La scorsa settimana è stato lanciato in California il più grande progetto nazionale di energia solare e stoccaggio, denominato Edwards & Sanborn Solar and Energy Storage. Parzialmente collocato sui terreni della base aeronautica di Edwards nella contea di Kern, offre una capacità solare di 875 megawattora e uno stoccaggio di 3 gigawattora.
Realizzato in collaborazione con diverse aziende, tra cui LG, Samsung, Terra-Gen e Mortenson, il progetto utilizza 1,9 milioni di pannelli solari fabbricati negli Stati Uniti. La struttura è ora completamente operativa e rappresenta una trasformazione nel settore, fornendo resilienza alla rete energetica californiana.
L’ampia progetto si estende su 4.600 acri di soleggiata pianura desertica e fornirà energia a diverse destinazioni, tra cui la città di San Jose, la Southern California Edison, le società di servizi pubblici Pacific Gas & Electric e Clean Power Alliance, oltre alla sede centrale di Starbucks.
Grazie alla sua portata eccezionale, il progetto contribuirà a mitigare circa 320.000 tonnellate di CO2. Il finanziamento del progetto è stato realizzato attraverso diversi round di finanziamenti di grandi dimensioni, con la partecipazione di investitori di rilievo come JP Morgan Chase e Deutsche Bank.
Di seguito il video di presentazione: