08

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2005
397 views 58 sec 0 Comment

Imprenditoria all’asta

beppegrillo.it - Luglio 14, 2005

Mi sembra già di sentirla, la signora Bracco della Bracco farmaceutici, proprietaria da soli 2 anni dell’ESAOTE di Genova.

Parlare agli industriali dell’ Assolombarda, di cui è Presidente, per dire che le istituzioni sono carenti, che non c’è flessibilità, che c’è bisogno di più incentivi per la Ricerca e Sviluppo, in un settore dove l’Italia è sempre stata all’avanguardia ma che oggi sta perdendo colpi sotto l’influsso cinese e coreano… bla bla bla…

E brava la signora Bracco per l’idea di mettere all’asta una chicca come la società ESAOTE, azienda leader, nel mondo, nelle tecnologie biomediche, per la costruzione di macchinari per risonanze magnetiche, TAC,etc..

Una società sana, competitiva e in attivo (sogno del tronchetto dell’infelicità.) che destina il 10% del suo fatturato alla Ricerca e Sviluppo.

Con 210 supertecnici su 1100 dipendenti, gestita dalle ultime persone serie, nel panorama squallido e disonesto della nostra imprenditoria, come il suo Presidente Dott. Castellano e il suo Staff dirigenziale.

Brava signora Bracco che venderà ESAOTE, società che va benissimo, per sanare la sua azienda, che va malissimo, e forse la venderà alla General Electric, multinazionale americana concorrente.

Il finale è scontato e quasi imbarazzante: ci sarà la delocalizzazione del lavoro, ci saranno degli esuberi e si verificherà il livellamento della concorrenza.

Assisteremo alla distruzione di una piccola grande azienda genovese, ma soprattutto saranno eliminate persone qualificate e in gamba.

Grazie di cuore.

Verso la catastrofe ma con ottimismo


Fonti:
Il Corriere Sestrese
Il Secolo XIX

PREVIOUS

Basta! Parlamento pulito!… Epilogo

NEXT

L’esternalizzato
Related Post
Luglio 23, 2005
Incontriamoci: una settimana dopo.
Dicembre 12, 2005
Gli scheletri dell’Unipol
Luglio 28, 2005
Arbitro venduto
Ottobre 9, 2005
DTT: il pesticida dell’informazione
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La fattoria dove adotti un albero e ricevi il raccolto a casa
Il Blog di Beppe Grillo
La pipì che diventa fertilizzante
Il Blog di Beppe Grillo
Prima diventa virale, poi viene prodotto
Il Blog di Beppe Grillo
Un mondo vivibile è possibile, il problema sono i miliardari
Il Blog di Beppe Grillo
Google vuole liberare 32 milioni di zanzare in California e Florida
Il Blog di Beppe Grillo
Un terzo degli squali alle Bahamas è positivo a cocaina, caffeina e antidolorifici
Il Blog di Beppe Grillo
Tre giorni di lavoro, il futuro che piace anche ai miliardari
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com