04

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2014
308 views 2 min 0 Comment

Il Governo cambia le regole per le amministrative

beppegrillo.it - Aprile 9, 2014

Si avvisano tutte le liste civiche che il Ministero dell’Interno ha chiesto ai prefetti di cambiare le convocazioni delle elezioni in merito al numero di consiglieri comunali da eleggere alle prossime elezioni. In particolare, nei comuni fino a 3.000 abitanti, il consiglio comunale dovrà essere composto, oltre al sindaco, da dieci consiglieri (prima erano sei), mentre nei Comuni tra 3.001 e 10.000 abitanti dovrà essere composto, oltre che dal sindaco, da dodici consiglieri (prima erano 7 per i Comuni da 3.001 a 5.000 abitanti e 10 per i Comuni da 5.001 a 10.000 abitanti). Secondo il Ministero dell’Interno, queste modifiche normative devono trovare immediata applicazione, e le elezioni del 25 maggio 2014 dovranno essere svolte tenendo conto dell’aumentato numero di consiglieri. Ciò, anche se l’art. 1, comma 136 della nuova legge sembrerebbe condizionare l’incremento in questione all’adozione di provvedimenti, da parte di ogni singolo Comune, per assicurare l’invarianza della spesa.
La circolare prevede inoltre che i Prefetti, qualora abbiano già convocato le elezioni indicando il numero dei consiglieri previsto dalla normativa previgente (come in diversi casi in giro per l’Italia), dovranno provvedere, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge, a rinnovare i decreti di convocazione dei comizi. Quindi, la raccolta delle firme va fatta su liste da aggiornare in base alla nuova legge ed eventuali firme raccolte in precedenza su liste che non rispettavano i nuovi requisiti non sono più utilizzabili.
Si invitano tutte le liste del MoVimento 5 Stelle a verificare i nuovi requisiti e inviare entro questo venerdì la documentazione in digitale (indicate il nome della città nell’oggetto) e in cartaceo delle nuove persone aggiunte alla lista per poter garantire l’invio della certificazione per tempo.

PREVIOUS

L’anno della svolta

NEXT

A te che voti pd
Related Post
Ottobre 16, 2014
”Solo i popoli possono salvare l’Europa” M. Armstrong sul referendum M5S #fuoridalleuro
Novembre 6, 2014
Scontri a Roma, cittadini contro cittadini: la versione dei manifestanti
Aprile 30, 2014
Lo scontrino della #Picerno
Ottobre 7, 2014
L’inno d’#Italia5Stelle: Non sono partito – Fedez
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com