Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

11

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
203 views 5 min 0 Comment

Elettrica, ibrida, a idrogeno: qual è davvero l’auto più pulita?

beppegrillo.it - Giugno 16, 2025

Nel dibattito sull’impatto ambientale delle diverse tecnologie per il trasporto privato, circolano spesso opinioni contrastanti e dichiarazioni perentorie. Per orientarsi, è utile partire dai dati. Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi scientifici per valutare, su basi oggettive, quali siano le soluzioni più efficaci in termini di emissioni e di efficienza energetica.

Una sintesi aggiornata di queste analisi è stata recentemente proposta da una ricognizione pubblicata sul Corriere della Sera da Data Room che ha raccolto i risultati di ricerche indipendenti condotte da soggetti autorevoli a livello internazionale. Tra queste, figurano il lavoro dell’International Council on Clean Transportation (Icct), una rassegna bibliografica sugli studi LCA commissionata dal Ministero dell’Ambiente al professor Bruno Notarnicola, un’indagine della società Ricardo Group per la Federazione Internazionale dell’Automobile, e il documento “Decarbonizzare i trasporti”, redatto per il Ministero delle Infrastrutture da un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Nicola Armaroli del CNR.

Le valutazioni convergono su un punto essenziale: ad oggi, la tecnologia con il minore impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del veicolo è quella elettrica a batteria. I dati sulle emissioni di CO₂ per chilometro, considerando produzione, uso e dismissione del veicolo, oltre alla produzione del carburante o dell’energia, mostrano una netta differenza: 100 grammi per l’auto elettrica, contro i 267 di una vettura a benzina, i 197 di una ibrida non ricaricabile, i 166 di una ibrida plug-in e i 136 di un veicolo a idrogeno.

Guardando al futuro, queste differenze si accentueranno. Nel 2050, si stima che le auto elettriche a batteria emetteranno circa un terzo in meno di CO₂ rispetto a quelle a idrogeno e tra il 70% e l’85% in meno rispetto ai veicoli a combustione interna. Questo grazie alla crescente diffusione delle fonti rinnovabili e al miglioramento dei processi di produzione e riciclo delle batterie.

La tecnologia a idrogeno, pur promettente sotto alcuni aspetti, presenta un’efficienza inferiore. La produzione di idrogeno verde richiede energia e acqua, e il processo complessivo, dall’elettrolisi alla riconversione in elettricità a bordo, comporta un dispendio energetico triplo rispetto alla semplice ricarica di una batteria. In Italia, la diffusione è ancora molto limitata; circolano 65 auto a idrogeno e sono attive solo due stazioni di rifornimento. Anche nei documenti strategici nazionali si riconosce che, per il trasporto leggero su strada, l’idrogeno non è una soluzione prioritaria.

Per quanto riguarda i biocarburanti, il quadro è variegato. La normativa europea prevede che possano essere utilizzati solo se prodotti da scarti, senza sottrarre risorse alle coltivazioni alimentari. Tuttavia, buona parte dei biocarburanti oggi in commercio proviene da materie prime importate da paesi come Cina, Indonesia e Malesia. In molti casi si tratta di olio di palma trasformato in Pome, un sottoprodotto che dovrebbe qualificare il combustibile come “sostenibile”. Secondo l’organizzazione Transport & Environment, però, la quantità dichiarata di Pome supera di gran lunga quella effettivamente disponibile, sollevando dubbi sull’effettiva provenienza delle materie prime.

In ogni caso, i biocarburanti “buoni”, cioè realmente prodotti da rifiuti, sarebbero in grado di coprire al massimo il 5% del fabbisogno del parco auto italiano. A questo si aggiunge il fatto che, dal 2035, non sarà più possibile immatricolare auto a combustione, anche se alimentate da biofuel.

Un discorso a parte meritano gli e-fuel, o carburanti sintetici, che si ottengono combinando idrogeno e CO₂ catturata da processi industriali. Il principio è quello della compensazione, l’anidride carbonica emessa durante l’uso viene bilanciata da quella utilizzata per produrre il combustibile. Si tratta però di un processo ancora molto costoso e ad alta intensità energetica. Oggi un litro di e-fuel può costare tra i 3 e i 5 euro. Le applicazioni concrete sono ancora limitate, un esempio è l’impianto pilota di Porsche in Patagonia, che produce 100 tonnellate all’anno. Per confronto, il trasporto su strada nel mondo consuma ogni anno circa 2,5 miliardi di tonnellate di carburante. Tutti questi elementi, raccolti e messi a confronto da chi ha condotto questa attenta e preziosa sintesi, delineano un quadro coerente. Le tecnologie alternative esistono, ma non tutte hanno lo stesso grado di maturità, efficienza o sostenibilità. Tra queste, la mobilità elettrica a batteria si conferma oggi come la soluzione più efficace per ridurre le emissioni su larga scala, con ulteriori margini di miglioramento già tracciati per i prossimi decenni. Conoscere questi dati aiuta a fare scelte più consapevoli e a impostare con realismo il percorso della transizione ecologica.

PREVIOUS

TikTok e l’impatto sui giovani

NEXT

Perché i laureati di oggi sono nei guai
Related Post
Maggio 3, 2018
L’algoritmo salva vita
Ottobre 8, 2018
Anche in Texas auto senza guidatore
Marzo 16, 2018
Phoenix sarà la prima città con una flotta di taxi senza guidatore
Gennaio 19, 2025
L’app svedese che ti paga per segnalare chi parcheggia male
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’invecchiamento può essere contagioso
Il Blog di Beppe Grillo
Quando il politico consulta ChatGPT, il caso del primo ministro svedese
Il Blog di Beppe Grillo
Matematica concreta contro matematica astratta
Il Blog di Beppe Grillo
Morire sul lavoro nel 2025
Il Blog di Beppe Grillo
Il conto alla rovescia su salute e plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Scarti di gamberetti per una elettronica più sostenibile
Il Blog di Beppe Grillo
Perché abbiamo bisogno del diritto a non essere manipolati
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com