“Oggi più che mai gli alberi e le foreste sono componenti vitali per comunità in salute e sostenibili, nel mondo intero. Torino aiuta a trovare delle soluzioni alle sfide globali attraverso il proprio impegno per una gestione efficace della ‘foresta urbana’. Un grazie dunque ai nostri alberi, ai nostri cittadini, alla nostra amministrazione.”
È quanto ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Alberto Unia, alla notizia che alla Città di Torino è stato consegnato l’importante riconoscimento di “Tree city of the world 2019”.
Nel messaggio di congratulazioni pervenuto dalla Arbor Day Foundation che insieme alla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) organismo delle Nazioni Unite ha istituito questo programma, si sottolinea che “i residenti a Torino possono essere orgogliosi di vivere in una città che fa della messa a dimora di alberi e della loro cura una priorità”.
Il programma “Tree Cities of the World” è un impegno internazionale a riconoscere le città che fanno ogni sforzo per assicurare che i loro alberi e foreste siano curate e gestite nel modo corretto.
Sono 60, di cui 23 negli Stati Uniti, le città nel mondo ad avere ottenuto questo significativo premio; Torino è una delle tre città italiane, insieme a Mantova – che nel novembre del 2018 ha ospitato il primo Congresso mondiale delle foreste urbane della FAO (World Forum on Urban Forests) – e a Milano. Per essere riconosciute, le città devono soddisfare cinque standard, che riguardano:
- l’esistenza nella città di una struttura dedicata alla gestione degli alberi (“Definisci le responsabilità”)
- la presenza di regole specifiche (“Individua le regole”)
- l’esistenza di un censimento degli alberi (“Conosci il tuo patrimonio”)
- la definizione nel bilancio di risorse dedicate (“Dedica delle risorse”)
- l’organizzazione, annualmente, di eventi di promozione e consapevolezza in tema albero (“Celebra i risultati raggiunti”)
E’ disponibile su YouTube il video di congratulazioni inviato dal Presidente della Arbor Day Foundation, Mr. Dan Lambe.
Ulteriori informazioni: treecitiesoftheworld.org/