27

Nov
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
146 views 6 min 0 Comment

Erasmus a Gaza, un docufilm per la pace

beppegrillo.it - Aprile 26, 2024

di Maria Angela Danzì – Questa di Erasmus a Gaza è una storia vera, una storia di oggi anche se il docufilm è stato girato nel 2019: purtroppo a Gaza non è cambiato nulla, anzi. Il panorama della città che si vede in una delle scene oggi non è più così; anche l’ospedale in cui il protagonista ha studiato – la palazzina della chirurgia d’urgenza di al-Shifa – adesso è in parte un cumulo di macerie e in parte uno stabile pericolante nel quale si cercano di salvare vite con pochi pochissimi strumenti e speranze.

Grazie alla collaborazione con Assopace Palestina stiamo portando nei cinema di molte città questo documentario di Chiara Avesani e Matteo Delbò sull’esperienza singolare fatta da Riccardo Corradini, allora giovane studente di medicina che aveva deciso di andare a fare l’Erasmus proprio a Gaza, in quella striscia blindata e assediata ad imparare il mestiere della cura. Riccardo è stato il primo studente europeo a scegliere un percorso di formazione in quest’area e da allora è cambiata la sua vita e anche la nostra di cittadini e spettatori: attraverso i suoi occhi e la sua storia possiamo meglio capire cosa significhi vivere oltre i valichi chiusi, oltre i checkpoint impenetrabili dai quali non passa niente e nessuno, né prima e nemmeno adesso, in questi giorni di guerra e di fame, di carenza di medicine, di cibo e di acqua più che mai. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra il 7 ottobre 2023 e l’inizio di aprile 2024, sono stati almeno 435 gli attacchi contro strutture o personale sanitario in tutta Gaza, mentre l’unica forma per far arrivare aiuti umanitari è lanciarli dal cielo, come le bombe.

La posizione del Movimento e della delegazione europea è chiara sin da subito: la pace non si raggiunge con le armi ma con la diplomazia. Il documentario e i suoi protagonisti sono la più efficace prova pratica di questa che non è un’utopia ma una strategia.

Per questo a marzo sono stata contenta di poter proporre a Genova la proiezione gratuita di Erasmus in Gaza: avevamo preso una sala da 150 persone e ce ne siamo trovate altrettante fuori che volevano entrare. Da lì, nell’ambito dei miei eventi sul territorio del collegio, il Nord Ovest, ho deciso di farlo vedere a quante più persone possibile e il 16 aprile l’ho portato anche a Bruxelles, dentro la sede del Parlamento europeo, quale miglior luogo? Qui non abbiamo visto solo il film ma abbiamo anche dialogato con il regista, il protagonista e due dei co-protagonisti, entrambi in collegamento dalla Striscia: una, Jumana Shanin, ci ha parlato da sotto le bombe a Rafah dove si trovava con il marito e la figlia, in continuo movimento di campo in campo, come oltre un milione di palestinesi, cercando il posto più sicuro in cui sopravvivere. Senza illudersi di tornare nella propria casa, perché non può e non potrà.

Eppure, come nel documentario Shanin continua a lavora in ambito umanitario. L’altra testimonianza quella di Adam Jad, 25 anni, nato e cresciuto in uno stato di guerra, il cui messaggio è arrivato forte e chiaro: “Noi non siamo nati per morire, ma per fare del nostro meglio per vivere in pace e uguaglianza”. Se toccanti sono le scene dei feriti che arrivano nell’ospedale e quelle paurose dei bombardamenti, lo sono anche quelle dei festeggiamenti che si scatenano quando finiscono le esplosioni, o delle partite di calcio degli attimi di tranquillità, o delle discussioni attorno ai sentimenti, ai differenti modi di viverli, Riccardo che convive con la fidanzata e il collega palestinese che aspetta di potersi sposare.

Erasmus è un programma che è stato importante nella costruzione dell’Europa dei popoli a partire dai suoi studenti. Erasmus a Gaza è l’occasione per apprezzare meglio il valore della democrazia, è la decisione di puntare conoscenza e sulla diplomazia culturale per costruire la Pace.

Grazie a Riccardo per aver tracciato la strada di un’esperienza formativa importante, non un Erasmus facile e leggero, ma un’occasione di crescita attraverso un’esperienza forte. Che spero faccia da esempio per tanti altri giovani europei.

Proiezioni Erasmus a Gaza (ingresso gratuito)

26 aprile
20.30
Cinema Moretta
Corso Langhe 106, Alba (CN)

27 aprile
19.00
Hotel Barrage
Stradale S.Secondo 100, Pinerolo (TO)

L’AUTORE

Maria Angela Danzì è nata nel 1957 a Librizzi, Messina, e vive a Milano. Dopo la laurea in Scienze politiche nel 1981 e il corso di Alti Studi Europei all’ENA a Strasburgo ha fatto carriera come dirigente pubblica. Dal 2 novembre 2022 è deputata del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo dove si occupa principalmente di salute pubblica, ambiente, sicurezza alimentare.

PREVIOUS

Come possono israeliani e palestinesi raggiungere la pace?

NEXT

I traditori della buona fede dei cittadini
Related Post
Febbraio 24, 2024
Ottenere acqua nel deserto. Senza consumare energia.
Aprile 20, 2023
Carne coltivata: una rivoluzione epocale
Marzo 13, 2021
Ricostruiamo una società più giusta
Gennaio 21, 2022
La morte dell’artista
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo
Quando i social media cambiano la comunicazione della scienza
Il Blog di Beppe Grillo
Una lettera sul tema fotovoltaico e consumo di suolo
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova mafia è su TikTok: recluta, intimorisce e ricicla denaro in diretta
Il Blog di Beppe Grillo
La pressione alta raddoppia tra bambini e adolescenti
Il Blog di Beppe Grillo
Il sindaco giapponese che vuole disintossicare la sua città dal cellulare
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com