilmente spostata.

Il co-fondatore di ICON, Jason Ballard, ha dichiarato che la stampante 3D dell’azienda può essere spostata soltanto da due persone, con alcune altre che assistono alla costruzione. Ha anche detto che l’energia e il livello di comfort della casa superano gli standard di costruzione tradizionali, grazie a materiali e modelli speciali.

Uno dei primi a proporre l’idea di una casa stampata in 3D è stato il professor  Behrokh Khoshnevis della Viterbi School of Engineering della USC. Nel 2012, il professor Khoshnevis ha ipotizzato in un TEDTalk l’idea di interi quartieri costruiti interamente da tipografi che lavorano con un programma.

Tag: featured

PREVIOUS

Plastic Tide: Un oceano di plastica

NEXT

Generare elettricità infinita con l’osmosi
Related Post
Ottobre 19, 2025
In Cina gli influencer dovranno avere titoli
Maggio 1, 2020
Quantità record di microplastiche sul fondo del mare
Luglio 5, 2022
Realtà virtuale contro lo stress psicosociale e l’ansia
Ottobre 24, 2025
Perché la Cina sta vincendo la guerra commerciale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com