20

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
711 views 2 min 0 Comment

La prima centrale solare galleggiante al mondo, in montagna

beppegrillo.it - Ottobre 9, 2019

Sul Lago des Toules nel Canton Vallese, in Svizzera, si sta installando la prima centrale solare galleggiante al mondo sulle montagne. Esattamente sul bacino idrico a pochi chilometri dal Gran San Bernardo, a 1.800 metri sul livello del mare.

18 piattaforme saranno posizionate sul lago con un elicottero, questa settimana, e altre 18 piattaforme entro la fine di ottobre.

La centrale avrà un’estensione di 7696 metri quadrati, appena più grande di un campo di calcio. Alla fine dell’anno, quando la centrale entrerà in funzione, dovrebbe fornire ben 800.000 chilowattora di elettricità, che corrisponde al consumo annuo di 220 famiglie.

Piuttosto che la produzione di energia l’impianto pilota dovrà dimostrare che i parchi solari galleggianti nelle aree alpine sono tecnicamente fattibili e convenienti.

“I pannelli solari nella regione alpina offrono il vantaggio di essere molto produttivi”, afferma il project manager Guillaume Fuchs. “Secondo studi precedenti, la resa dei parchi solari ad alta quota è fino al 50%  superiore rispetto a quelli nelle pianure.” L’atmosfera è più sottile e la radiazione UV più alta. La neve riflette la luce in inverno. E le temperature sono più basse, il che aumenta l’efficienza. “Se il parco solare è installato anche su un lago che serve già per produrre elettricità, possiamo beneficiare delle strutture esistenti”, sottolinea Fuchs. Lo spazio richiesto esiste già, nonché l’infrastruttura elettrica e le strade di accesso. Di conseguenza, il sistema galleggiante non influisce direttamente sull’ambiente naturale.

Romande Energie, la società che sta sviluppando l’idea, in uno studio, ha identificato “diversi laghi” su cui si sarebbero potuti installati grandi impianti solari con oltre mille chilowattora di potenza. Non si può però ancora dire se i bacini idrici in generale e su larga scala possano essere utilizzati per l’energia solare. Secondo Romande Energie, i principali ostacoli sono le condizioni climatiche estreme in montagna, con neve e ghiaccio, nonché la situazione dei singoli laghi. A differenza del Lac des Toules, molti si trovano in aree paesaggistiche.

Tag: featured

PREVIOUS

Quando la moda è trash!

NEXT

Il mondo perde la battaglia contro la deforestazione
Related Post
Agosto 23, 2025
Jad Tarifi: “Studiare legge e medicina potrebbe presto diventare inutile”
Novembre 4, 2025
Le vernici che mangiano inquinanti e riscaldano le case
Giugno 12, 2025
Ambulanze e intelligenza artificiale: il soccorso del futuro è già iniziato
Settembre 18, 2020
Escoriazioni distorsive
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo
67 milioni di giovani senza lavoro: la disoccupazione torna a crescere nel mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dipendenza da social: 29 Stati e oltre 3.000 cause contro i giganti della tecnologia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che seminiamo nei campi
Il Blog di Beppe Grillo
La disoccupazione può cominciare a 5 anni
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com