Copenaghen ha lanciato un programma in base al quale i visitatori quest’estate potranno guadagnare crediti per i trasporti pubblici, gli ingressi alle attrazioni e altri benefit raccogliendo i rifiuti, utilizzando trasporti a emissioni zero o facendo brevi periodi di volontariato.
Piuttosto che penalizzare i cattivi comportamenti, Copenaghen vuole invitare ai buoni comportamenti instillando nei visitatori i valori e le abitudini che rendono Copenaghen una delle capitali europee più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Guadagnando premi presso le attrazioni di Copenaghen, che vanno da un pranzo gratuito o una tazza di caffè a un tour in kayak o anche un ingresso gratuito a un museo partecipando a diverse attività sostenibili, tra cui andare in bicicletta o prendere i mezzi pubblici a emissioni zero invece di guidare l’auto, raccogliere i rifiuti , o “impegnarsi in un comportamento sostenibile”.
Al momento, il programma, chiamato CopenPay, è in prova per un mese a partire dal 12 luglio, e una mappa GPS della città con tutti i ristoranti, servizi e attrazioni che accettano questi ecocrediti evidenziati con delle spille, e tutte le informazioni su cosa si devi fare per guadagnarli. Il programma durerà fino all’11 agosto.
Di seguito il video di presentazione del progetto.