17

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
523 views 3 min 0 Comment

La pianta che si nasconde dall’uomo

beppegrillo.it - Giugno 8, 2023

Una pianta utilizzata nella medicina tradizionale cinese si è evoluta per diventare meno visibile agli esseri umani. E’ questo il risultato di una ricerca condotta dal Kunming Institute of Botany (Accademia cinese delle scienze) e dall’Università di Exeter.

Gli scienziati hanno scoperto che le piante di Fritillaria Delavayi, che vivono sui pendii rocciosi delle montagne cinesi Hengduan, sono maggiormente mimetizzate con l’ambiente circostante nelle aree in cui vengono raccolte frequentemente.

Ciò suggerisce che gli esseri umani stanno “guidando” l’evoluzione di questa specie, in nuovi colori, perché le piante meglio mimetizzate hanno una maggiore possibilità di sopravvivenza.

“È straordinario vedere come gli esseri umani possano avere un impatto così diretto e drammatico sulla colorazione degli organismi selvatici, non solo sulla loro sopravvivenza ma sulla loro stessa evoluzione”, ha affermato il professor Martin Stevens del team di ricerca. “Molte piante sembrano usare il camuffamento per nascondersi dagli erbivori che potrebbero mangiarle, ma qui vediamo l’evoluzione del camuffamento in risposta agli esseri umani. È possibile che gli esseri umani abbiano guidato l’evoluzione delle strategie difensive in altre specie vegetali, ma sorprendentemente poche ricerche lo hanno esaminato”.

I ricercatori hanno misurato quanto le piante di diverse popolazioni corrispondessero al loro ambiente montano e quanto fossero facili da raccogliere, e hanno parlato con la popolazione locale per stimare la quantità di raccolta avvenuta in ciascuna località. Hanno scoperto che il livello di mimetizzazione nelle piante era correlato ai livelli di raccolta. In un esperimento al computer, anche le piante più mimetizzate hanno impiegato più tempo per essere rilevate dalle persone.

La Fritillaria Delavayi è un’erba perenne che ha foglie di colore variabile dal grigio al marrone al verde e produce un singolo fiore all’anno dopo il quinto anno. Il bulbo della specie fritillaria è stato utilizzato nella medicina cinese da più di 2.000 anni e negli ultimi anni i prezzi elevati hanno portato a un aumento del raccolto.

“Come altre piante mimetizzate che abbiamo studiato, pensavamo che l’evoluzione del camuffamento di questa fritillaria fosse stata guidata da erbivori, ma non abbiamo trovato animali”, ha detto il dottor Yang Niu, del Kunming Institute of Botany. “Poi abbiamo capito che la ragione potesse essere quella degli umani. L’attuale stato di biodiversità sulla terra è modellato sia dalla natura che da noi stessi “.

A questo link lo studio completo

Tag: featured

PREVIOUS

In Portogallo parte la settimana di 4 giorni!

NEXT

La Startup che monitora l’aria delle città
Related Post
Febbraio 22, 2025
Pale eoliche in legno: la nuova frontiera dell’energia rinnovabile
Aprile 19, 2025
Ad Albuquerque la cannabis finanzia il reddito universale
Novembre 13, 2024
Intelligenza artificiale ed Energia: alleanza temporanea o trasformazione duratura?
Maggio 12, 2020
Clima, non agire potrebbe costarci 790mila miliardi di dollari
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Musk e il Reddito Universale Elevato
Il Blog di Beppe Grillo
Cina: quando il controllo sociale riscrive la famiglia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che si dissolve in mare e fertilizza il terreno
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com