09

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
269 views 2 min 0 Comment

L’acqua in bottiglia contiene centinaia di migliaia di particelle di plastica

beppegrillo.it - Gennaio 11, 2024

Secondo uno studio americano pubblicato due giorni fa sulla rivista PNAS, l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica contiene fino a 100 volte più particelle di plastica rispetto a quanto stimato in precedenza.

Gli scienziati hanno impiegato un metodo innovativo per conteggiare una media di 240.000 frammenti di plastica per litro in acqua in bottiglia, dopo aver analizzato prodotti di vari brand noti.

La ricerca pone domande importanti riguardo agli effetti sulla salute umana.

Beizhan Yan, coautore dello studio, ha suggerito che chi è preoccupato per le nanoplastiche nell’acqua in bottiglia dovrebbe considerare alternative come l’acqua di rubinetto.

Negli ultimi anni, l’attenzione sulle nanoplastiche è cresciuta, con la loro presenza diffusa in tutto il mondo. Le nanoplastiche sono particelle più piccole di un micrometro, a differenza delle microplastiche che sono inferiori a 5.000 micrometri (o 5 millimetri). Data la loro minuta dimensione, queste particelle possono penetrare nel flusso sanguigno e raggiungere organi vitali come il cervello e il cuore.

Nonostante gli studi sulla loro influenza sugli ecosistemi e sulla salute umana siano ancora in fase iniziale, alcune ricerche hanno già mostrato impatti negativi, come quelli sul sistema riproduttivo.

Per la loro analisi, i ricercatori hanno adottato una tecnica basata sull’uso di laser. Hanno esaminato tre tipi di acqua in bottiglia, senza nominare i marchi, sostenendo che la presenza di nanoplastiche è un problema diffuso e non limitato a specifici produttori.

I risultati hanno rivelato che ogni litro di acqua testata conteneva tra 110.000 e 370.000 particelle, con il 90% costituito da nanoplastiche. Le microplastiche costituivano il resto.

 

 

 

San Francisco diventa la prima città a vietare la vendita di bottiglie di plastica

PREVIOUS

Il cervello umano è superiore e più efficiente dell’intelligenza artificiale

NEXT

“Dry January”: Gennaio senza alcol
Related Post
Marzo 24, 2020
Riciclo in casa: sprigiona l’artista che è in te
Aprile 9, 2018
Ripensare l’imballaggio di alimenti e bevande
Febbraio 1, 2023
MusicLM, l’IA di Google che compone musica dal testo
Febbraio 19, 2020
La fine dei laptop
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Reddito di base universale: via libera alla raccolta firme per chiederlo all’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Barcellona distribuisce braccialetti anti-caldo ai lavoratori all’aperto
Il Blog di Beppe Grillo
L’AI consuma troppa energia: la prossima frontiera è la luce
Il Blog di Beppe Grillo
Oltre 200.000 fusti radioattivi sul fondo dell’Atlantico
Il Blog di Beppe Grillo
A Milano nasce la sede del primo sindacato dedicato ai diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova notte di Londra: meno alcol, più esperienze
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA consuma acqua, energia e suolo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com