“Questo pomeriggio alle ore 18, nella sala del Consiglio del Palazzo Comunale, lex presidente della Repubblica Orientale dellUruguay Josè Alberto Mujica Cordano riceverà la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Livorno. Leccezionalità della presenza dellex presidente in città ci è sembrata loccasione ideale per proporre al Consiglio Comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria. Consegnare a Pepe Mujica la pergamena con lattribuzione della cittadinanza onoraria assieme alle chiavi della città sarà per me un privilegio e un onore.
Il Consiglio Comunale riunito questa mattina in seduta straordinaria ha approvato con 24 voti favorevoli su 25 l’attribuzione dell’onorificenza.
Pepe Mujica, il presidente rivoluzionario le cui scelte governative hanno reso lUruguay una nazione allavanguardia – motivo per cui lEconomist ha scelto di nominarlo Paese dellanno 2013 – arriverà a Livorno nel pomeriggio accompagnato dalla moglie, la senatrice Lucia Topolansky e dal console dellROU Uruguay in Toscana Silvio Fancellu e signora Raffaela Fancellu.
Poiché i principi di democrazia, di promozione e affermazione dello sviluppo economico per Josè Alberto Mujica Cordano non sono mai stati scissi dallattenzione verso i più deboli, tenuto conto del suo stile di vita, estremamente umile, con il quale ha saputo rivestire la massima carica dello stato e della profonda umanità che ha sempre contraddistinto il suo operato da Presidente dellUruguay, contribuendo ad affermarne, a livello internazionale, la Sua personalità sarà un onore per la città di Livorno poterlo annoverare tra i suoi concittadini.
Al termine della cerimonia Pepe Mujica proseguirà il suo viaggio in Italia a Roma, dove sarà ricevuto in ludienza dal Papa e dove, successivamente presenterà il suo libro (*) La felicità al potere.” Filippo Nogarin Sindaco M5S di Livorno
(*): presentazione alla quale è invitato Filippo Nogarin, sindaco di Livorno