22

Nov
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > Senza categoria
494 views 2 min 0 Comment

Come il reddito di cittadinanza può sconfiggere la mafia

beppegrillo.it - Ottobre 7, 2018

di Laura Ferrara (M5S Europa) – La richiesta di dignità e giustizia sociale proveniente da milioni di cittadini che vivono il dramma della povertà, della mancanza di lavoro e dell’esclusione sociale, ha bisogno di immediate risposte. Non si può più attendere di fronte ai fallimenti e agli alti costi sociali delle politiche di austerity, per le quali a pagare il prezzo più alto é sempre la parte più debole della società.

Abbiamo alimentato economie di cui non beneficiano tutti ma pochi, che tendono a smantellare il sistema di tutele dei lavoratori e delle categorie più vulnerabili, lasciando insoddisfatti i bisogni di chi vive situazioni di estremo disagio sociale. Economie che consentono lo sfruttamento del lavoro sconfinante in forme di neoschiavismo, come il caporalato.

La ricchezza continua a concentrarsi nelle mani di pochi e non riesce ad arginare la diffusione dell’indigenza, della mancanza di opportunità lavorative e di disuguaglianze prodotte in nome di manovre che devono tener conto di riduzione del debito, pareggio di bilancio, fiducia dei mercati. E’ arrivato il momento per l’Europa di cambiare rotta e di rimediare alle politiche sbagliate che hanno prodotto tutto ciò.

È in questo contesto che si inserisce la concessione di un reddito minimo, accompagnato da misure dirette all´inserimento nel mondo del lavoro, a programmi di istruzione e formazione e che facciano ripartire l’economia reale. Ne è un esempio il reddito di cittadinanza che il governo italiano vuole realizzare attraverso la Manovra del Popolo.

Non stiamo parlando di forme di carità o di assistenzialismo, ma di uno strumento di riscatto sociale, di inclusione e partecipazione alla società, che assicuri il pieno esercizio dei diritti fondamentali. Uno strumento che servirà anche a contrastare l’azione di mafie e corruzione, che si alimentano della condizione di ricattabilità economica per colpire e limitare le libertà individuali, diritti, e per attrarre nel mondo dell’illegalità chi versa in stato di bisogno.

Il reddito minimo di cui ha bisogno un’Europa che vuole essere più equa e giusta, deve essere uno strumento di civiltà che dia pari dignità e pari opportunità a tutti i cittadini e che non faccia rimanere indietro nessuno.

PREVIOUS

Lo staff di Chiara Appendino costa il 40% in meno di quello di Fassino

NEXT

La responsabilità della politica nei cambiamenti climatici
Related Post
Marzo 23, 2021
Sr Gurría, que la OCDE compre las patentes de las vacunas. Y déselas a todos los países pobres. ¡Ahora!
Maggio 26, 2018
Xylella in Puglia: No agli espianti, No ai pesticidi!
Dicembre 1, 2018
Più libri più liberi 2018
Marzo 23, 2021
Sr. Gurría, deixe a OCDE comprar patentes de vacinas. E as doe a todos os países pobres. Agora!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo
Quando i social media cambiano la comunicazione della scienza
Il Blog di Beppe Grillo
Una lettera sul tema fotovoltaico e consumo di suolo
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova mafia è su TikTok: recluta, intimorisce e ricicla denaro in diretta
Il Blog di Beppe Grillo
La pressione alta raddoppia tra bambini e adolescenti
Il Blog di Beppe Grillo
Il sindaco giapponese che vuole disintossicare la sua città dal cellulare
Il Blog di Beppe Grillo
L’urlo della Generazione Z contro i governi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com