07

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2013
456 views 2 min 0 Comment

Competitività: Italia non pervenuta

beppegrillo.it - Settembre 5, 2013

“E’ uscita la classifica che ogni anno il World Economic Forum realizza sulla competitività delle nazioni e per l’Italia cattive nuove, in un anno abbiamo perso 7 posizioni passando dal 42esimo al 49esimo posto. In realtà il nostro punteggio in termini assoluti (4.4 su 7) è rimasto immutato ma altri paesi si sono migliorati superandoci. In classifica siamo appaiati al Kazakistan a cui assomigliamo sempre più. Il piazzamento è il frutto di una media composta da 114 differenti valutazioni. A tenerci in questa posizione è in primo luogo la dimensione di quella che resta una delle prime dieci economie del pianeta e l’eredità di un recente passato da benestanti. Siamo sesti come speranza di vita, 14esimi per telefonini e 18esimi nei voli aerei, 28esimi per numero di studenti, ma 72esimi per qualità del sistema educativo.
Poi si aprono due universi, quello delle imprese e quello di competenza dello Stato. Non esiste nessun paese in cui la differenza tra i due mondi sia così abissale. Nella sfera imprenditoriale e dell’Innovazione siamo in quasi tutti i fattori davanti alla nostra media; 14esimi per quantità di imprese, 11esimi per competitività, 27esimi per sofisticazione dei processi produttivi e addirittura secondi in assoluto per quanto riguarda i distretti produttivi.
Nel capitolo dedicato alle Istituzioni l’Italia è sotto la media in 20 parametri su 22. Perché siamo l’unico paese G7 dove non c’è crescita? Forse perché il nostro sistema giudiziario è al 145esimo posto? O è la trasparenza nei processi decisionali pubblici che manca, visto che solo 8 paesi fanno peggio di noi? O magari è il peso della regolamentazione a tenere lontani gli investitori, ci sono solo 2 paesi su 148 peggio di noi. Come debito pubblico solo 4 peggio di noi. E come effetto della tassazione sulla creazione di lavoro? Ultimi di 148 paesi. Con dati di questo genere qualsiasi governo, di destra, di sinistra o di centro non penserebbe che a una cosa; tagliare tasse e spesa pubblica in modo consistente e continuativo. Il nostro preferisce fare il contrario.” Marco Di Gregorio

PREVIOUS

Terrorismo da parte dell’OCSE

NEXT

L’adriatico muore
Related Post
Giugno 11, 2013
M5S Lombardia: Ambrosoli e Gallera firmano e scappano
Gennaio 4, 2013
Tre facce, un solo programma
Gennaio 20, 2013
La triplice sindacale e le aziende ai lavoratori
Novembre 28, 2013
Le liste certificate del M5S
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dove vanno i nostri soldi? Ora possiamo seguirli
Il Blog di Beppe Grillo
Accendere e spegnere i neuroni con la luce: il Nobel 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Ghiacciai svizzeri: perso quasi un quinto del volume in cinque anni
Il Blog di Beppe Grillo
Dimmi che auto compri e ti dirò chi voti
Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com