11

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
509 views 4 min 0 Comment

I bambini non considerano gli animali come cibo

beppegrillo.it - Ottobre 27, 2021

I bambini “sono ignari mangiatori di carne”. A rivelarlo è un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Environmental Psychology che va ad approfondire la capacità dei bambini di riconoscere la provenienza degli alimenti e che mette in relazione i comportamenti alimentari e il cambiamento climatico.

Secondo il team di ricerca (Erin R.Hahn, Meghan Gillogly e Bailey E.Bradford) che si è avvalso di un campione costituito da bambini tra i 4 e i 7 anni, i bambini non sono attendibilmente precisi nell’identificare le origini degli alimenti comuni, e non considerano gli animali come cibo. Le loro menti non sono ancora state condizionate dalla società e se sapessero da dove provengono gli hamburger che mangiano, probabilmente non li mangerebbero. Il 41% dei bambini, ad esempio, ha affermato che la pancetta proveniva da una pianta e la maggior parte dei bambini ha classificato polli, mucche e maiali come non idonei da mangiare.

Il consumo di prodotti animali è una delle principali cause del cambiamento climatico. L’industria dell’allevamento è responsabile di almeno il 14,5% delle emissioni globali di gas serra. Pertanto, uno dei comportamenti più efficaci che le persone possono adottare per mitigare il cambiamento climatico è quello di seguire una dieta a base vegetale.

Per i ricercatori, il consumo di carne è un comportamento psicologicamente complesso: molte persone provano disagio mentre mangiano carne. Gli onnivori mangiano cibi che comportano sofferenza e morte degli animali ma allo stesso tempo provano compassione per gli stessi, un fenomeno denominato paradosso della carne. Per molti il consumo di carne è “naturale, normale, necessario e piacevole”, altri attribuiscono meno capacità mentali agli animali che vengono mangiati come polli e mucche rispetto agli animali che in genere non sono fonti di cibo, come leoni e delfini. Per la maggior parte il mangiare carne è più forte della volontà di cambiare il comportamento.

I modelli alimentari in età adulta possono essere particolarmente resistenti al cambiamento per i comportamenti alimentari degli adulti consolidati e rafforzati da credenze culturali sulla centralità della carne nella dieta umana, nonchè da valori simbolici culturalmente definiti che associano la carne allo status, alla ricchezza e alla mascolinità.

Per questo, il concetto del cibo che hanno i bambini può offrire un punto di vista unico da cui comprendere meglio la resistenza degli adulti all’eliminazione, o addirittura alla riduzione, della carne e di altri alimenti animali dalla loro dieta. I bambini piccoli stanno ancora sviluppando una comprensione completa dei valori legati alla carne nella loro cultura. Inoltre, i bambini potrebbero non avere accesso allo stesso insieme di strategie che gli adulti nella loro cultura impiegano per placare il disagio generato dal paradosso della carne. Infine, i bambini stanno ancora acquisendo e affinando la conoscenza concettuale della provenienza del cibo, comprese le sue origini, nonché i processi che trasformano le materie prime negli alimenti che si presentano sulla tavola.

Lo scrittore  Jonathan Safran Foer ha detto: “Cambiare il modo in cui mangiamo non sarà sufficiente, da solo, a salvare il pianeta, ma non possiamo salvare il pianeta senza cambiare il modo in cui mangiamo”.

Facciamolo!

Per chi fosse interessato ad approfondire questo importante studio questo è il link da cui è possibile scaricarlo, in inglese. 

Tag: featured

PREVIOUS

La piccola isola che punta ad essere carbon free entro la fine del decennio

NEXT

Gli italiani vogliono le rinnovabili e misure più severe per salvare il pianeta
Related Post
Maggio 17, 2019
Flow, il sensore che monitora l’aria delle nostre città
Aprile 8, 2022
Il lampadario desalinizzante, fa luce e fornisce acqua potabile
Giugno 13, 2025
Non accompagnato: solo in America
Luglio 10, 2021
Islanda: un successo travolgente la settimana lavorativa di 4 giorni
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo
Solitudine di massa, la malattia del nostro tempo
Il Blog di Beppe Grillo
Perché le rinnovabili vengono prima della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
Come l’Iran sta facendo una fortuna dalla guerra di Donald Trump
Il Blog di Beppe Grillo
Topo Galileo augura Buona Pasqua a tutti i topi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Pinocchio arriva in Pediatria a Padova: quando i robot entrano in corsia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com