10

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
915 views 2 min 0 Comment

Piante per le api sulle pensiline delle fermate degli autobus

beppegrillo.it - Gennaio 6, 2020

Le api. Sono le specie più importanti su tutto il pianeta e senza di esse, come affermava Einstein, “all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.

Il 70% delle api dipende dall’agricoltura e, nonostante ciò, l’uso di pesticidi tossici o i cambiamenti climatici hanno portato a un preoccupante declino della specie. Nel frattempo, la comunità scientifica sottolinea l’importanza di preservarle e i rischi giganteschi di non farlo.

Una città olandese, Utrecht, ha dato l’esempio, coprendo i tetti di centinaia di fermate di autobus con piante, esattamente le Sedum, piante grasse, o meglio, piante succulente, davvero facili da coltivare.  I tetti non solo supportano la biodiversità della città, come api e bombi, ma aiutano anche a catturare la polvere fine e immagazzinare l’acqua piovana.

I tetti delle pensiline sono controllati e curati dai lavoratori che guidano i veicoli elettrici. Inoltre, le fermate degli autobus sono state dotate di luci a LED a risparmio energetico e panchine di bambù.

Questo “dono per le api” fa parte del pacchetto di misure progettato da Utrecht per migliorare la qualità dell’aria. L’obiettivo della città è di introdurre 55 nuovi autobus elettrici a breve e di avere un “trasporto pubblico completamente pulito” entro il 2028.

Inoltre, l’elettricità utilizzata per alimentare gli autobus arriverà direttamente dai mulini a vento olandesi. Utrecht applica anche un programma che consente ai residenti di richiedere fondi per trasformare i propri tetti in tetti verdi, contribuendo a un’economia più verde e una città sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Tag: featured

PREVIOUS

Il Canada ha creato una zona marina protetta grande quanto la Germania

NEXT

Il Futuro tecnologico al CES 2020
Related Post
Giugno 1, 2018
Plastic Radar: un servizio per segnalare la plastica nei nostri mari
Ottobre 9, 2025
Omar Yaghi, da rifugiato palestinese a Premio Nobel per la Chimica
Agosto 5, 2020
Jeans su misura in 3d: la sfida alla moda usa e getta
Novembre 10, 2025
L’urlo della Generazione Z contro i governi del mondo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Lo specchio della longevità
Il Blog di Beppe Grillo
Batterie al litio-zolfo alimentate dalla luce solare
Il Blog di Beppe Grillo
La morti-sezione pornografica
Il Blog di Beppe Grillo
Dry January: la sfida della sobrietà
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’inceneritore al nucleare il problema è sempre lo stesso: i tempi
Il Blog di Beppe Grillo
Il blogger più rompicoglioni d’Europa mi scrive
Il Blog di Beppe Grillo
Perchè mangiare insetti è disgustoso?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com