Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

26

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > IO GRIDO
378 views 5 min 0 Comment

Il trasporto deve essere pubblico e condiviso

beppegrillo.it - Novembre 8, 2024

Dall’Archivio del Blog
22 Aprile 2018

di Beppe Grillo – La mobilità diversamente dalla salute, dall’istruzione o dalle abitazioni, ha la tendenza a peggiorare man mano che le società diventano più ricche. Perché come molti dei problemi dei paesi in via di sviluppo, più che una questione di soldi o tecnologia, è una questione di uguaglianza, di giustizia.

La grande ineguaglianza nei paesi in via di sviluppo rende difficile vedere, per esempio, che in termini di trasporto, una città evoluta non è quella in cui anche i poveri usano le automobili, ma piuttosto quella in cui anche i ricchi usano il trasporto pubblico. O le biciclette.

Per esempio, ad Amsterdam, più del 30% della popolazione usa biciclette, nonostante il fatto che l’Olanda abbia un reddito pro capite più alto di quello degli Stati Uniti.

C’è un conflitto nelle città dei paesi in via di sviluppo. Tutti i problemi derivanti dal traffico deviano tanti soldi in nuove strade, lotta all’inquinamento, sanità dovuta allo smog, ecc. E così ci saranno meno soldi per le abitazioni,per le scuole, per gli ospedali, e anche un conflitto in termini di spazio: per lo spazio tra coloro che hanno le macchine e coloro che non le hanno.

Di che conflitti parlo?

Non esiste “uguaglianza democratica”. È un principio molto forte. Per esempio, un autobus con 80 passeggeri dovrebbe avere diritto a 80 volte più spazio stradale di una macchina con un solo passeggero.

Siamo così abituati alla diseguaglianza che a volte è davanti al nostro naso e non la vediamo.

Meno di 100 anni fa, le donne non potevano votare, e sembrava normale, nello stesso modo in cui oggi sembra normale vedere un autobus nel traffico. Se cerchiamo di applicare questo principio democratico per cui il bene pubblico prevale sull’interesse privato, un autobus con 100 persone ha un diritto allo spazio pubblico 100 volte superiore a quello di una sola macchina.

Questo sistema sta funzionando alla grande e, per esempio, in Guangzhou gli autobus trasportano più passeggeri di tutte le linee della metropolitana cinese, ad una frazione del prezzo.

Non esiste solo lo spazio per gli autobus, ma anche lo spazio per le persone. Le città sono habitat da vivere.

Quindi come dovrebbe essere il il trasporto del futuro?

Probabilmente condiviso. Non avremo macchine nostre. Avremo forse abbonamenti, come adesso li abbiamo per i cellulari. Non compreremo auto, ma abbonamenti che ci permettono di “muoverci”, usare questa o quel mezzo di trasporto, che sia pubblico o privato. In qualche modo il car sharing ha anticipato la cosa.

Il servizio di carsharing permette di noleggiare per breve tempo delle auto. Le automobili sono distribuite a rete all’interno di un territorio e possono essere prelevate automaticamente senza bisogno di assistenza da parte di personale. Grazie a soluzioni tecnologiche innovative è possibile gestire il servizio, dalla prenotazione al rilascio dell’auto, tramite un’applicazione mobile.

Sembrava impossibile che sistemi come questi funzionassero in un Paese come il nostro. Ma questo ci deve far pensare. Le persone hanno bisogno di un mondo nuovo.

E finalmente soluzioni nuove cominciano a vedersi.

Il carsharing in Italia ha superato la soglia di 1 milione di iscritti, con 7.679 veicoli e 35 città interessate. Nel 2016 sono stati effettuati complessivamente circa 8 milioni di noleggi per una percorrenza complessiva di 62 milioni di km.

Il numero di veicoli condivisi globalmente in Italia tra il 2013 e il 2017 è quintuplicato, mentre il numero degli iscritti e dei noleggi è cresciuto rispettivamente di diciotto e trentasette volte.

Il dato ancor più positivo è che la maggior parte dei servizi di mobilità condivisa è a Zero Emissioni. Questo soprattutto grazie ai servizi di carsharing e scootersharing elettrici arrivati nelle città italiane. Il numero di veicoli elettrici è passato da 620 mezzi nel 2015 ai 2,200 del 2017. Ad oggi il 24% delle vetture noleggiate è a zero emissioni.

Poco in confronto ai paesi esteri, ma comunque un buon inizio.

Forse il giorno in cui sfrutteremo meglio lo spazio a nostra disposizione è più vicino di quanto si creda. C’è molto da fare, molto da cambiare, soprattutto nella testa della gente. Ma domani, un domani molto vicino, non penseremo più al trasporto in termini di proprietà, ma in termini di servizio. Quel giorno passeremo dall’acquistare un mezzo ad acquistare mobilità.

PREVIOUS

Auto parcheggiate, città congestionate. Il car sharing è la nostra salvezza.

NEXT

Reddito Universale: “Una questione di giustizia, non di carità”
Related Post
Gennaio 19, 2019
Nanosatelliti made in Imola, una soluzione per i detriti spaziali
Novembre 29, 2018
Aiutiamo Marta!
Ottobre 7, 2024
Chiudete i ventilatori che c’è vento
Febbraio 2, 2022
Cupio dissolvi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Bluesky, il social che vuole salvarci dagli algoritmi e dalla pubblicità
Il Blog di Beppe Grillo
Italia sempre più povera
Il Blog di Beppe Grillo
L’energia solare è ora più economica del 41% rispetto ai combustibili fossili
Il Blog di Beppe Grillo
Il disgusto per la carne è scritto nell’evoluzione
Il Blog di Beppe Grillo
MedGemma: l’IA open-source di Google cambia la sanità
Il Blog di Beppe Grillo
Pannolini con funghi per combattere i rifiuti in discarica
Il Blog di Beppe Grillo
Storica vittoria per il clima: da oggi in Italia è finalmente possibile ottenere giustizia climatica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com