1 milione di chilowatt di capacità e 1,8 miliardi di chilowattora all’anno: sono i dati del parco solare situato nel deserto del Tengger nella regione autonoma di Ningxia Hui, in Cina. E’ il primo dei numerosi giganteschi progetti di energia rinnovabile previsti nelle aride aree occidentali come i deserti di Gobi, Tengger e Taklamakan.
Il parco solare, in grado di alimentare 1,5 milioni di case, è stato collegato a fine aprile alla rete elettrica e ha iniziato a generare energia, è quanto affermato dall’operatore China Energy Investment Corp, o China Energy .
La Cina prevede di accelerare la costruzione di impianti di energia solare ed eolica nelle regioni aride; il governo ha lanciato la prima fase dei suoi progetti di energia eolica e solare alla fine del 2021, per un totale di 100 gigawatt di capacità eolica e solare nelle aree desertiche.
Wang Dapeng, vice capo del dipartimento per le nuove energie e le energie rinnovabili, ha affermato che il governo intensificherà ulteriormente la costruzione di progetti eolici e solari nel Gobi e in altre regioni desertiche per facilitare ulteriormente la transizione verde del Paese.
La capacità installata di energia rinnovabile in Cina ha continuato ad espandersi nel primo trimestre, raggiungendo i 47,4 milioni di kW, con un aumento dell’86,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e rappresentando l’80,3% della nuova capacità installata totale.
La nuova capacità installata di energia eolica è salita a 10,4 milioni di kW, mentre quella di energia solare è salita a 33,66 milioni di kW.
Nel primo trimestre, la capacità totale installata di energia rinnovabile in Cina ha raggiunto 1,26 miliardi di kW, di cui 376 milioni di kW di energia eolica e 425 milioni di kW di energia fotovoltaica.