Il 15 ottobre 2023, oltre 800 studiosi e professionisti di diritto internazionale, studi sui conflitti e studi sul genocidio hanno firmato una dichiarazione pubblica in cui lanciano l’allarme sulla possibilità che il crimine di genocidio venga perpetrato dalle forze israeliane contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. Tra i firmatari figurano eminenti studiosi di studi sull’Olocausto e sul genocidio, nonché molti studiosi di diritto internazionale e TWAIL. Di seguito la traduzione della dichiarazione e l’elenco delle firme (aggiornato al 20 ottobre 2023). E’ possibile accedere alla versione in pdf in inglese, a questo link.
Come studiosi e professionisti del diritto internazionale, degli studi sui conflitti e degli studi sul genocidio, siamo costretti a lanciare l’allarme sulla possibilità che il crimine di genocidio venga perpetrato dalle forze israeliane contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. Non lo facciamo con leggerezza, riconoscendo il peso di questo crimine, ma la gravità della situazione attuale lo richiede.
Le condizioni preesistenti nella Striscia di Gaza avevano già suscitato discussioni sul genocidio prima dell’attuale escalation, come ad esempio da parte della National Lawyers Guild nel 2014, del Russell Tribunal on Palestine nel 2014 e del Center for Constitutional Rights nel 2016. Studiosi hanno avvertito nel corso degli anni che l’assedio di Gaza potrebbe essere un “preludio al genocidio” o un “genocidio al rallentatore”. La prevalenza di un linguaggio razzista e disumanizzante e i discorsi di odio sui social media è stata rilevata anche in un avvertimento emesso nel luglio 2014 dal Consigliere speciale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio e dal Consigliere speciale per la responsabilità di protezione, in risposta alla condotta di Israele contro la popolazione palestinese protetta. I Consiglieri speciali hanno rilevato che singoli israeliani avevano diffuso messaggi che potevano essere disumanizzanti nei confronti dei palestinesi e che invocavano l’uccisione di membri di questo popolo, e hanno ribadito che l’incitamento a commettere crimini di atrocità è vietato dal diritto internazionale.
L’attuale offensiva militare israeliana sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, tuttavia, non ha precedenti per portata e gravità, e di conseguenza per le sue conseguenze sulla popolazione di Gaza. A seguito dell’incursione dei gruppi armati palestinesi il 7 ottobre 2023, compresi gli attacchi criminali contro i civili israeliani, la Striscia di Gaza è stata sottoposta a bombardamenti incessanti e indiscriminati da parte delle forze israeliane. Ad oggi, sono 8306 i morti, di cui 3457 bambini, 2136 donne e 21048 feriti (dati aggiornati al 30 Ottobre ndr), con vaste aree di quartieri distrutti e intere famiglie in tutta Gaza che sono state cancellate. Il ministro della Difesa israeliano ha ordinato un “assedio totale” della Striscia di Gaza, vietando la fornitura di carburante, elettricità, acqua e altri beni di prima necessità. Questa terminologia indica di per sé un’intensificazione di un assedio già illegale e potenzialmente genocida, fino a un vero e proprio assalto distruttivo.
La sera del 12 ottobre, le autorità israeliane hanno emesso un ordine per oltre 1,1 milioni di palestinesi della città di Gaza e del nord della Striscia di Gaza di lasciare le loro case e fuggire nel sud di Gaza entro 24 ore, sapendo che ciò sarebbe stato praticamente impossibile per molti. I palestinesi che hanno iniziato ad evacuare il sud hanno riferito che civili e ambulanze sono stati presi di mira e colpiti da attacchi aerei israeliani sul “percorso sicuro” designato, uccidendo almeno 70 palestinesi che stavano fuggendo in cerca di rifugio. La Croce rossa internazionale ha affermato che “gli ordini di evacuazione, insieme all’assedio totale” sono incompatibili con il diritto umanitario internazionale. Quasi mezzo milione di palestinesi sono già stati sfollati e le forze israeliane hanno bombardato più volte l’unica possibile via di uscita che Israele non controlla, il valico di Rafah verso l’Egitto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un avvertimento secondo cui “forzare più di 2000 pazienti a trasferirsi nel sud di Gaza, dove le strutture sanitarie stanno già funzionando al massimo delle loro capacità e non sono in grado di assorbire un drammatico aumento del numero di pazienti, potrebbe equivalere alla morte”.
C’è stata anche un’escalation di violenza, arresti, espulsioni e distruzione di intere comunità palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme. Dal 7 ottobre, i coloni israeliani, con l’appoggio dell’esercito e della polizia, hanno attaccato e sparato a bruciapelo contro i civili palestinesi (come documentato nei villaggi di a-Tuwani e Qusra), hanno invaso le loro case e aggredito i residenti. Diverse comunità palestinesi sono già state costrette ad abbandonare le proprie case, dopodiché sono arrivati i coloni e hanno distrutto le loro proprietà. Tra il 7 e il 15 ottobre, Al-Haq ha documentato l’uccisione di 55 palestinesi in Cisgiordania da parte dell’esercito e dei coloni israeliani e il ferimento di 1.200 palestinesi.
Le dichiarazioni dei funzionari israeliani dal 7 ottobre 2023 suggeriscono che, oltre alle uccisioni e alle restrizioni delle condizioni di vita fondamentali perpetrate contro i palestinesi a Gaza, ci sono anche indicazioni che gli attacchi israeliani in corso e imminenti sulla Striscia di Gaza vengono condotti con intenti potenzialmente genocidi. Il linguaggio utilizzato dalle figure politiche e militari israeliane sembra riprodurre la retorica e i luoghi comuni associati al genocidio e all’incitamento al genocidio. Le descrizioni disumanizzanti dei palestinesi sono state prevalenti. Il 9 ottobre il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato che “stiamo combattendo animali umani e agiamo di conseguenza”. Successivamente ha annunciato che Israele si stava muovendo verso “una risposta su vasta scala” , oltre ad affermare : “Gaza non tornerà come prima. Elimineremo tutto”. Il 10 ottobre, il capo del coordinamento delle attività governative nei territori dell’esercito israeliano (COGAT), maggiore generale Ghassan Alian, ha rivolto un messaggio direttamente ai residenti di Gaza: “Gli animali umani devono essere trattati come tali. Non ci sarà né elettricità né acqua, ci sarà solo distruzione. Volevate l’inferno, otterrete l’inferno”. Lo stesso giorno, il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha riconosciuto la natura sfrenata e intenzionalmente distruttiva dei bombardamenti israeliani su Gaza: “L’enfasi è sui danni e non sulla precisione”.
Dal 2007 Israele definisce la Striscia di Gaza nel suo insieme come una “entità nemica”. Il 7 ottobre, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che gli abitanti di Gaza avrebbero pagato un “prezzo immenso” per le azioni dei combattenti di Hamas. Ha affermato che Israele intraprenderà un’offensiva prolungata e trasformerà in macerie parti dei centri urbani densamente popolati di Gaza. Il presidente israeliano ha sottolineato che le autorità israeliane considerano l’intera popolazione palestinese di Gaza responsabile delle azioni dei gruppi militanti e soggetta di conseguenza a punizioni collettive e all’uso illimitato della forza:“C’è un’intera nazione là fuori ad essere responsabile. Non è vera questa retorica secondo cui i civili non sono consapevoli, non sono coinvolti. Non è assolutamente vero”. Il Ministro israeliano dell’Energia e delle Infrastrutture Israel Katz ha aggiunto : “A tutta la popolazione civile di Gaza è stato ordinato di andarsene immediatamente. Vinceremo. Non riceveranno una goccia d’acqua o una singola batteria finché non lasceranno il mondo”.
Anche nei discorsi pubblici di funzionari israeliani sono presenti prove di incitamento al genocidio. Si va dalle dichiarazioni dei funzionari eletti – come l’appello del membro della Knesset Ariel Kallner il 7 ottobre per “un obiettivo: la Nakba! [ catastrofe per i palestinesi ] Una Nakba che oscurerà la Nakba del 1948” – agli striscioni pubblici esposti nelle città israeliane che chiedono una “vittoria” da “zero popolazione a Gaza” e “annientamento di Gaza”. Alla televisione nazionale, il corrispondente per la sicurezza Alon Ben David ha trasmesso il piano dell’esercito israeliano per distruggere Gaza City, Jabaliyya, Beit Lahiya e Beit Hanun. Tali dichiarazioni non sono nuove e sono in sintonia con un discorso israeliano più ampio che mostra l’intento di eliminazione e genocidio contro il popolo palestinese. All’inizio dell’anno, ad esempio, il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha definito i palestinesi “ripugnanti”, “disgustosi” e ha chiesto di “spazzare via” l’intero villaggio palestinese di Huwwara in Cisgiordania.
Il 12 ottobre 2023, un gruppo di relatori speciali delle Nazioni Unite ha condannato “gli attacchi militari indiscriminati di Israele contro il già esausto popolo palestinese di Gaza, che comprende oltre 2,3 milioni di persone, quasi la metà dei quali sono bambini. Vivono sotto un blocco illegale da 16 anni e hanno già attraversato cinque grandi guerre brutali, di cui non si sa nulla”. Gli esperti delle Nazioni Unite hanno messo in guardia contro “il rifiuto di forniture essenziali come cibo, acqua, elettricità e medicinali. Tali azioni faranno precipitare una grave crisi umanitaria a Gaza, dove la sua popolazione corre ora l’inevitabile rischio di morire di fame. La fame intenzionale è un crimine contro l’umanità”. Il 14 ottobre 2023, il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati ha messo in guardia contro “una ripetizione della Nakba del 1948 e della Naksa del 1967, anche se su scala più ampia” mentre Israele porta avanti “una pulizia etnica di massa di Palestinesi sotto la nebbia della guerra”.
Il popolo palestinese costituisce un gruppo nazionale ai fini della Convenzione sulla prevenzione e la repressione del crimine di genocidio (la Convenzione sul genocidio). I palestinesi della Striscia di Gaza costituiscono una parte sostanziale della nazione palestinese e sono presi di mira da Israele perché sono palestinesi. La popolazione palestinese di Gaza sembra essere attualmente sottoposta dalle forze e dalle autorità israeliane a diffusi omicidi, danni fisici e mentali e condizioni di vita insostenibili – in un contesto di dichiarazioni israeliane che evidenziano segni dell’intenzione di distruggere fisicamente la popolazione.
L’articolo II della Convenzione sul genocidio prevede che “per genocidio si intende qualsiasi dei seguenti atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale:
- (a) Uccidere membri del gruppo;
- (b) Causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo;
- (c) Infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita intese a provocarne la distruzione fisica totale o parziale;
- d) Imporre misure intese a prevenire le nascite all’interno del gruppo;
- (e) Trasferimento forzato di bambini del gruppo in un altro gruppo.”
Tutti gli Stati sono vincolati per legge al principio secondo cui il genocidio è un crimine proibito dal diritto internazionale. La Corte Internazionale di Giustizia ha affermato che la proibizione del genocidio è una norma imperativa del diritto internazionale alla quale non è consentita alcuna deroga. La Convenzione prevede che gli individui che tentano o incitano al genocidio “sono puniti, siano essi governanti costituzionalmente responsabili, funzionari pubblici o privati”.
L’articolo I della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio prevede che: “Le Parti contraenti confermano che il genocidio, sia commesso in tempo di pace che in tempo di guerra, costituisce un crimine secondo il diritto internazionale che esse si impegnano a prevenire e punire”. La Corte internazionale di giustizia ha chiarito che “l’obbligo di prevenzione dello Stato, e il corrispondente dovere di agire, sorgono nel momento in cui lo Stato viene a conoscenza, o avrebbe dovuto normalmente essere a conoscenza, dell’esistenza di un grave rischio che venga commesso un genocidio. Da quel momento in poi, se lo Stato dispone di mezzi idonei ad avere un effetto deterrente nei confronti di coloro sospettati di preparare un genocidio, o ragionevolmente sospettati di covare un intento specifico ( dolus specialis ), ha il dovere di fare uso di tali mezzi come le circostanze lo permettono”.
Le organizzazioni palestinesi per i diritti umani , i gruppi della società civile ebraica , gli studiosi di studi sull’Olocausto e sul genocidio e altri hanno ormai messo in guardia da un imminente genocidio contro la popolazione palestinese a Gaza. Sottolineiamo l’esistenza di un grave rischio di genocidio nella Striscia di Gaza.
I sottoscritti lanciano un appello urgente agli Stati affinché adottino misure concrete e significative per prevenire individualmente e collettivamente atti di genocidio, in linea con il loro dovere legale di prevenire il crimine di genocidio. Devono proteggere la popolazione palestinese e garantire che Israele si astenga da qualsiasi ulteriore incitamento al genocidio e dal perpetrare comportamenti vietati dall’Articolo II della Convenzione sul genocidio.
Tutti gli Stati dovrebbero agire immediatamente ai sensi dell’Articolo VIII e dovrebbero invitare gli organi competenti delle Nazioni Unite, in particolare l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ad intraprendere azioni urgenti ai sensi della Carta delle Nazioni Unite adeguate per la prevenzione e la repressione degli atti di genocidio. Notiamo in particolare il ruolo dell’Assemblea Generale, dato che il Consiglio di Sicurezza è compromesso dagli Stati Uniti e dal Regno Unito (entrambi membri permanenti con diritto di veto) che inviano forze militari nel Mediterraneo orientale a sostegno di Israele.
Ricordiamo che nel 1982 l’Assemblea Generale condannò il massacro dei civili palestinesi nei campi profughi di Sabra e Shatila come “un atto di genocidio”. Notiamo inoltre che lo Stato di Palestina ha il diritto di avviare, in conformità con l’articolo IX della Convenzione sul genocidio, procedimenti dinanzi alla Corte internazionale di giustizia al fine di prevenire la perpetrazione di atti di genocidio.
Infine, invitiamo tutti gli organi competenti delle Nazioni Unite, compreso l’Ufficio per la prevenzione del genocidio e la responsabilità di proteggere, nonché l’Ufficio del procuratore della Corte penale internazionale a intervenire immediatamente, di condurre le indagini necessarie e di invocare le procedure di allarme necessarie per proteggere la popolazione palestinese dal genocidio.
Firmatari:
- Aanchal Saraf, Dartmouth College
- Aaron Seymour, docente, Università di Tecnologia di Sydney
- Aasiya Lodhi, docente senior, Università di Westminster.
- Abdelghany Sayed, assistente docente, dottorando, Kent Law School.
- Abdullah Omran, dottorando, Università dell’Indiana
- Abigail Balbale, Università di New York
- Adalmir Marquetti, Pontificia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS).
- Adam Elliott-Cooper, Docente, Scuola di Politica e Relazioni Internazionali, Queen Mary University di Londra
- Adil Hasan Khan, Facoltà di Giurisprudenza di Melbourne
- Adrian Carrillo Gomez, dottorando, Università di Deusto.
- Afshin Matin-Asgari, Professore di storia del Medio Oriente, California State University, Los Angeles
- Ahmad Al-Dissi, Professore, Università del Saskatchewan
- Ahmad Fouad, docente di diritto, Università britannica in Egitto
- Ahmad Khaled, PhD, professore assistente di diritto pubblico, Università di Birzeit.
- Ahmad Mustafa, Ph.D. studente presso l’Università del Kansas
- Ahmed Abofoul, avvocato internazionale, ricercatore legale e responsabile dell’advocacy presso l’Organizzazione Al-Haq
- Ahmed Selim, dottorando, Università di Chicago
- Ahmet Ferhat Baran, dottorando, Università di Aberdeen.
- Ajantha Subramanian, Professore, City University di New York.
- Alba Valenciano-Mañé, ricercatrice post-dottorato, Universidad Autonoma de Madrid
- Albert Caramés, Professore a contratto, Università Blanquerna – Ramon Llull
- Alessandra Mezzadri SOAS Reader in Sviluppo Globale ed Economia Politica
- Alessandro Donadio Miebach, Professore a contratto, Universidade Federal do Estado do Rio Grande do Sul.
- Alexander D. Barder, Professore di Relazioni Internazionali, Florida International University
- Alexandre Abreu, Professore assistente, ISEG-Lisbona Scuola di Economia e Management.
- Alfredo Alietti, Professore, Università di Ferrara Italia
- Ali Cebeci, PhD, Università di Georgetown
- Ali Raza, professore associato, Università di scienze gestionali di Lahore
- Alice Panepinto, lettrice, Facoltà di Giurisprudenza, Queen’s University Belfast
- Alicia Campos Serrano, Professoressa titolare, Universidad Autónoma de Madrid
- Alison Phipps, UNESCO, Cattedra Università di Glasgow
- Alma Khasawnih, Collegio del New Jersey
- Alyosxa Tudor, lettrice di studi di genere, SOAS University of London.
- Alyssa Kristeller, studentessa laureata alla Georgetown University.
- Aman, professore associato di pratica legale, Jindal Global University
- Amber De Clerck, dottoranda e assistente didattica, Università di Ghent, Belgio
- Amber Lakhani, dottoranda e GTA, SOAS University of London.
- Amina Adanan, docente di diritto, Maynooth University
- Amira Abdelhamid, Docente di Relazioni Internazionali, Università di Portsmouth
- Amy Strecker, Professore associato di diritto, University College Dublin
- Anamika Misra, docente associato, Università di Bristol.
- Anand Sheombar, ricercatore e docente, Università di Scienze Applicate HU di Utrecht
- Anand Vaidya, professore associato di antropologia, Reed College
- Ananya Chakravarti, professore associato di storia, Georgetown University
- Anas Karzai, Università Laurenziana, Canada
- Anastasiya Kotova, dottoranda, Università di Lund
- Anchita Dasgupta, Facoltà di Giurisprudenza di Oxford
- Andrea Cornwall, Professore di Sviluppo Globale e Antropologia, King’s College di Londra.
- Andrea Gadberry, Professore Associato, New York University
- Andrea Maria Pelliconi, Professore Associato, Università di Nottingham
- Andrea Mura, Senior Lecturer, Goldsmiths, Università di Londra
- Andrea Teti, Professore Associato di Scienza Politica, Università di Salerno, Italia
- Andrew Bush, professore assistente, Bard College
- Andrew Woolford, PhD, Dipartimento di Sociologia e Criminologia, Università di Manitoba
- Angana Chatterji, Università della California, Berkeley.
- Angela Daly, Professore di Diritto e Tecnologia, Università di Dundee.
- Angela Smith, accademica di sessione, Università del Nuovo Galles del Sud
- Angela Zito, Antropologia/Studi religiosi, New York University
- Anita H. Fábos, Professore, Dipartimento di Sviluppo Internazionale, Comunità e Ambiente, Clark University
- Anita Rupprecht, Università di Brighton
- Anjali Arondekar, Professore, Studi femministi, UCSC
- Anna Bigelow, Università di Stanford.
- Anna Ferguson, Università di Georgetown
- Anna Rosellini, Università di Bologna
- Anna-Claire Steffen, dottoranda, UMass Amherst
- Annaclaudia Martini, Ricercatore universitario presso l’Università di Bologna, Italia
- Annapurna Menon, Insegnante associato, Università di Sheffield
- Anne Berg, Professore assistente di Storia, Università della Pennsylvania.
- Anne Hunnell Chen, Professore assistente di Storia dell’arte e cultura visiva, Bard College
- Anne Norton, professoressa, Università della Pennsylvania
- Anne-Claire Defossez, Ricercatrice, Institute for Advanced Study, Princeton
- Anneke Newman, ricercatrice post-dottorato senior, Università di Gand
- Anooradha Iyer Siddiqi, Barnard College, Columbia University
- Anthony Alessandrini, Professore, City University di New York
- Anthony Gorman, docente senior, Università di Edimburgo.
- Anton Shammas, Prof. Emerito di Letterature del Medio Oriente, Università del Michigan
- Antonio Scialà, Università Roma Tre, Italia
- Antonio Y. Vazquez-Arroyo, Professore Associato, Rutgers University-Newark.
- Aoife Daly, professore di diritto, Facoltà di diritto, University College Cork
- Arathi Sriprakash, Università di Oxford
- Ardi Imseis, professore di diritto internazionale, Queen’s University
- Arun Kundnani, studioso e scrittore indipendente
- Arzu Somalı, dottorando, Università di Istanbul.
- Aseil Abu-Baker, consulente legale.
- Ashok Kumar, docente senior di economia politica, Università di Birkbeck.
- Aslı Bâli, professoressa di diritto, Università di Yale
- Astrid Mrkich, avvocato rifugiato, Toronto, Canada
- Ata Hindi, Università di Birzeit.
- Atiya Habeeb Kidwai, professore in pensione, Università Jawharlal Nehru, India
- Avital Ronell, Professore Universitario di Lettere e Filosofia, New York University
- Ayça Çubukçu, Professore Associato in Diritti Umani, LSE
- Ayesha Khalid Chaudhry, dottoranda presso la Deakin University Australia
- Ayesha Umaña Dajud, studentessa JSD, Cornell University
- Ayushman Bhagat, docente, Brunel University di Londra
- Azam Khatam, Istruttore, Università di York
- Azeezah Kanji, giurista e giornalista
- Badreddine Rachidi, studente laureato e Centro per gli studi arabi contemporanei, Georgetown University.
- Baki Tezcan, Professore di Storia, Università della California, Davis
- Banah Ghadbian, professoressa assistente di studi comparati sulle donne, Spelman College
- Barbara Aiolfi, assegnista di ricerca Università degli Studi di Milano – BICOCCA
- Barbara De Poli, Professore Associato, Università Ca’ Foscari Venezia
- Barry Trachtenberg, Cattedra presidenziale di storia ebraica di Rubin, Wake Forest University, Carolina del Nord.
- Basheer Ahmad, Professore in pensione, JNU, Nuova Delhi
- Bashir Saade, Docente di Politica e Religione, Università di Stirling
- Bayan Abusneineh, professore assistente, Ohio State University
- Ben Golder, professore, UNSW
- Ben Whitham, Docente di Relazioni Internazionali, SOAS University di Londra
- Ben Wiedel-Kaufmann, docente, The Open University.
- Benjamin Selwyn, Professore di Relazioni Internazionali e Sviluppo, Università del Sussex.
- Benjamin Thorne, docente di diritto, Università del Kent
- Berklee Baum, DPhil, Università di Oxford
- Besan Jaber, Università di Georgetown
- Bielasan Tareq Zaina, dottorando, Georgetown University
- Bikrum Gill, professore assistente, Dipartimento di scienze politiche, Virginia Tech
- Bilal Maanaki, Università della Virginia
- Bilge Yesil, Università della Città di New York
- Bircan Ciytak, ricercatore, Università di Birmingham
- Birgul Kutan, Università del Sussex
- Bishnupriya Ghosh, professore, UC Santa Barbara
- Blanca Camps-Febrer, Professore Aggiunto, Università Autonoma di Barcellona
- Brannon Ingram, professore associato di studi religiosi, Northwestern University
- Brendan Ciaran Browne, Professore assistente, Scuola di religione, teologia e studi sulla pace, Trinity College di Dublino
- Brenna Bhandar, Professore Associato, Facoltà di Giurisprudenza di Allard
- Brian McMahon, docente di sociologia e benessere basato sulla consapevolezza, Università tecnologica di Munster
- Bridget Guarasci, professore associato di antropologia, Franklin & Marshall College
- Bruce Robbins, Columbia University
- Bruna A. Gonçalves, Ricercatrice PhD, Istituto Universitario Europeo
- Cahal McLaughlin, Professore, Scuola di Arti, Inglese e Lingue Queen’s University Belfast
- Camila Vergara, docente senior, Università dell’Essex
- Camilo Pérez-Bustillo, Direttore Esecutivo, Gilda Nazionale degli Avvocati – Sezione della Baia di San Francisco
- Carla Winston, Docente senior di Relazioni internazionali, Università di Melbourne
- Carles Fernández-Torné, Professore a contratto in Giustizia transitoria e analisi dei conflitti, Università Ramon Llull
- Carlo Caprioglio, Clinica Legale su Migrazione e Asilo, Università Roma Tre
- Carlo Leget, Professore di Etica della cura, Università degli Studi Umanistici.
- Carlos Bichet, Professore assistente, Facultad de Derecho y Ciencias Políticas, Università di Panama
- Catherine Charrett, docente senior, Relazioni internazionali, Università di Westminster.
- Catherine Larocque, dottoranda, Università di Ottawa
- Cemil Aydin, professore di storia internazionale, University of North Carolina Chapel Hill
- Ceyda Turan, avvocato presso lo Studio Legale Turan
- Professore in pensione Chaman Lal JNU
- Charles des Portes, docente di teoria politica, Università di Leeds
- Chenjerai Kumanyika, Professore assistente, Giornalismo della New York University
- Chi-Chi Shi, ricercatore PhD, Università di Durham
- Chiara De Cesari, Professore di Patrimonio, Memoria e Studi Culturali, Università di Amsterdam.
- Chiara Pagano, Post-doc, Università di Graz
- Chris Barker, Professore assistente, Università americana del Cairo
- Chris Dole, professore di antropologia, Amherst College
- Chris Gilbert, Professore di Studi Politici, Universidad Bolivariana de Venezuela
- Christina Murray, studentessa laureata, MAAS, Georgetown.
- Christine Hong, professoressa, UC Santa Cruz
- Christo El Morr, Professore, Università di York, Canada
- Christopher Gevers, Facoltà di Giurisprudenza, Università di KwaZulu-Natal
- Christopher Parker, professore associato, Università di Gand
- Christopher Roberts, Professore assistente, Facoltà di Giurisprudenza, Università cinese di Hong Kong
- Cigdem Cidam, Professore di Scienze Politiche, Union College Schenectady NY
- Cira Pascual Marquina, Professoressa di Studi Politici, Universidad Bolivariana de Venezuela
- Claire Begbie, dottoranda presso la Concordia University, Montreal.
- Claire Gallien, Professore, Università Montpellier 3
- Clara Han, professoressa di antropologia, Johns Hopkins University
- Claudia Dides, Università di Santiago.
- Claudia Saba, Professore Associato, Università Ramon Llull
- Clement Sichimwa, docente e ricercatore presso l’Università dello Zambia
- Clíodhna Murphy, professore associato di diritto, Università di Maynooth
- Clod Marlan Krister Yambao, assistente. Professore dell’Università delle Filippine, Dipartimento di Studi Artistici e ricercatore di dottorato, Gruppo di ricerca sui conflitti, Università di Ghent
- Colin Breen, lettore, Università dell’Ulster
- Colleen Bell, professore associato, Università del Saskatchewan
- Cristiana Fiamingo, assistente prof. Università degli Studi di Milano
- Cristina Bacchilega, Professoressa Emerita, Università delle Hawaii-Manoa
- Curtis FJ Doebbler, Professore di ricerca di diritto, Dipartimento di diritto, Università di Makeni
- Cynthia Franklin, professoressa, Università delle Hawaii
- Cyra Akila Choudhury, Professore di diritto, Facoltà di diritto della FIU
- Dalia Said Mostafa, Professore associato, Università Hamad Bin Khalifa, Qatar
- Damien Short, professore di diritti umani e giustizia ambientale; Co-direttore del Consorzio per i diritti umani, School of Advanced Study, Università di Londra
- Daniel Brown, PhD, Dipartimento di Sociologia della LSE
- Daniel R. Quiroga-Villamarín, dottorando, Geneva Graduate Institute
- Daniel Segal, Jean M. Pitzer Professore emerito, Pitzer College
- Daniel Stein, professore assistente, OP Jindal Global Law School
- Daniela Meneghini università ca’ Foscari di Venezia
- Daniela Pioppi Università degli Studi di Napoli L’Orientale
- Daniele Conversi, Professore di ricerca presso la Fondazione Ikerbasque per la Scienza e l’Università dei Paesi Baschi (EHU/UPV), Bilbao, Euskadi
- Danielle Fernandes, Dottoranda ricercatrice, Vrije Universiteit Brussel
- Dara Leyden, dottoranda, Queen Mary University di Londra
- Daragh Murray, docente senior, School of Law, Queen Mary University di Londra.
- Darryl Li, professore associato di antropologia e membro associato della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Chicago.
- David Keane, professore assistente di diritto, Dublin City University
- David Landy, Direttore del MPhil in Race, Etnia e Conflitto, Trinity College di Dublino
- David Leadbeater, Professore a contratto, Laurentian University, Canada
- David Palumbo-Liu, Professore Louise Hewlett Nixon, Università di Stanford.
- David Theo Goldberg, Professore, Università della California, Irvine
- David van Leeuwen, professore, Università Radboud di Nimega
- David Whyte, professore di giustizia climatica, Queen Mary University di Londra
- Dearbhla Minogue, avvocato senior presso Global Legal Action Network
- Deborah B. Gould, Professore di Sociologia, Università della California, Santa Cruz
- Deborah Lawson, dottoranda, Facoltà di diritto e giustizia sociale, Università di Liverpool.
- Deen Sharp, Visiting Fellow, LSE
- Diana Allan, Università McGill
- Diana Jeater, professoressa di storia africana, Università di Liverpool
- Diane Lamoureux, professeure émérite, Université Laval.
- Didier Fassin, Professore, Collège de France
- Dimitri Van Den Meerssche, Docente, Queen Mary University di Londra.
- Dina Al-Kassim, Professore, Università della British Columbia
- Dina M. Siddiqi, Studi liberali globali, Università di New York
- Dina Matar, Professoressa di Comunicazione Politica, SOAS
- Dino Pancani C, Facoltà di Comunicazione e Immagine, Università del Cile
- Dipti Khera, professore associato, Università di New York
- Dolly Kikon, Università di Melbourne
- Donia Khraishi, Università di Georgetown
- Douaa Sheet, professore assistente, Università americana
- Douglas Carson, University College di Dublino
- Edemilson Paraná, Professore associato di scienze sociali, Università LUT, Finlandia
- Eduardo Villavicencio, dottorando, Kent Law School.
- Edward Brennan, Docente, Università Tecnologica, Dublino
- Edwin Bikundo, docente senior, Griffith Law School
- Eftychia Mylona, Docente, Università di Leiden
- Egidio de Bustamante, Professore Ordinario, Unità per gli Studi sulla Pace e sui Conflitti, Università di Innsbruck.
- Ekin Kurtic, ricercatore post-dottorato, Northwestern University
- Elena Vezzadini, Affiliata di ricerca, Istituto per i Mondi Africani
- Elif Babül, professore associato, Mount Holyoke College
- Elif Durmuş, ricercatrice post-dottorato in diritto internazionale e diritti umani, Università di Anversa
- Elisa Giunchi, Professore, Università degli studi di Milano
- Elisabeth Weber, Professore di Letteratura tedesca e comparata, Università della California, Santa Barbara
- Elizabeth Shakman Hurd, professoressa di politica e studi religiosi, Northwestern University.
- Elora Halim Chowdhury, professoressa, UMass Boston
- Elora Shehabuddin, professoressa, UC Berkeley
- Elyse Crystall, professoressa, UNC Chapel Hill
- Emilio Dabed, professore a contratto di diritto, York University, Toronto
- Emily J. Sumner, Ph.D. candidato, Università del Minnesota
- Emily Watkins, Assistente/Istruttrice laureata, Università del Kansas
- Emma Palmer, docente senior, Griffith University
- Enrica Rigo, Professore associato di Giurisprudenza, Università di Roma Tre
- Eren Duzgun, Professore assistente di Relazioni internazionali, Università di Cipro
- Eric Hooglund, redattore, Critica del Medio Oriente
- Eskandar Sadeghi, Professore Associato, Università di York
- Estella Carpi, Assistant Professor in Studi Umanitari, University College London
- Ettore Asoni, Università di Bologna
- Eva Nanopoulos, docente senior, Queen Mary University di Londra
- Fabia Fernandes Carvalho, Professore assistente, Universidade Federal de São Paulo
- Fabio Lanza, Professore, Università dell’Arizona
- Fabio Marcelli, Ricercatore Senior dell’Istituto per gli Studi Giuridici Internazionali.
- Fadi Ennab, Vanier Scholar/PhD Student, Università di Manitoba
- Farah Mahmoud, dottoranda, Florida International University
- Farida Khan, professoressa, Università del Colorado
- Fatemeh Shams, Professore Associato di Studi Persiani, Università della Pennsylvania, USA
- Fathimah Fildzah Izzati, dottoranda, SOAS University of London
- Fatima Sajjad, Professore associato, Direttore del Centro per gli studi critici sulla pace, Università di Management e Tecnologia di Lahore
- Fauzia Ahmad, Docente senior, Orafi
- Féilim Ó hAdhmaill, docente, University College Cork
- Felícia Campos, ricercatrice PhD in Studi islamici e mediorientali, Università di Edimburgo.
- Felicite Fairer-Wessels, professoressa emerita, Università di Pretoria, Sud Africa
- Fernando Quintana, dottorando e GTA, Queen Mary University of London, School of Law
- Ferran Izquierdo Brichs / Professor Agregat / Universitat Autònoma de Barcelona
- Fida Adely, Professore assistente, Georgetown University
- Fien De Meyer, PhD, Università di Anversa.
- Flagg Miller, Professore, Università della California, Davis
- Fleur van Leeuwen, Professore assistente di diritto internazionale, Università Boğaziçi, Istanbul
- Frances Tanzer, Rose Professor di studi sull’olocausto e storia e cultura ebraica moderna, professore assistente di storia, Centro Strassler per gli studi sull’olocausto e sul genocidio, Clark University
- Francesca Biancani, Professore Associato, Università di Bologna
- Francesca Romana Ammaturo, Senior Lecturer, London Metropolitan University.
- Francis Cody, Professore Associato di Antropologia, Università di Toronto
- Francisca James Hernandez, Facoltà di didattica, Pima Community College
- Fulya Pinar, studiosa post-dottorato, Studi sul Medio Oriente, Brown University.
- Gabriela Kuetting, Professoressa di Politica Globale, Rutgers University-Newark
- Gabriele vom Bruck, SOAS.
- Gabriele Wadlig, Max Weber Fellow, Dipartimento di Giurisprudenza, Istituto Universitario Europeo
- Gareth Dale, Politica, Brunel University
- Gargi Bhattacharyya, Professore, Università delle Arti
- Gary Fields, Università della California, San Diego
- Gayatri Chakravorty Spivak, professore, Columbia University
- Gearóid Ó Cuinn, Direttore fondatore, Global Legal Action Network (GLAN)
- Gene Carolan, docente di diritto, Technological University Dublin
- Gennaro Gervasio, Professore Associato, Università Roma Tre
- Professore tedesco Correa all’Università di Santiago del Cile.
- Germán Santana Pérez, Università di Las Palmas de Gran Canaria
- Ghada Ageel, Università di Alberta.
- Ghadir Zannoun, Professore Associato, Università del Kentucky
- Gholam Khiabany, Orafi, Università di Londra
- Gianfranco Ragona, professore dell’Università di Torino
- Gijs Verbossen, docente senior di studi sui conflitti, Università di Amsterdam
- Gillian Hart, Professore Emerito, Università della California Berkeley
- Gillian Maris Jones, Ph.D. candidato, Università della Pennsylvania
- Giorgia Baldi, Docente, Università del Sussex.
- Giulia Contes, project manager e dottoranda, UAntwerpen
- Giulia Pinzauti, Ricercatrice di Diritto Internazionale Pubblico, Leiden Law School
- Giuseppe Aragno, Storico, Fondazione Humaniter, Napoli
- Giuseppe Mastruzzo, Direttore, Collegio Universitario Internazionale di Torino
- Gloria Novovic, ricercatrice in materia di genere, sviluppo e globalizzazione, London School of Economics.
- Goldie Osuri, Università di Warwick, Regno Unito
- Golnar Nikpour, Professore assistente di Storia, Dartmouth College
- Gordon Christie, Professore, Peter A Allard School of Law, Università della British Columbia
- Goretti Horgan, docente senior, Università dell’Ulster
- Greg Albo, professore di Politica, Università di York
- Greg Burris, professore associato, Università americana di Beirut.
- Guido Donini, già Assistant Professor 0ffof Classics presso l’Università di Chicago
- Guillem Farrés Fernández, Professore Lettore, UOC
- Guillermo Gigliani, Professore, Universidad Nacional de Moreno, Argentina
- Hadia Mubarak, Assistente Professore di Religione, Queens University di Charlotte.
- Haim Bresheeth-Žabner, professore associato di ricerca, SOAS University of London
- Hakeem Yusuf, professore di diritto globale, Università di Derby
- Hamed Al-Mogarry, Università di Sana’a.
- Hanan Elsayed, Occidental College
- Hanan Kashou, professore associato, Rutger University.
- Hanan Toukan, professore associato, Bard College di Berlino
- Hannah Birkenkoetter, Professore assistente, Instituto Tecnológico Autónomo de México
- Hannah Boast, membro del Cancelliere, Università di Edimburgo
- Hannah NS Bahrin, dottoranda, Queen Mary University
- Hannelore Van Bavel, ricercatrice post-dottorato, Vrije Universiteit Brussel e Università di Bristol
- Harold Marcuse, Professore di Storia, Università della California, Santa Barbara
- Hasan Basri Bülbül, Professore assistente di diritto internazionale, Università Boğaziçi, Turchia.
- Hasan Shuaib, dottorando, Rutgers University
- Hassan Jabareen, Direttore generale, Adalah Legal Center.
- Hatice Ozturk, dottoranda, Georgetown University
- Hayley Gibson, Università del Kent.
- Hazem Jamjoum, curatore, British Library.
- Helena Sheehan, professoressa emerita, Dublin City University
- Helga Tawil-Souri, professore associato, Università di New York
- Helmi Mohammed Abdo, Sana’a Community College.
- Helyeh Doutaghi, ricercatrice, Università di Yale.
- Hesham Sallam, Università di Stanford
- Hilla Dayan, docente, Amsterdam University College.
- Hossein Kamaly, Professore di Studi Interreligiosi, Università Internazionale per la Religione e la Pace di Hartford
- Howard Pflanzer, adj. Professore associato, Hunter College
- Howard Winant, Università della California, Santa Barbara
- Howie Rechavia-Taylor, membro della LSE
- Hulya Dagdeviren, Professore di Sviluppo Economico, Università dell’Hertfordshire.
- Humeira Iqtidar, King’s College di Londra
- Humoud Y. Alfadhli, Professore assistente di diritto internazionale, Università del Kuwait
- Huseyin Disli & Kent Law School/Dirigente di ricerca e programmi dell’Associazione mondiale degli avvocati.
- Idil Abdillahi Professore assistente, TMU.
- Ignasi Bernat, Ricercatore post-dottorato, Dipartimento di Sociologia, Università di Barcellona
- Inessa Hadjivayanis, dottoranda, SOAS.
- Inge van Nistelrooij, professore associato, Università di Studi Umanistici, Utrecht.
- Intan Suwandi, Professore assistente di Sociologia, Illinois State University.
- Iqra Anugrah, ricercatore, Istituto internazionale per gli studi asiatici, Università di Leiden.
- Ira Bhaskar, pensionato. Università Jawaharlal Nehru, Nuova Delhi, India
- Irene Van Staveren, professoressa di economia, Università Erasmus di Rotterdam.
- Irina Ceric, Professore assistente, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Windsor
- Isabel Huacuja Alonso, Professore assistente, Columbia University
- Isabel Käser, borsista post-dottorato, Università di Berna
- Isabella Camera d’Afflitto – Professore Onorario, Sapienza università di Roma
- Isabelle Mildonian, laureata, Roanoke College.
- Işıl Aral, Professore assistente di diritto internazionale, Università di Koç
- Isobel Roele, lettrice di diritto, Queen Mary University di Londra
- Issa Shivji, Professore Emerito, Università di Dar es Salaam
- Itziar Ruiz Giménez, Professoressa di RRII e Coordinatrice del Grupo de Estudios Africanos e Internacionales, UAM
- J. Travis Shutz, Professore assistente, California State University di Los Angeles
- Jack Halberstam, Columbia University
- Jack McGinn, dottorando, LSE
- Jairo I. Fúnez-Flores, Texas Tech University
- Jalal Kawash, accademico, Università di Calgary
- Jamal Ali, professore assistente, Rutgers University
- James Eastwood, docente senior di politica e relazioni internazionali, Queen Mary University di Londra
- Jan Selby, professore di politica internazionale, Università di Leeds
- Jaskiran Dhillon, professore associato, The New School
- Jasmin Johurun Nessa, Università di Liverpool.
- Jasmine Barzani, dottoranda dell’Università di Melbourne
- Jason Beckett, Professore Associato, Università Americana del Cairo
- Javier González-Arellano, Professore associato di filosofia del Derecho Universidad Carlos III de Madrid.
- Jay Ramasubramanyam, Professore assistente, Dipartimento di scienze sociali, Università di York
- Jean Beaman, Professore Associato, Sociologia, Università della California-Santa Barbara
- Jeannette Graulau, Professore Associato, CUNY
- Jeff Handmaker, Professore Associato, Università Erasmus di Rotterdam.
- Jeffrey Sacks, Professore Associato, Università della California, Riverside
- Jeffrey Stevenson Murer, docente senior di violenza collettiva, Università di St Andrews
- Jehan Mohamed, docente, Rutgers State University.
- Jenny Phillimore, Professore, Università di Birmingham
- Jeremy Dell, docente, Università di Edimburgo
- Jessie Daniels, PhD, professoressa, CUNY
- Jillian Rogin, professore associato (diritto), Università di Windsor.
- Jinan Bastaki, professore associato di studi giuridici, NYUAD.
- Jo Bluen, London School of Economics, dottoranda
- Jo-Marie Burt, professore associato, George Mason University
- Joel Gordon, professore di storia, Università dell’Arkansas
- Johanna Ray Vollhardt, professore associato, Clark University
- John Bellamy Foster, professore emerito, Università dell’Oregon.
- John Cox, Direttore del Centro per gli studi sull’olocausto, sul genocidio e sui diritti umani, Università della Carolina del Nord a Charlotte.
- John L. Esposito, Illustre professore universitario, Georgetown University
- John Reynolds, professore associato di diritto internazionale, Maynooth University
- Jolanda Guardi, Professore, Università di Torino
- Jonathan Wheeler, Professore assistente e ricercatore, Università Nazionale di Tucumán-CONICET.
- Jordan Cortesi, dottorando, Università del Kansas.
- Jordana Silverstein, ricercatrice senior, Università di Melbourne
- Jose Itzigsohn, professore di sociologia, Brown University
- Joseph Elsayyid, Università di Yale
- Juan M. Amaya-Castro, Universidad de los Andes
- Julia Dehm, docente universitaria di diritto, Università di La Trobe
- Julian Go, professore, Università di Chicago
- Juliane Hammer, professoressa di studi religiosi, Università della Carolina del Nord, Chapel Hill
- Julie Carlson, professoressa di inglese, UC Santa Barbara
- Jyotirmaya Sharma, Professore, Università di Hyderabad
- Kaiya Aboagye, docente senior, University Western Sydney
- Kalbir Shukra, ex docente senior ora ricercatore indipendente.
- Kanad Bagchi, borsista post-dottorato, Università di Amsterdam
- Kareem Rabie, Professore Associato, Università dell’Illinois a Chicago
- Karen Crawley, docente senior, Griffith Law School
- Karin Arts, professoressa di diritto internazionale e sviluppo, Istituto internazionale di studi sociali
- Karin White, presidente del programma ECCE, Atlantic Technological University
- Karma Nabulsi, Professore, Università di Oxford
- Kasia Paprocki, Professore associato, London School of Economics and Political Science
- Katherine Gallagher, Centro per i diritti costituzionali
- Katherine Natanel, docente senior di studi di genere, Università di Exeter
- Kathleen Lynch, University College Dublin, Professore Emerita di Studi sull’Uguaglianza all’UCD
- Kathy Engel, professoressa associata di arti, New York University
- Katy Kalemkerian, John Abbott College
- Kaveh Ehsani, Professore Associato, DePaul University- Chicago
- Ken Fero Professore assistente dell’Università di Coventry
- Kenzie El Bakry, laureata in scienze sociali, Università di Düsseldorf
- Kevin A. Gould, Professore Associato di Geografia, Concordia University
- Kevin Skerrett, professore di ricerca aggiunto, Istituto di economia politica, Carleton University
- Khaled Abou El Fadl, professore, facoltà di giurisprudenza dell’UCLA
- Kiran Asher, professoressa e presidente del Dipartimento di studi su donne, genere e sessualità, UMass Amherst
- Kirsten Forkert, Professore di Studi Culturali, Birmingham City University.
- Koen Leurs, professore associato, Università di Utrecht.
- Kristina Richardson, Professore, Università della Virginia.
- Kurt Schock, Professore, Rutgers University, Newark
- Laila Farah, Università Depaul, Professore Associato
- Laila Parsons, professoressa, Università McGill
- Laila Shereen Sakr, Professore associato, Università della California, Santa Barbara
- Laith Aqel, docente clinico di diritto, Yale Law School.
- Laleh Khalili, professore, Istituto di studi arabi e islamici, Università di Exeter
- Lana Sirri, ricercatrice post-dottorato, Università di Amsterdam.
- Lana Tatour, Università del Nuovo Galles del Sud
- Lara Deeb, professoressa di antropologia, Scripps College
- Lara Fricke, dottoranda presso l’Università di Exeter
- Lara Khattab, professoressa assistente alla Mount Allison University
- Laura Betancur Restrepo, Professore Associato di Diritto Internazionale, Universidad de Los Andes
- Laura De Vos, Professore assistente di Studi americani, Radboud University
- Laura Fair, professoressa, Columbia University
- Laura Feliu Martinez, Professore titolare, UAB
- Laura Maghețiu, ricercatrice di dottorato, CLaSP, Queen Mary University di Londra
- Laura McAtackney, Professore di Laboratorio e Archeologia di Radical Humanities, University College Cork (Irlanda) e Professore di Studi sul patrimonio, Università di Aarhus (Danimarca)
- Laura Rodriguez Castro, Università della Southern Cross
- Laurie King, Professore, Dipartimento di Antropologia, Georgetown University
- Layli Uddin, docente, Queen Mary University di Londra
- Leena Grover, Professore associato di diritto internazionale, Università di Tilburg
- Leila Ullrich, Professore Associato di Criminologia, Università di Oxford.
- Lena Alhusseini, dottoranda, California Institute of Integral Studies
- Leo Spitzer, professore emerito di storia, Dartmouth College
- Leon Sealey-Huggins, Professore assistente di Sviluppo sostenibile globale, Università di Warwick
- Leticia Rovira-Facultad de Humanidades y Artes- Universidad Nacional de Rosario – Argentina
- Leyla Neyzi, ricercatrice, Università di Glasgow
- Lila Pine, Professore Associato, Nuovi Media, Toronto Metropolitan University
- Liliana Suárez, Universidad Autónoma de Madrid
- Lillian Robb, dottoranda presso l’Istituto di studi internazionali e sullo sviluppo di Ginevra
- Lisa Hajjar, Professoressa di Sociologia, UC Santa Barbara
- Livia Wick, professore associato, Università americana di Beirut.
- Liyana Kayali, ricercatrice post-dottorato, Università di Sydney
- Lori Allen, lettrice di antropologia, SOAS University of London.
- Lucia Sorbera, Professoressa e Cattedra di Lingua e Culture Arabe, Università di Sydney
- Lucia Sorbera, Professoressa e Cattedra di Lingua e Culture Arabe, Università di Sydney
- Luigi Daniele, Professore Associato di Giurisprudenza, Nottingham Trent University
- Luis Andueza, Docente di Sviluppo Internazionale, King’s College di Londra
- Luis Eslava, Professore di diritto internazionale, Università di La Trobe e Università del Kent
- M. Bahati Kuumba, professoressa di studi comparati sulle donne, Spelman College
- M. Muhannad Ayyash, Professore di Sociologia, Mount Royal University.
- Macarena Aguiló, Academica Universidad de Chile
- Madawi Al-Rasheed, Professore, LSE
- Madeline G. Levine, Professoressa Kenan di letterature slave emerita, Università della Carolina del Nord, Chapel Hill
- Madina Thiam, Professore assistente di Storia, New York University
- Maggie Ronayne, Docente di Archeologia, Università di Galway, Galway, Irlanda.
- Maghraoui Driss, Università Al Akhawayn, Marocco.
- Maha Abdallah, assistente universitario e ricercatore PhD, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Anversa.
- Maha Nassar, professore associato, Università dell’Arizona.
- Maha Shuayb, Università di Cambridge e Centro per gli studi libanesi.
- Maher Hamoud, studioso associato, KU Leuven
- Mahsheed Ansari, docente senior, Charles Sturt University
- Mahvish Ahmad, professore assistente in Diritti umani e politica, LSE e co-direttore LSE Human Rights.
- Mairaj Syed, Professore di Studi religiosi e Studi sul Medio Oriente e sull’Asia meridionale, Università della California, Davis
- Maisha Prome, dottoranda, Università di Yale
- Maja Janmyr, Professore, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Oslo
- Malek Abisaab, professore associato dell’Università McGill
- Mandy Turner, professoressa di conflitti, pace e affari umanitari, Università di Manchester, Regno Unito.
- Marcela Alvarez Pérez, Benemerita Universidad Autónoma de Puebla
- Marcela Pizarro , Docente, Orafi, Università di Londra
- Margaux L Kristjansson, ricercatrice post-dottorato Mellon in studi sui nativi americani e sugli indigeni, Bard College
- Maria Bhatti, docente, Facoltà di Giurisprudenza, Western Sydney University
- Maria Cristina Paciello, ricercatrice, Università Ca’ Foscari Venezia
- Maria Federica Moscati, Lettore di Diritto e Società, Università del Sussex.
- Maria Haro Sly, Ph.D. Candidato, Johns Hopkins University.
- Maria LaHood, vicedirettore legale, Centro per i diritti costituzionali.
- Maria Rashid Fellow, Dipartimento di studi di genere, London School of Economics.
- Maria Tzanakopoulou, docente di diritto, Birkbeck, Università di Londra
- Mariam Motamedi Fraser, lettrice di sociologia, Goldsmiths, Università di Londra
- Mariana Gkiati, Professore assistente, Università di Tilburg
- Marianne Hirschberg, Facoltà di Scienze Umane, Università di Kassel, Germania.
- Marieke Potma, dottoranda, Università di Studi Umanistici.
- Marilù Mastrogiovanni, Professore a contratto di Giornalismo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Mario Novelli, Università del Sussex
- Marion Kaplan, New York University, Emerita
- Marios Costa, Docente senior, Città, Università di Londra
- Marissa Jackson Sow, Professore assistente di diritto, Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Richmond
- Marjorie Cohn, Preside fondatore dell’Accademia popolare di diritto internazionale
- Mark Goodman, Professore di Sociologia, Università di York, Toronto
- Marnie Holborow, Facoltà associata, Dublin City University
- Marsha Henry, London School of Economics
- Marsha Rosengarten, Professore di Sociologia, Goldsmiths University di Londra
- Marta Giallombardo, dottoranda, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
- Marwa Daoudy, professore associato, Georgetown University
- Marwa Neji, ricercatrice, Università di Ghent, Belgio.
- Mary Ana McGlasson, Direttore del Centro per la leadership umanitaria, Deakin University, Melbourne
- Mary Ellen Davis, docente part-time, Concordia University, Montréal
- Mary Laheen, professoressa assistente, University College di Dublino
- Mary Nolan, Professore Emerita di Storia, New York University
- Marya Farah, ricercatrice giuridica
- Maryam Aldossari, Professore Associato, Royal Holloway University di Londra
- Matiangai Sirleaf, professore di diritto, Università del Maryland
- Matt Howard, docente, Università del Kent
- Matteo Capasso, Università di Venezia, Italia.
- Matthew Cole, docente di tecnologia, lavoro e occupazione.
- Maud Anne Bracke, Professore di storia europea moderna, Università di Glasgow, Regno Unito
- Maura Finkelstein, professore associato di antropologia, Muhlenberg College
- Mauricio Amar, Centro de Estudios Árabes Eugenio Chahuan, Università del Cile
- Maya Mikdashi, professore associato, Rutgers University.
- Mayur Suresh, docente senior, SOAS University di Londra.
- Mazen Masri, docente di diritto, The City Law School, City University of London.
- Maziar Behrooz, Università statale di San Francisco
- Meera Sabaratnam, Professore Associato, Università di Oxford
- Mehmet Erken, Università di Istanbul
- Mehrdad F. Samadzadeh, Università di Toronto
- Melania Brito Clavijo, dottoranda; Università Autonoma di Barcellona
- Melanie Richter-Montpetit, Docente senior di Sicurezza internazionale, Dipartimento di relazioni internazionali, Università del Sussex.
- Melinda González, Professore assistente, Georgetown University
- Micah Khater, professore assistente, Università della California-Berkeley
- Michael Daniel Yates, Professore Emerito, Università di Pittsburghersity di Pittsburgh
- Michael Fakhri, professore di diritto, Università dell’Oregon.
- Michael Lynk, Professore associato, Facoltà di Giurisprudenza, Western University
- Michael Rodríguez-Muñiz, Professore Associato, Università della California, Berkeley
- Michael Rothberg, professore di inglese, letteratura comparata e studi sull’Olocausto, UCLA.
- Michel Feher, redattore/editore, Zone books, New York.
- Michelle Burgis-Kasthala, docente di diritto internazionale pubblico
- Michelle Farrell, professoressa di diritto, Università di Liverpool
- Michelle Hartman, professoressa, Università McGill
- Michiel Bot, professore associato, Tilburg Law School.
- Miguel Valderrama, ricercatore aggiunto dell’Instituto de Filosofía, Universidad Diego Portales.
- Mikki Stelder, Professore assistente di Arti e Politica Globali, Università di Amsterdam.
- Minoo Moallem, professore, UC Berkeley
- Miriam Ticktin, Professore, CUNY Graduate Center.
- Miriyam Aouragh, Professore, Università di Westminster.
- Mirjam Twigt, Università di Leiden
- Moara Assis Crivelente, Ricercatrice presso il Centro di Studi Sociali, Università di Coimbra
- Mohamad Arnaout, Professore Associato, Università Internazionale Libanese
- Mohamed Adhikari, Professore Associato Emerito, Dipartimento di Storia, Università di Cape Town
- Mohamed Ali, dottorando, Georgetown University
- Mohamed Mathee, docente senior, Università di Johannesburg.
- Mohamed Sayed, istruttore associato e dottorando presso l’Università dell’Indiana
- Mohamed Wajdi Ben Hammed, professore assistente alla UC Berkeley
- Mohammad Ataie, docente, Università del Massachusetts Amherst.
- Mohammad Fakhreddine, Professore assistente, Georgetown University
- Mohammad Shahabuddin, Professore, Università di Birmingham
- Mohammed Abukhdeir. Presidente della famiglia Abukhdeir
- Mohammed Sawaie, Professore, Università della Virginia
- Mohan Rao, ex professore alla JNU, Nuova Delhi
- Mohsen al Attar, lettore, preside associato, XJTLU
- Mona Baker, Università di Oslo
- Monisha Das Gupta, Università delle Hawaii
- Mridula Mukherjee JNU India Professore in pensione
- Murad Idris, Professore Associato, Università del Michigan
- Myria Georgiou, Professore, LSE
- Mythri Jegathesan, Professore Associato, Università di Santa Clara.
- Nabil Al-Tikriti, Professore, Università di Mary Washington
- Nabil Salih, studente laureato al Bard College
- Nada Elia, Professore in visita, Western Washington University
- Nadeem Karkabi, Professore Associato di Antropologia, Università di Haifa
- Nadera Shalhoub-Kevorkian, cattedra di diritto Lawrence D Biele, Università Ebraica di Gerusalemme e cattedra globale di diritto, Queen Mary University di Londra.
- Nadia Abu El-Haj, professoressa di Ann Whitney Olin, Barnard College e Columbia University.
- Nadia Ahmad, professore associato di diritto, Barry University; Dottorando, Yale School of the Environment
- Nadia Guessous, Colorado College
- Nadia Silhi Chahin, ricercatrice PhD, Law School – Università di Edimburgo
- Nadine El-Enany, Professore di diritto, Università del Kent.
- Nadje Al-Ali, Professore di Antropologia e Studi sul Medio Oriente, Brown University
- Nahla Abdo, professoressa, Università di Carleton.
- Naiefa Rashied, Docente: Scuola di Economia, Università di Johannesburg, Sud Africa.
- Nalini Mohabir, Professore Associato, Università della Concordia.
- Namita Wahi, membro senior, Centro per la ricerca politica.
- Nancy Gallagher, professoressa emerita, UCSB
- Nandini Chandra, Professore Associato, Università delle Hawaii a Manoa
- Naomi Taub, borsista post-dottorato, UCLA
- Naoual El Yattouti, PhD Ricercatore Università di Anversa
- Natalie Kouri-Towe, professore associato, Concordia University
- Natasha Iskander, Professore di Pianificazione Urbana e Servizio Pubblico, New York University
- Natasha Remoundou, Docente, University College Dublin
- Nathalie Khankan, docente titolare, UC Berkeley
- Nathan Patz Professore di diritto, Università del Maryland Francis King Carey School of Law
- Nathaniel George, Docente di Politica del Medio Oriente, SOAS, Università di Londra
- Naveed Ahmad Mir. Dottorando e GTA, Kent Law School.
- Naveeda Khan, professore associato, Johns Hopkins University
- Nazia Kazi, Professore Associato di Antropologia, Università di Stockton.
- Nesrine Badawi, professore associato, Università americana del Cairo
- Niall Meehan, Direttore della Facoltà di Giornalismo e Media, Griffith College, Dublino (in pensione)
- Niamh Rooney, Assistente Docente, Dipartimento di Sviluppo Internazionale, Maynooth University
- Nicola Khan. Professore, Università di Edimburgo
- Nicola Perugini, Professore Associato, Università di Edimburgo.
- Nicola Pratt, Professore di Politica Internazionale del Medio Oriente, Università di Warwick
- Nicola Soekoe, avvocato, Associazione panafricana degli avvocati del Sud Africa (PABASA).
- Nicole Beardsworth, Wits University
- Nicole Ranganath, professore assistente, UC Davis
- Nicos Trimikliniotis, Professore, Università di Nicosia.
- Nida Kirmani, professore associato, Università di scienze gestionali di Lahore
- Nikhita Mendis, dottoranda in antropologia, Università di Chicago
- Nimer Sultany, lettore di diritto pubblico, SOAS University of London.
- Nimet Cebeci, dottorando, Università di Harvard
- Nina Eliasoph, Università della California del Sud
- Nina Farnia, professoressa assistente, Albany Law School
- Nisha Kapoor, professore associato, Università di Warwick
- Nivi Manchanda, lettore di politica internazionale Queen Mary University di Londra
- Noah Salomon, professore associato, Università della Virginia
- Noam Peleg, docente senior, diritto e giustizia dell’UNSW
- Noga Wolff, studioso indipendente
- Noor Gieles, MD e studente di dottorato, Amsterdam UMC.
- Nora EH Parr, ricercatrice, Università di Birmingham
- Norma Rantisi, Università della Concordia.
- Nour El Kadri, Professore, Università di Ottawa
- Noura Erakat, professore associato, Rutgers University, New Brunswick
- Noura Nasser, dottoranda, LSE.
- Noereddine Jebnoun, Centro per gli studi arabi contemporanei, Georgetown University
- Ntina Tzouvala, Professore Associato Facoltà di Giurisprudenza dell’ANU.
- Nusrat S Chowdhury, professore associato, Amherst College
- Oishik Sircar, professore, Jindal Global Law School
- Olga Grau, Università del Cile
- Olga Touloumi, Professore Associato, Bard College
- Oludamini Ogunnaike, Università della Virginia
- Olúfẹ́mi O. Táíwò, Professore Associato di Filosofia, Georgetown University
- Omar Al-Ghazzi, professore associato, London School of Economics and Political Science
- Omar Farahat, professore associato, McGill University
- Omar Jabary Salamanca, Postdoc, Université libre de Bruxelles.
- Omer Bartov, Samuel Pisar Professore di Studi sull’Olocausto e sul Genocidio, Dipartimento di Storia; Professore di facoltà, Watson Institute for International & Public Affairs, Brown University.
- Omid Safi, professore, Duke University
- Omnia El Shakry, Professore di Storia, Università di Yale
- Omr Kassem, Università di Chicago
- Orla Kelleher, Professore assistente, Facoltà di diritto e criminologia, Università di Maynooth
- Osama Siddique. Professore inaugurale di diritti umani Henry J. Steiner. Facoltà di diritto di Harvard.
- Osman Bakar, professore di pensiero islamico, Università islamica internazionale della Malesia
- Othman Belkebir, ricercatore Ph.D, Geneva Graduate Institute.
- Oudai Tozan, dottorando, ricercatore e tutor presso l’Università di Cambridge
- Ozlem Biner Docente senior di Antropologia, SOAS
- Pablo Oyarzun R., Università del Cile.
- Padraig McAuliffe, Facoltà di diritto e giustizia sociale, Università di Liverpool
- Paola Rivetti, Professore Associato, Dublin City University
- Paola Zichi, ricercatrice post-dottorato, Warwick Law School
- Patricia Sampedro, studentessa post-laurea in Sviluppo Internazionale presso l’Università di Oxford
- Patrick Shi Timmer, studente post-laurea, King’s College di Londra.
- Paul Michael Garrett, PhD, D. Lit, MRIA, Università di Galway
- Paula Chakravartty, Professore associato di studi sui media James Weldon Johnson, New York University
- Pauline Martini, ricercatrice di dottorato, Queen Mary University di Londra.
- Pere Franch, Professore di Giornalismo e Relazioni Internazionali, Scuola di Comunicazione e Relazioni Internazionali di Blanquerna
- Pete W. Moore, Professore associato, Case Western Reserve University
- Peter Drury, Kent Law School, dottorando.
- Peter Hallward, Professore di Filosofia, Kingston University UK
- Pietro Masina, professore, Università di Napoli L’Orientale.
- Pınar Kemerli, Professore assistente, Bard College
- Polly Withers, Leverhulme ECF, LSE
- Pooja Rangan, professore associato di inglese in studi cinematografici e sui media, Amherst College
- Popy Begum, Università di Saint Louis.
- Praggya Surana, dottoranda al Graduate Institute, Ginevra
- R. Brian Ferguson, Rutgers University-Newark
- Rabea Eghbariah, candidata SJD, Harvard Law School.
- Rachad Antonius, professore ordinario in pensione, Université du Québec à Montréal
- Rachel Brown, autrice di Defusing Hate: A Strategic Communication Guide to Counteract Dangerous Speech
- Rafael Quintero Godinez Affiliazione: Docente, Birmingham City Law School
- Rahima Siddique, dottoranda, Università di Manchester.
- Rahul Rao, lettore, Università di St Andrews
- Rami G Khouri, Università americana di Beirut.
- Ran Zwigenberg, professore associato di studi asiatici, storia e studi ebraici, Pennsylvania State University.
- Rana Kazkaz, professore associato, Northwestern University Qatar
- Rana Khalaf, PhD, Centro per i conflitti e la risposta umanitaria – Università di Manchester
- Randa M. Wahbe; Dottorando; Università di Harvard
- Randa Tawil, Università cristiana del Texas
- Randle DeFalco, Professore assistente di diritto, Università delle Hawai’i presso la Mānoa William S. Richardson School of Law
- Rania Muhareb, ricercatrice PhD, Centro irlandese per i diritti umani, Università di Galway
- Raphael Salkie, professore emerito di studi linguistici, Università di Brighton
- Rasha Bayoumi, Professore Associato di Psicologia, Università di Birmingham
- Rashid Yahiaoui, Professore assistente, Università Hamad Bin Khalifa, Qatar.
- Ratna Kapur, professoressa, Queen Mary University di Londra
- Raz Segal, professore associato di studi sull’Olocausto e sul genocidio, Università di Stockton.
- Razan AlSalah, Università della Concordia.
- Rebecca Ruth Gould, Professore, SOAS University di Londra.
- Reem Abou-El-Fadl, Docente senior di Politica comparata del Medio Oriente, SOAS University of London
- Reem Al-Botmeh, docente, Istituto di diritto, Università di Birzeit
- Reem Awny Abuzaid, dottorando, Università di Warwick
- Renate Bridenthal, Università della Città di New York
- Renisa Mawani, Professore di Sociologia, Università della British Columbia.
- Reuven Pinnata, Ph.D. Candidato, Università di Washington.
- Rhys Machold, docente senior, Università di Glasgow
- Ricarda Hammer, Professore assistente, UC Berkeley
- Richard Clements, professore assistente, Tilburg Law School
- Richard Falk, professore emerito di diritto internazionale all’Università di Princeton.
- Richard Marcuse, Antropologia, ex Università di Victoria
- Richard Wild, docente principale di criminologia, Università di Greenwich
- Rita Sakr, Università di Maynooth
- Robert Crews, professore di storia, Università di Stanford
- Roberto Filippello, Professore assistente presso l’Università di Amsterd.
- Rochelle Davis, professore associato del Sultanato dell’Oman, Georgetown University
- Rodante van der Waal, dottorando, Università di Studi Umanistici.
- Rodrigo C. Bulamah, Professore, Università Statale di Rio de Janeiro
- Roger Heacock, Professore emerito di storia, Università di Birzeit, Palestina
- Rohini Sen, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Warwick.
- Ronak Kapadia, professore associato, Università dell’Illinois Chicago
- Ronit Lentin, professore associato in pensione di sociologia, Trinity College di Dublino
- Rose Parfitt, docente di diritto internazionale, Università del Kent.
- Rosemarie Buikema, professoressa di arte, cultura e diversità
- Rosie Bsheer, professore associato di storia, Università di Harvard
- Roxana Pessoa Cavalcanti, Università di Brighton
- Roxana Pey, accademica dell’Università del Cile.
- Ruba Salih, Professore, Università di Bologna.
- Ruth Fletcher, lettrice di diritto, Queen Mary University di Londra
- S. Hasan Mahmud, professore in pensione Jamia Millia Islamia, Nuova Delhi
- S. Sayyid, Professore di pensiero decoloniale e teoria sociale, Università di Leeds.
- S. Yaser Mirdamadi Ricercatore e docente presso l’Institute of Ismaʼili Studies, Londra.
- Sa’ed Atshan, professore associato di studi sulla pace e sui conflitti e di antropologia, Swarthmore College
- Saada Hammad, insegnante part-time, Holt Spirit University di Kaslik.
- Saadat Umar Pirzada, assistente docente, dottorando, Kent Law School.
- Sabreena Ghaffar-Siddiqui Sheridan College
- Sacide Ataş, Ph.D. Candidato, Università Medeniyet di Istanbul
- Sadiyya Haffejee, Professore Associato, Università di Johannesburg.
- Sai Englert, Docente, Università di Leiden.
- Salem Abdellatif Al-Shawafi, Professore di Filosofia, Community College Qatar.
- Samantha Morgan-Williams, docente e direttrice del LLM Diritto internazionale dei diritti umani e politiche pubbliche, Facoltà di giurisprudenza, University College Cork
- Samantha Payne, Professore assistente, Dipartimento di Storia, College di Charleston
- Samer Abdelnour, docente senior, Università di Edimburgo.
- Samer Jabbour, ricercatore, Centro siriano per gli studi politici.
- Sami Hermez, direttore del programma di arti liberali e professore associato di antropologia, Northwestern University in Qatar
- Samia Bano, SOAS, Università di Londra.
- Samia Henni, Cornell University
- Sandro Mezzadra, Professore, Università di Bologna
- Santiago Alberto Vargas Niño, Docente di IH(R)L e ICL, Universidad de los Andes, Bogotá DC, Colombia
- Santosh Anand, assistente docente, Kent Law School, Università del Kent
- Santosh Mehrotra, Visiting Professor, Istituto per la ricerca politica, Università di Bath
- Sara Alsaraf, Università di Birmingham, Regno Unito, dottoranda
- Sara Chaudhry, docente senior, Birkbeck
- Sara Cheikh Husain, Assistente di ricerca, Università di Melbourne
- Sara Dehm, docente senior, Università di Tecnologia di Sydney
- Sara Elbrolosy, Georgetown University.
- Sara Matthews, professore associato di cultura e conflitto, studi globali e studi sulla comunicazione, Wilfrid Laurier University
- Sara Pursley, professore associato, Università di New York
- Sara Razai, docente universitario, Università di Westminster.
- Sarah Bracke, professoressa, Università di Amsterdam.
- Sarah El-Kazaz, docente senior, SOAS, Università di Londra
- Sarah Ghabrial, Assoc. Professore, Università della Concordia (Montreal)
- Sarah Ihmoud, Assistente Professore di Antropologia, The College of the Holy Cross.
- Sarah Irving, docente di storia, Università dello Staffordshire
- Sarah Keenan, lettrice di diritto, Birkbeck College, Università di Londra
- Sarah Lamble, lettrice di criminologia, Birkbeck, Università di Londra
- Sarah Phillips, Professoressa di Conflitti Globali e Sviluppo, Università di Sydney
- Sarah Raymundo, Professore assistente, Centro di Studi Internazionali Università delle Filippine Diliman
- Sasan Fayazmanesh, professore emerito di economia, California State University, Fresno
- Scheherazade Bloul, PhD, Università di Deakin
- Scott Newton, professore di diritto dell’Asia centrale, SOAS University di Londra
- Sean Lee, professore assistente di scienze politiche, Università americana del Cairo
- Sean T. Mitchell, Professore Associato di Antropologia, Rutgers University-Newark
- Sebastián Link, dottorando, Johns Hopkins University.
- Selim Can Bilgin, partner di Kabine Law
- Shabbir Agha Abbas, dottorando, Università dell’Arizona
- Shabnam Holliday, Università di Plymouth
- Shahd Hammouri, Università del Kent.
- Shahd Qannam, dottorando, City Law School, Università di Londra
- Shakuntala Banaji, Professore, LSE
- Shane Darcy, professore, Centro irlandese per i diritti umani, Università di Galway
- Sharika Thiranagama, Professore Associato, Dipartimento di Antropologia dell’Università di Stanford.
- Sharmila Parmanand, Professore assistente, London School of Economics and Political Science.
- Sheer Ganor, Storia, Università del Minnesota, Twin Cities.
- Shehnaz Abdeljaber, Università della Pennsylvania
- Sherene Seikaly, UCSB
- Shirin Saeidi, Università dell’Arkansas
- Shohini Sengupta, professore associato, OP Jindal Global University, India
- Siddhartha Deb, professore associato, The New School
- Siggie Vertommen, Professore assistente presso l’Università di Amsterdam.
- Sigrid Schmalzer, professoressa di storia, Università del Massachusetts Amherst
- Silvia Groaz, Professoressa di Storia dell’Architettura, ENSA Paris-Est
- Silvia Posocco, Lettore di Antropologia Sociale, Birkbeck, Università di Londra
- Simidele Dosekun, Professore assistente, London School of Economics and Political Science
- Simon McKenzie, docente, Griffith Law School
- Simone Sibilio, Professore Associato, Università Ca’ Foscari Venezia
- Sinéad Mercier, ricercatrice PhD (diritto internazionale), University College Dublin
- Sinead Ring, docente alla Facoltà di diritto e criminologia della Maynooth University
- Siobhan Airey, Professore assistente, Università Erasmus di Rotterdam
- Siobhán Wills, direttore del Transitional Justice Institute, Università dell’Ulster
- Sivamohan Valluvan, Professore Associato, Università di Warwick
- Sladjana Lazic, Professore assistente, Università di Innsbruck.
- Sneha Annavarapu, college Yale-NUS
- Sophia Brown, ricercatrice post-dottorato, Freie Universität Berlin
- Sophia Stamatopoulou-Robbins, Professore Associato di Antropologia, Bard College
- Sophie Richter-Devroe, professore associato, Università Hamad Bin Khalifa
- Souheir Edelbi, docente, Facoltà di Giurisprudenza, Western Sydney University
- Stefan Kipfer, Università di York
- Stephanie Deig, dottoranda, Università di Lucerna
- Steven Alan Carr, Direttore, Istituto per gli studi sull’olocausto e sul genocidio, Purdue University Fort Wayne (affiliazione solo a scopo identificativo).
- Steven I. Levine, Associato della Facoltà di ricerca, Dipartimento di Storia, Università del Montana, USA
- Su-ming Khoo, professore associato/docente senior, preside di sociologia, scuola di scienze politiche e sociologia, Università di Galway
- Sujith Xavier, Professore Associato, Università di Windsor
- Sultan Doughan, docente di oreficeria, Università di Londra.
- Sumathy Sivamohan, Professore, Università di Peradeniya.
- Sumayya Kassamali, Professore assistente, Università di Toronto
- Sumedha Choudhury, dottoranda, Melbourne Law School
- Sumi Madhok, London School of Economics.
- Sune Haugbolle, Professore, Università di Roskilde
- Surabhi Ranganathan, professore di diritto internazionale; Direttore della formazione post-laurea, Università di Cambridge
- Suraya Khan, professore assistente, San Antonio College
- Susan M. Akram, Professore Clinico, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Boston
- Susan Power, responsabile della ricerca legale e del patrocinio, Al-Haq
- Susanne Wessendorf, Professore di Antropologia Sociale, Università di Coventry
- Suzana Rahde Gerchmann, dottoranda e GTA presso la City, Università di Londra.
- Swati Chattopadhyay, Professore, Università della California, Santa Barbara
- Sydney Chuen, Università di Georgetown.
- Syed Muhammad Omar, Dottorato di ricerca, Università del Kansas
- Syeda Masood, dottoranda, Brown University
- Talal Asad, illustre professore emerito, City University di New York
- Tamanisha J. John, professore assistente presso l’Università di York
- Tamsin Phillipa Paige, docente senior, Deakin Law School
- Taner Akcam, direttore del programma di ricerca sul genocidio armeno presso il Promise Armenian Institute, UCLA.
- Tani Barlow, Professore di Storia, Rice University
- Tania Saeed, Professore associato, Università di Scienze Management di Lahore (LUMS), Pakistan
- Tanya Serisier, lettrice di teoria femminista e criminologia, Birkbeck, Università di Londra
- Tanzil Chowdhury, Professore associato di diritto pubblico, Queen Mary University di Londra
- Tarik Nejat Dinc, professore assistente in visita, Reed College
- Tariq Khan, professore associato, Govt College Township Lahore.
- Tasniem Anwar, Professore assistente, Vrije Universiteit Amsterdam
- Taygeti Michalakea, ricercatore post-doc, Università Panteion
- Tendayi Achiume, Professore di Giurisprudenza Facoltà di Giurisprudenza dell’UCLA
- Teresa Almeida Cravo, Professore Associato, Università di Coimbra, Portogallo
- Terri Ginsberg, Facoltà, City University di New York
- Thalia Kruger, Professore, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Anversa
- Thomas Blom Hansen, professore di antropologia, Università di Stanford.
- Thomas Cowan, Università di Nottingham
- Thomas Earl Porter, professore di studi russi, europei moderni e sul genocidio, North Carolina Agricultural & Technical State University
- Tim Lindgren, ricercatore post-dottorato presso la Amsterdam Law School, Università di Amsterdam.
- Timothy Mitchell, professore, Columbia University
- Tom Frost, docente senior, Kent Law School.
- Tom Pettinger, ricercatore, Università di Warwick
- Tor Krever, Professore assistente di diritto internazionale, Università di Cambridge
- Tori Fleming, dottoranda, Università di York
- Traek Z. Ismail, Scuola di Giurisprudenza della CUNY
- Trevor Lies, Ph.D. Candidato, Università del Kansas.
- Trevor Ngwane, docente senior, Università di Johannesburg
- Triestino Mariniello, Professore Associato di Giurisprudenza, Liverpool John Moores University
- Ubeydullah Ademi, dottorando, Northwestern University
- Umair Pervez, Istruttore Università di Calgary
- Usha Natarajan, membro della facoltà LPE, Yale Law School
- Valentina Zagaria, Ricercatrice associata, Dipartimento di Antropologia, Università di Manchester
- Valerie Forman, professore associato, Università di New York
- Van Aken Mauro Università di Milano-Bicocca, Italia
- Vanessa Ramos, Associazione Americana de Juristas, Presidente
- Vanina Trojan, ex direttrice dell’Irish Rule of Law International
- Vasiliki Touhouliotis, docente aggiunto e studioso indipendente, Portland State University
- Vasken Markarian, PhD, Università del Texas ad Austin
- Vasuki Nesiah, Professore di Pratica in Diritti Umani e Diritto Internazionale, The Gallatin School, NYU.
- Véronique Bontemps, CNRS, Francia
- Victoria Sanford, PhD, Lehman Professor of Excellence, Lehman College e Graduate Center, City University di New York.
- Victoria Veguilla del Moral, Università Pablo de Olvide
- Vida Samiian, Professore e Preside Emerita, CSU Fresno
- Vidya Kumar, Professore Associato di Giurisprudenza, SOAS, Università di Londra
- Vikki Bell, Professore di Sociologia, Orafi, Università di Londra
- Vivan, Itala, Professore, Università degli Studi, Milano, Italia
- Wade McMullen, avvocato internazionale per i diritti umani, Robert F. Kennedy Human Rights
- Wail S. Hassan, Università dell’Illinois Urbana-Champaign
- Walaa Alqaisiya, Università di Venezia-Italia.
- Waqas Tufail, lettore di criminologia, Università di Leeds Beckett
- Waseem Yaqoob, docente di storia del pensiero politico
- Wassim Naboulsi, ricercatore associato in IR, Università del Sussex.
- Wendy Brown, professoressa, Istituto per gli studi avanzati.
- Wendy DeSouza, professore aggiunto di studi sulle donne e sul genere, Sonoma State University
- Wendy Gifford, Professore, Università di Ottawa
- Wendy Pearlman, professoressa di scienze politiche, Northwestern University.
- William I Robinson, illustre professore di sociologia, Università della California a Santa Barbara
- William Mazzarella, Professore di Antropologia della Famiglia Neukom, Università di Chicago
- Yael Navaro, Professore di Antropologia, Università di Cambridge
- Yaseen Noorani, Professore Associato, Università dell’Arizona
- Yaser Amouri, PhD, Diritto internazionale pubblico, Università di Birzeit, Palestina
- Yasmeen Azam, studentessa laureata, UC Berkeley
- Yasmeen Hanoosh, professore, Portland State University
- Yasmine Kherfi, dottoranda, LSE
- Yasmine Nahlawi, consulente legale.
- Yolande Jansen, Professore, Università di Amsterdam
- Yosefa Loshitzky, professore associato di ricerca, SOAS, Università di Londra
- Yusuf Ahmed, Tutor, SOAS.
- Zahra Ali, professore assistente alla Rutgers University-Newark.
- Zahra Moloo, dottoranda, Geografia umana, Università di Toronto
- Zakia Salime, Professore Associato, Rutgers
- Zeina Jamal, PhD, Università Queen Margaret
- Zoé Samudzi, Professore assistente in visita, Centro Strassler per gli studi sull’Olocausto e sul genocidio, Clark University
- Zoha Waseem, Università di Warwick
- Zoya Hasan, Professore Emerita, Università Jawaharlal Nehru, Nuova Delhi