22

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
607 views 2 min 0 Comment

Il sito che simula il tuo “futuro climatico”

beppegrillo.it - Giugno 12, 2024

Eventi estremi come ondate di calore continueranno ad aumentare in frequenza, intensità, durata ed estensione spaziale nei prossimi decenni. Ci si aspetta quindi che le generazioni più giovani affronteranno più eventi di questo tipo nel corso della loro vita rispetto alle generazioni più anziane.

Ora, un team di scienziati europei ha sviluppato il sito interattivo MyClimateFuture per simulare il “futuro climatico” che ci aspetta. Gli utenti potranno scoprire il clima che sperimenteranno, a seconda dell’età, del luogo in cui vivono e dell’intensità del riscaldamento previsto.

Tutto quello che bisogna fare è inserire il proprio anno di nascita, il luogo di residenza e scegliere tra i tre scenari di riscaldamento globale proposti : uno scenario a +1,5°C di riscaldamento, un altro a +2°C e il più pessimista di tutti, purtroppo realistico, a +3,5°C.

Il risultato apparirà in alcuni grafici. I dati sono calcolati da cinque modelli di simulazioni climatiche e previsioni dell‘Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organismo intergovernativo e scientifico la cui missione è valutare il cambiamento climatico.

Con un riscaldamento che raggiunge +1,5°C, un trentenne che vive in Europa sperimenterà 9,1 volte più ondate di calore, 3,2 volte più siccità o 1,5 volte più incendi boschivi e inondazioni rispetto a un mondo senza riscaldamento da gas serra. In un mondo a +3,5°C, questa stessa persona sperimenterà 14 volte più ondate di calore, 3,7 volte più siccità, 1,7 volte più incendi boschivi, 1,4 volte più inondazioni o addirittura 1,1 volte più carenze agricole.

Ovviamente, i risultati cambiano in base all’età e all’area geografica. Con un aumento della temperatura di +3,5°C, una possibilità prevista prima del 2100, un bambino, nato nel 2023 in Europa, sperimenterà 33,5 volte più ondate di caldo e 8 volte più siccità. Con lo stesso scenario, un bambino, nato nel 2023 in Medio Oriente e Nord Africa, affronterà 56,3 volte più ondate di caldo e 16,7 volte più siccità.

Provate qui il sito: https://myclimatefuture.info/

 

Foto di depositphotos, edited by happygrafic.com

PREVIOUS

La mano invisibile Inc.

NEXT

L’energia del sole in una bottiglia
Related Post
Agosto 2, 2025
Scarti di gamberetti per una elettronica più sostenibile
Giugno 15, 2021
Vele gonfiabili e telescopiche per decarbonizzare il settore marittimo
Maggio 21, 2023
L’energia eolica domina nel Regno Unito
Novembre 16, 2018
Il primo mattone sostenibile realizzato con urina
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le Chiese all’Europa: “Basta fossili, salvate la casa comune”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta immondizia generiamo al giorno?
Il Blog di Beppe Grillo
Le sedie che crescono sugli alberi
Il Blog di Beppe Grillo
I Mondiali più caldi e più inquinanti di sempre
Il Blog di Beppe Grillo
Jensen Huang: “Idraulici ed elettricisti, questo è il vostro momento!”
Il Blog di Beppe Grillo
Meno ore, più vita, stessa produttività: il successo della settimana di 4 giorni
Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com