11

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
438 views 53 sec 0 Comment

Stop alla pubblicità del fossile

beppegrillo.it - Ottobre 8, 2021

“È tempo di emanare una legge contro l’industria dei combustibili fossili per proteggere la salute del pianeta e il nostro futuro“. È questo l’incipit di 20 ONG e associazioni europee (Greenpeace, WWF, Friends of the Earth, Transport & Environment etc) che hanno avviato una campagna per raccogliere firme negli stati membri dell’Unione Europea, affinché l’UE vieti la pubblicità di combustibili fossili e auto inquinanti.

L’iniziativa mira a porre il veto alla pubblicità e alla sponsorizzazione sportiva di queste aziende, come è successo con le aziende del tabacco. Agli inizi del 2000 l’Europa discusse se vietare o meno la pubblicità del tabacco nei media e porre il veto alle sponsorizzazioni di eventi sportivi da parte delle aziende produttrici di tabacco e così nel 2005 entrò in vigore in tutta l’Unione Europea.

Ora, lo stesso dibattito è sui combustibili fossili. Già alcune città, come Helsinki, Bristol e Amsterdam, hanno una pubblicità limitata per i combustibili fossili e i prodotti correlati, così come alcune testate giornalistiche rifiutano le sponsorizzazioni (il caso più noto è quello del British Guardian).

L’iniziativa sollecita la Commissione europea a “vietare la pubblicità di combustibili e servizi fossili del trasporto aereo, stradale e fluviale che utilizzano combustibili fossili”. Si propone inoltre di eliminare “la pubblicità di qualsiasi azienda operante nel mercato dei combustibili fossili, in particolare nel campo dell’estrazione, raffinazione, fornitura, distribuzione o vendita di combustibili fossili”.

A questo link è possibile firmare la petizione.

Tag: featured

PREVIOUS

Finlandia: micro uffici per lavoro a distanza in parchi e foreste

NEXT

Più verde, meno mortalità: la classifica delle città europee
Related Post
Gennaio 29, 2019
Equity Crowdfunding: la nuova economia è di gruppo
Agosto 13, 2018
A Boston il primo ristorante con Chef-Robot
Gennaio 28, 2020
Il guanto robotico che riaccende gli arti paralizzati
Aprile 6, 2022
I terreni agricoli? Si fertilizzano con le acque reflue depurate
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo
I satelliti oscurano le stelle
Il Blog di Beppe Grillo
Trentino: la telemedicina migliora la vita ai pazienti cardiaci
Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com