04

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
445 views 2 min 0 Comment

820 milioni di persone soffrono la fame

beppegrillo.it - Agosto 7, 2019

La FAO ha pubblicato un rapporto che mostra lo stato della sicurezza alimentare, della fame e della malnutrizione.

Quattro anni dopo il lancio dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, gli obiettivi di riduzione della fame e di gestione dell’agricoltura e delle risorse naturali, della terra e degli oceani, sono peggiorati.

La FAO ha analizzato i principali dati globali di 234 paesi. Le conclusioni sono che la fame nel mondo è in aumento da tre anni consecutivi ed è tornata ai livelli del 2010-2011. Parallelamente, la percentuale di persone affamate nella popolazione totale è aumentata, dal 10,6% nel 2015 al 10,8% nel 2018. É un leggero aumento, è vero. Ma dovevano diminuire, non crescere.

Nel frattempo, il reddito dei piccoli agricoltori è solo la metà di quello dei grandi produttori. I piccoli produttori locali affrontano sfide sproporzionate nell’accesso ai servizi e, di conseguenza, il loro reddito e produttività è sistematicamente inferiore a quello dei grandi produttori alimentari.

Nel frattempo, oltre la metà delle razze bovine locali è in via di estinzione. In particolare, il 60% delle razze locali di bestiame è a rischio di estinzione in 70 paesi. Una popolazione su tre di pesci marini nel mondo, è attualmente sfruttata in misura eccessiva. E il 30% dei paesi ha attuato scarsamente o malamente i principali strumenti internazionali per combattere la pesca illegale.

Poi c’è il problema delle foreste. La maggior parte della perdita di foresta si verifica nei tropici: dal 2000 al 2015 abbiamo perso un’area forestale delle dimensioni del Madagascar, principalmente a causa della conversione per uso agricolo.

La spesa pubblica per l’agricoltura è diminuita in relazione al suo contributo al PIL. Si deve cercare di proteggere maggiormente i piccoli produttori locali. Questo ridurrebbe il numero di persone che vivono in condizioni di estrema povertà, sottolinea il rapporto. Si dovrebbe migliorare l’informazione sui prezzi, sull’offerta e la domanda di prodotti alimentari, in modo che tutti abbiano tutti i dati disponibili al momento dell’acquisto di un prodotto.

Insomma c’è molto da fare, ma quello che più colpisce è che se una parte di mondo muore più per sovrappeso, malnutrizione data da cibo spazzatura, per depressione data dalla disoccupazione, ecc. L’altra parte muore di fame, muore per lavori disumani pagati pochi spiccioli. C’è qualcosa che non va.

Tag: featured

PREVIOUS

Cina e India stanno rendendo la terra più verde

NEXT

17 Paesi nel mondo rischiano di restare senza acqua
Related Post
Giugno 22, 2019
Auto autonome consegneranno pizze a Houston
Luglio 18, 2020
Un occhio etico sull’intelligenza artificiale
Settembre 4, 2020
In Germania si sperimenta il Reddito Universale
Settembre 6, 2021
Berlino: stop alla carne nelle mense universitarie
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com