01

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.052 views 3 min 0 Comment

Il ragazzo che catturò il vento

beppegrillo.it - Maggio 9, 2019

Il suo villaggio aveva attraversato una delle peggiori siccità degli ultimi anni, erano morte migliaia di persone. La sua famiglia era sopravvissuta a stento con un pasto al giorno. La terra rossa nella sua città natale, Masitala, era inaridita, lasciando il padre, un contadino, senza reddito. Kamkwamba, aveva 16 anni. Nel suo villaggio mancava tutto, una sola cosa era ancora abbondante. Il Vento.

La famiglia rimasta con pochi soldi non riuscì a pagare le tasse scolastiche del figlio, che fu espulso, ma proprio per questo iniziò a trascorrere le sue giornate in biblioteca. Un giorno un libro con fotografie di mulini a vento attirò la sua attenzione.

“Ho pensato, questa cosa esiste in questo libro, significa che qualcun altro è riuscito a costruire questa macchina”.

Armato del libro, l’allora quattordicenne si è ingegnato per capire come costruire mulini a vento. Perlustrava gli sfasciacarrozze, cercava di tutto, pezzi di biciclette, tubi di plastica, ventole dei trattori e batterie per auto. Per la torre, raccolse legna da alberi di gomma blu.

“Tutti mi hanno riso quando ho detto che stavo costruendo un mulino a vento, pensavano che fossi pazzo”.

Era il 2002. Ora ha cinque mulini a vento che generano elettricità e pompano acqua nella sua città natale, a nord della capitale, Lilongwe. I vicini percorrono regolarmente i polverosi sentieri per caricare i loro telefoni cellulari. Altri si fermano ad ascoltare musica reggae del Malawi a tutto volume da una radio.

Questa esperienza gli ha cambiato la vita.

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, lo ha applaudito per il suo lavoro. Kamkwamba è invitato ad eventi in tutto il mondo per condividere la sua esperienza. Durante un recente viaggio a Palm Springs, in California, vide per la prima volta un vero mulino a vento, ben lontano dalle strutture di legno traballanti che girano nel suo cortile.

Kamkwamba, ora ha 22 anni, è uno studente dell’African Leadership Academy, non ha fatto molti soldi, ma ci sono molti donatori che pagano la sua retta per permettergli di studiare in questa prestigiosa scuola. Sperano che sapendo di più, Kamkwamba possa fare molto di più.

Potrete trovare il film che racconta la storia di Kamkwamba su Netflix:  “Il ragazzo che catturò il vento” 

Tag: featured

PREVIOUS

Un milione di specie in via di estinzione

NEXT

Un Robot per i posti di blocco
Related Post
Luglio 25, 2023
Creare acqua dall’aria
Marzo 19, 2018
Ethereum: una piattaforma per nuove applicazioni
Settembre 28, 2018
Consegna merci in stile Hyperloop
Novembre 24, 2021
Le città più “smart” del mondo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com