08

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
631 views 2 min 0 Comment

Come la Blockchain sta trasformando gli scenari finanziari

beppegrillo.it - Giugno 14, 2019

di Andrea Cioffi – I 3 giganti del web Amazon, Alphabet (Google) e Facebook hanno ottenuto la licenza bancaria per operare in Europa. La prima in Lussemburgo, la seconda in Lituania, la terza in Irlanda.

Facebook il 18 giugno presenterà la sua “moneta” che già dal nome esprime tutta la sua potenzialità: Global Coin. Sarà uno stablecoin, ovvero una cripto valuta che a differenza delle altre ha la caratteristica di non essere influenzata del “sentimento di mercato” e quindi gode della “stabilità del prezzo”. Sarà operativa dal 2020 e potrà essere utilizzata per pagare, con commissioni molto basse o addirittura nulle, i beni e i servizi messi in vendita su Facebook, Whatsapp e Instagram da privati e aziende, ma anche, ad esempio, per mandare dei soldi a un figlio che studia all’estero o fare una donazione a un ente benefico. Teniamo in conto che Facebook ha 2,4 miliardi di utenti in tutto il mondo ed in questo modo potrà avere accesso alle transazioni finanziarie di tutti i suoi utenti che useranno la “sua moneta”.

È un progetto al quale l’ex presidente di PayPal e vicepresidente di Facebook Messenger, David Marcus, sta lavorando da tempo.

Anche Amazon si sta muovendo sulla stessa strada.

La più grande banca del mondo JP Morgan ha già una sua criptovaluta chiamata JPM Coin basata su Quorum, una variante di Ethereum. Con l’introduzione di un nuovo protocollo chiamato Zether ha incrementato la privacy dei clienti anonimizzando sia l’importo trasferito che il mittente.

Insomma, le grandi società private intervengono in maniera massiccia nel sistema della moneta andando velocemente verso le transazioni digitali basate su blockchain.

Christine Lagarde, direttore del Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che “potrebbe esserci un ruolo dello Stato per fornire denaro all’economia digitale per aiutare l’inclusione finanziaria ed evitare una situazione in cui troppa energia potrebbe cadere nelle mani di un piccolo numero di fornitori di pagamento privati fuori misura”.

Il mondo corre e le vecchie regole devono essere modificate per rispondere alle nuove sfide mondiali.

Tag: featured

PREVIOUS

Cinema e censura: una storia italiana

NEXT

Il caso di Hong Kong e i tentativi di destabilizzazione
Related Post
Maggio 25, 2026
Il nucleare? Un amore immaginario, che non si può avverare prima di venti anni
Gennaio 20, 2023
Ritorno al Nucleare in Italia? Facciamo il Punto.
Maggio 2, 2018
Come è cambiato l’utilizzo degli stupefacenti
Aprile 13, 2020
Il virus italo-tedesco
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Accendere e spegnere i neuroni con la luce: il Nobel 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Dove vanno i nostri soldi? Ora possiamo seguirli
Il Blog di Beppe Grillo
Ghiacciai svizzeri: perso quasi un quinto del volume in cinque anni
Il Blog di Beppe Grillo
Dimmi che auto compri e ti dirò chi voti
Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com