01

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
572 views 3 min 0 Comment

Nasce ad Amsterdam il museo della moda sostenibile

beppegrillo.it - Ottobre 12, 2018

È ad Amsterdam il primo museo interattivo e tecnologico al mondo dedicato alla moda sostenibile.

Fashion for Good, questo il nome del museo e dell’organizzazione di moda circolare che lo ha ideato è ospitato nell’edificio FFG di  sulla Rokin Street di Amsterdam ,e comprende anche un negozio e un laboratorio di generi. La maggior parte dell’edificio è dedicata all’incubatore per le start-up.

Attraverso una serie di esperienze interattive, i visitatori impareranno le azioni che possono intraprendere per essere più consumatori responsabili.

Partendo dal presupposto che la moda è bloccata e ferma in un modello di “take-make-waste”, che porta a un drammatico impatto ambientale e a enormi perdite economiche, la Fashion for good sta cercando di invertire questa tendenza educando le persone e incoraggiandole a prendere provvedimenti nella propria vita. In media, il 60% in più di abbigliamento viene acquistato oggi rispetto a 15 anni fa, ma gli oggetti sono mantenuti solo a metà. Inoltre, circa il 60% di tutti gli indumenti finisce per essere bruciato o in discarica entro un anno dalla fabbricazione.

Secondo il rapporto della fondazione MacArthur, ogni secondo nel mondo finisce nella spazzatura l’equivalente di un intero camion di tessuti. Negli ultimi 15 anni il numero di volte in cui un capo viene indossato prima di finire nel dimenticatoio è diminuito del 36%. Il rapporto stima la perdita di circa 500 miliardi di dollari all’anno a causa di abiti che vengono a stento indossati e che finiscono subito in spazzatura e raramente vengono riciclati. Se non ci saranno cambiamenti, sottolinea la fondazione, entro il 2050 l’industria della moda sarà responsabile dell’utilizzo di circa un quarto dell’intero budget mondiale di carbonio. Dai dati emerge anche che soltanto l’un per cento dei materiali usati per realizzare vestiti viene riciclato in nuovi abiti.

Oltre che essere fonte di sprechi, ricorda il dossier, l’industria tessile è inquinante: gli abiti rilasciano ogni anno mezzo milione di tonnellate di microfibre negli oceani. Una quantità pari a oltre 50 miliardi di bottiglie di plastica e 16 volte superiore alle microplastiche derivanti dai cosmetici. Da non sottovalutare l’impatto su riscaldamento globale e cambiamento climatico: le emissioni di gas serra della produzione tessile ammonta a circa 1,2 miliardi di tonnellate all’anno. Più di quelle di tutti i voli internazionali e delle spedizioni via mare messe insieme. Nell’ambiente finiscono inoltre sostanze nocive che fanno male alla salute dei lavoratori, dei consumatori e agli ecosistemi.

Il museo, gratuito, è stato progettato per essere interattivo, con nuove tecnologie che spingono i visitatori a esaminare le loro abitudini di consumo e il comportamento degli acquirenti. Gli ospiti possono apprendere come sono realizzati i loro capi al fine di impegnarsi in comportamenti più responsabili come la riparazione, il prestito e il riciclaggio.

Maggiori info qui:

https://fashionforgood.com

Tag: featured

PREVIOUS

Salviamo 50.000 marittimi disoccupati

NEXT

La fotocamera che congela il tempo
Related Post
Marzo 21, 2018
Nei Paesi Bassi il primo parco eolico al mondo
Aprile 13, 2018
La Nuova Zelanda vieta le trivellazioni offshore
Dicembre 11, 2018
Wilmar, il più grande commerciante di olio di palma, controllerà la propria filiera
Marzo 30, 2019
L’Ora della Terra: 30 Marzo 2019, ore 20:30
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dieci anni dopo l’accordo di Parigi: cosa resta?
Il Blog di Beppe Grillo
Quale paese ha avuto la migliore economia nel 2025?
Il Blog di Beppe Grillo
Su YouTube 1 video su 5 mostrato ai nuovi utenti è scarto di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Distributori di cibo gratuito nelle strade di Shenzhen
Il Blog di Beppe Grillo
Il pranzo di Natale inquina come un volo per New York
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina blocca l’accesso ad Onlyfans
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e rifiuti elettronici: parola d’ordine riparazione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com