11

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.088 views 3 min 0 Comment

Il ragazzo che catturò il vento

beppegrillo.it - Maggio 9, 2019

Il suo villaggio aveva attraversato una delle peggiori siccità degli ultimi anni, erano morte migliaia di persone. La sua famiglia era sopravvissuta a stento con un pasto al giorno. La terra rossa nella sua città natale, Masitala, era inaridita, lasciando il padre, un contadino, senza reddito. Kamkwamba, aveva 16 anni. Nel suo villaggio mancava tutto, una sola cosa era ancora abbondante. Il Vento.

La famiglia rimasta con pochi soldi non riuscì a pagare le tasse scolastiche del figlio, che fu espulso, ma proprio per questo iniziò a trascorrere le sue giornate in biblioteca. Un giorno un libro con fotografie di mulini a vento attirò la sua attenzione.

“Ho pensato, questa cosa esiste in questo libro, significa che qualcun altro è riuscito a costruire questa macchina”.

Armato del libro, l’allora quattordicenne si è ingegnato per capire come costruire mulini a vento. Perlustrava gli sfasciacarrozze, cercava di tutto, pezzi di biciclette, tubi di plastica, ventole dei trattori e batterie per auto. Per la torre, raccolse legna da alberi di gomma blu.

“Tutti mi hanno riso quando ho detto che stavo costruendo un mulino a vento, pensavano che fossi pazzo”.

Era il 2002. Ora ha cinque mulini a vento che generano elettricità e pompano acqua nella sua città natale, a nord della capitale, Lilongwe. I vicini percorrono regolarmente i polverosi sentieri per caricare i loro telefoni cellulari. Altri si fermano ad ascoltare musica reggae del Malawi a tutto volume da una radio.

Questa esperienza gli ha cambiato la vita.

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, lo ha applaudito per il suo lavoro. Kamkwamba è invitato ad eventi in tutto il mondo per condividere la sua esperienza. Durante un recente viaggio a Palm Springs, in California, vide per la prima volta un vero mulino a vento, ben lontano dalle strutture di legno traballanti che girano nel suo cortile.

Kamkwamba, ora ha 22 anni, è uno studente dell’African Leadership Academy, non ha fatto molti soldi, ma ci sono molti donatori che pagano la sua retta per permettergli di studiare in questa prestigiosa scuola. Sperano che sapendo di più, Kamkwamba possa fare molto di più.

Potrete trovare il film che racconta la storia di Kamkwamba su Netflix:  “Il ragazzo che catturò il vento” 

Tag: featured

PREVIOUS

Un milione di specie in via di estinzione

NEXT

Un Robot per i posti di blocco
Related Post
Maggio 21, 2019
Cambiamento climatico: elefanti attaccati con bombe incendiarie
Luglio 5, 2018
Commissione d’inchiesta: Tutta la verità sull’emergenza Xylella
Giugno 8, 2019
La società americana Techstars ha scelto Torino per la sua sede italiana
Aprile 5, 2025
Come la politica modella i fusi orari del mondo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Il Blog di Beppe Grillo
La disuguaglianza globale cala. E in Italia?
Il Blog di Beppe Grillo
Johatsu: le persone che scelgono di sparire
Il Blog di Beppe Grillo
Allevamenti intensivi: la fabbrica globale delle pandemie
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com