09

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
486 views 2 min 0 Comment

Una rete cellulare per la luna

beppegrillo.it - Ottobre 22, 2020

C’è campo sulla Luna? Entro il 2022 si! Il produttore finlandese Nokia è stato scelto dalla NASA per implementare una rete cellulare LTE/4G sulla luna. (LTE, Long Term Evolution, indica l’evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare).

Nokia costruirà e implementerà la rete LTE compatta, a bassa potenza e rinforzata dallo spazio sulla superficie lunare come parte del percorso della NASA verso una presenza umana sostenibile sulla luna. La rete dovrebbe essere implementata alla fine del 2022.

Nokia sta collaborando con Intuitive Machines per creare e distribuire la rete che si configurerà automaticamente durante la distribuzione per stabilire il sistema di comunicazione LTE. La NASA utilizzerà la rete LTE per molte diverse applicazioni di trasmissione dati come funzioni vitali di comando e controllo, controllo remoto dei rover lunari, navigazione in tempo reale e streaming di video ad alta definizione.

Inoltre, la rete LTE, che sarà un precursore dell’implementazione del 5G, fornirà connettività wireless agli astronauti per svolgere funzionalità di comunicazione vocale e video, telemetria e scambio di dati biometrici e controllo di sensori.

La rete è stata progettata per resistere alle dure condizioni di lancio e atterraggio lunare, nonché alle condizioni estreme dello spazio. La tecnologia sarà la stessa che è stata implementata sulla terra per le attuali esigenze di dati mobili e voce.

Lo spiegamento di una rete cellulare sulla luna fa parte del programma Tipping Point della NASA, in cui l’agenzia spaziale ha assegnato 370 milioni di dollari in contratti per commercializzare capacità e tecnologie spaziali a beneficio delle future missioni della NASA.

La NASA intende sfruttare le tecnologie di Tipping Point per il suo programma Artemis, che mira a stabilire operazioni sostenibili sulla Luna entro la fine del decennio.

Tag: featured

PREVIOUS

Il Futuro del Lavoro 2020

NEXT

476.000 neonati uccisi dall’inquinamento atmosferico
Related Post
Maggio 15, 2020
Il Superbonus al 110%, una rivoluzione per economia e ambiente
Settembre 6, 2019
Al capolinea: oceani senza più pesci
Novembre 11, 2018
Batterie d’acqua: fine del problema dello stoccaggio
Ottobre 29, 2023
Tutti i numeri dell’evasione fiscale globale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com