31

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
581 views 2 min 0 Comment

Chi ascolta le conversazioni con gli altoparlanti intelligenti?

beppegrillo.it - Maggio 3, 2019

Possedere un altoparlante intelligente a casa o in ufficio sta diventando sempre più comune. Solo nell’ultimo trimestre, 38,5 milioni di questi dispositivi sono stati commercializzati in tutto il mondo, con un incremento del 95% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente,secondo Strategy Analytics.

I giganti tecnologici spiegano nelle loro politiche sulla privacy che conservano le registrazioni delle conversazioni degli utenti con gli speacker-assistenti per migliorare il funzionamento del sistema. Ma non sono del tutto chiari quando spiegano ai loro utenti come vengono usati quegli audio. Né chi li ascolta.

Qualche giorno fa Bloomberg ha rivelato che migliaia di dipendenti Amazon in tutto il mondo analizzano casualmente ogni giorno le conversazioni che gli utenti effettuano con Alexa.

Ma per quanto riguarda gli altri marchi? Ci sono persone che ascoltano i nostri dialoghi con l’Assistente Google, Cortana, Siri o Bixby?

La risposta, almeno con alcuni di questi assistenti virtuali, è sì. Google ha ammesso che ha dipendenti che ascoltano alcune registrazioni che l’utente effettua con Google Assistant per cercare di migliorare il sistema, sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli a riguardo. Apple lo fa, secondo Bloomberg e la BBC  (La compagnia di Cupertino non ha confermato o negato l’informazione). Allo stesso modo, Microsoft e Samsung non hanno spiegato se hanno lavoratori che fanno questo tipo di lavoro. I dipendenti di Amazon a Bucarest trascrivono e analizzano frammenti di conversazioni per 9 ore al giorno, secondo Bloomberg. Possono analizzare fino a 1.000 registrazioni per turno di lavoro. Il gigante della tecnologia ha riconosciuto in una nota che avviene per un numero estremamente ridotto di tempo, solo per migliorare l’esperienza del cliente.

Si prevede che il numero di assistenti virtuali in uso in tutto il mondo non smetterà di crescere nei prossimi anni. Il mercato salirà da 3.250 milioni di euro nel 2019 a 5.110 milioni di euro nel 2021 e 8.000 milioni nel 2023.

Una riflessione che dobbiamo fare è questa: perché li chiamano altoparlanti quando sono microfoni? È vero che attivano la nostra musica preferita o spengono la luce, ma ascoltano anche tutto ciò che diciamo. Non dimentichiamocelo…

Tag: featured

PREVIOUS

In Germania si testerà il reddito di base

NEXT

Quanto inquinano i nostri vestiti?
Related Post
Ottobre 27, 2021
I bambini non considerano gli animali come cibo
Gennaio 4, 2022
L’industria alimentare utilizza oltre il 70% dell’acqua mondiale
Dicembre 8, 2025
I satelliti oscurano le stelle
Febbraio 7, 2023
Non ha senso parlare di clima senza parlare di disuguaglianze
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA cambia la Silicon Valley: i lavoratori tech riscoprono i sindacati
Il Blog di Beppe Grillo
Malta paga 25 mila euro ai giovani che rinunciano alla patente
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com