02

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
605 views 2 min 0 Comment

In Finlandia potere alle donne!

beppegrillo.it - Dicembre 9, 2019

Sanna Marin, 34 anni, di Helsinki, sarà il primo ministro finlandese in carica più giovane del mondo, e dirigerà una coalizione di centrosinistra di cinque partiti, tutti guidati da donne.

La Finlandia punta sulle donne e lo fa con una squadra  tra le più giovani al mondo.

La Marin prenderà il posto di Antti Rinne, diventato primo ministro solo a giugno, ma dimessosi subito dopo la sfiducia del Partito centrale della coalizione (Keskustapuolue) a causa di una mala gestione di uno sciopero postale.

Come in Estonia, i primi ministri e i ministri del governo finlandesi non siedono in parlamento, ma detengono la responsabilità ministeriale collettiva in 12 ministeri e possono avviare la legislazione, così come il parlamento a 200 seggi.

Ad affiancare la Marin ci sarà un governo tutto femminile: Li Andersson 32 anni della sinistra radicale, Katri Kulmuni 34 del Centro, Maria Ohisalo anche 34enne, Verde, agli Interni, Anna-Maja Henriksson, 55, guida del Partito della minoranza svedese (Rkp), alla Giustizia.

Donne che vogliono rilanciare il paese con piú politica sociale, ecologia, piú spesa per occupazione, istruzione, welfare e condizione giovanile.

Con il nuovo governo, la Finlandia entra nell’elenco dei Paesi in cui il premier o il capo di Stato è una donna: la Norvegia con Erna Solberg, la Germania con Angela Merkel, l’Islanda con Katrín Jakobsdóttir, la Croazia con Kolinda Grabar-Kitarović. Senza dimenticare che a capo della Commissione Europea c’è Ursula von der Leyen, e Cristine Lagarde è a capo della Bce. E ancora: Jacinda Ardern è premier in Nuova Zelanda, Saara Kuugongelwa-Amadhila in Namibia e Sheikh Hasina in Bangladesh; Sahle-Uork Zeudé è presidente dell’Etiopia, Salomé Zourabichvili in Georgia, Bidhya Devi Bhandari in Nepal e Tsai Ing-wen a Taiwan.

E in Italia?

Tag: featured

PREVIOUS

Se sei donna paghi di più!

NEXT

Nella metropolitana di Seoul nasce la fattoria urbana
Related Post
Giugno 23, 2022
Annusare l’identità
Luglio 30, 2020
A Torino sperimentazione di droni a guida autonoma
Maggio 4, 2019
Cambiamenti climatici: cresce l’allarme globale
Agosto 28, 2018
La spesa a domicilio con auto autonoma è arrivata in California
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La sorte della politica: da Atene e Marte a Roma
Il Blog di Beppe Grillo
Il ristorante degli ordini sbagliati
Il Blog di Beppe Grillo
L’Inghilterra ha mostrato al mondo come sostituire i sussidi agricoli
Il Blog di Beppe Grillo
Batteri marini mangiano la plastica biodegradabile in squadra
Il Blog di Beppe Grillo
Chi inquina paga: uno studio presenta il conto a stati, imprese e privati
Il Blog di Beppe Grillo
Volkswagen verso l’industria della guerra
Il Blog di Beppe Grillo
Zettajoule, il contatore nascosto della febbre del pianeta
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com