27

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
514 views 2 min 0 Comment

Diagnosticare una malattia attraverso la saliva

beppegrillo.it - Aprile 22, 2018

La natura ha dotato l’uomo di un sistema protettivo unico, il sistema immunitario; in grado di proteggere il corpo da diversi effetti esterni ed interni. Tuttavia, i disturbi del sistema immunitario portano a varie malattie che vanno da allergie, diabete di tipo I, fino a malattie autoimmuni più pericolose, come la sclerosi multipla. Sfortunatamente, tali malattie vengono diagnosticate solo quando i sintomi sono chiaramente dimostrati. Ricercatori dell’Università di San Pietroburgo hanno sviluppato un metodo unico di diagnosi delle malattie immunitarie prima che compaiano i sintomi.

Gli scienziati hanno proposto una tecnica spettroscopica di correlazione laser (chiamata anche diffusione dinamica della luce) per studiare la risposta immunitaria nei fluidi corporei, ad esempio nella saliva. È noto che la saliva contiene le stesse proteine ​​immunitarie del sangue. Inoltre, è molto più semplice ed economico rispetto all’analisi del sangue.

Il metodo proposto è quello di analizzare la luce diffusa ottenuta dall’illuminazione laser del fluido biologico umano (saliva o sangue). Il raggio laser è focalizzato sul campione. Le proteine ​​nel liquido diffondono la luce, che viene registrata dal rilevatore. Analizzando il cambiamento nell’intensità della luce diffusa nel tempo, è possibile determinare la dimensione delle particelle galleggianti nel liquido. La dimensione delle particelle cambia durante l’attivazione dell’immunità, le proteine ​​si legano e diventano più grandi. Inoltre, la composizione delle dimensioni dei fluidi biologici in persone diverse può variare. Dipende dalle certe malattie nell’organismo. Pertanto, è possibile determinare se il corpo umano reagisce correttamente alle infezioni e diagnosticare le malattie.

Grazie a questo metodo, è anche possibile testare farmaci non su un uomo, ma sui suoi fluidi biologici.

“Offriamo un metodo economico ed efficace per diagnosticare le malattie senza alcuna indicazione: abbiamo bisogno di un laser, un ricevitore e un programma per l’analisi dei dati: nel corso dell’esame clinico di routine, la saliva può essere testata in modo che si possa conoscere la malattia prima che compaiano i sintomi, questo metodo aumenterà le possibilità di recupero “- dice Elina Nepomnyashchaya, ingegnere del gruppo scientifico dell’Istituto di Fisica, Nanotecnologie e Telecomunicazioni SPbPU.

Tag: featured

PREVIOUS

Il confezionamento di alimenti cambia il modo in cui l’intestino assorbe i nutrienti

NEXT

L’inquinamento oggi, la “stupidità” domani
Related Post
Giugno 18, 2018
Codice delle Cellule svelato: ora nulla è impossibile
Marzo 24, 2020
Come la condivisione dei dati sta accelerando la ricerca sull’epidemia
Marzo 18, 2021
Catturare l’odore della felicità
Gennaio 26, 2026
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Satelliti in legno e sostenibilità, la nuova frontiera della space economy
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com