19

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
641 views 58 sec 0 Comment

Sabato e domenica torna “Alberi per il Futuro”!

beppegrillo.it - Novembre 20, 2021

20Sabato 20 e domenica 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero torna Alberi per il Futuro, l’iniziativa trasversale e senza bandiere politiche di parte, dedicata alla forestazione urbana nelle nostre città. Nata nel 2015 tramite attivisti del Movimento 5 Stelle e con il contributo di Gianroberto Casaleggio, in sei anni ha permesso di piantare circa 110.000 alberi e arbusti in oltre 250 città. Di questi 50.000 nel solo Comune di Torino grazie all’opera della Giunta di Chiara Appendino.

Sono tante le città italiane, da Nord a Sud, protagoniste dell’evento, con la partecipazione di cittadini e attivisti. Oltre che dal MoVimento, le iniziative sono promosse da amministrazioni comunali e da varie associazioni. Domenica a Pomezia (alle porte di Roma) Ilaria Fontana, sottosegretaria alla Transizione Ecologica, assieme a cittadini e amministratori locali, parteciperà alle attività di piantumazine di 50 nuovi alberi. Stesso programma anche ad Assisi, Milano, Reggio Emilia, Rubiera (Reggio Emilia), Treviso, Matera, Bastia Umbra (Perugia), Santeramo in Colle (Bari), Volla (Napoli) e Veronella (Verona). A Pantelleria (Trapani) l’amministrazione 5 stelle distribuirà gratuitamente alberi ai cittadini, ripetendo il successo di iniziative passate.

Questa iniziativa di partecipazione ambientale diretta, dove sono gli stessi cittadini a mettere a dimora gli alberi nelle loro città seguendo poi un percorso di manutenzione che dura almeno due anni, ha fatto da apripista a tante altre in Italia. Ricordiamo che nel PNRR sono stati stanziati 330 milioni di euro per progetti di forestazione urbana da realizzare nei prossimi anni.

Tag: featured

PREVIOUS

La prima batteria per auto elettriche totalmente riciclata

NEXT

Addio auto a combustibile fossile: perchè dopo il 2035 sarebbe una follia
Related Post
Novembre 21, 2019
Siamo costantemente monitorati?
Agosto 7, 2021
La Compagnia del Suolo
Agosto 5, 2026
Elon Musk: “Tra dieci anni il denaro potrebbe non servire più”
Febbraio 4, 2019
Il più grande parco solare del mondo sarà in Egitto
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione solare che sta cambiando l’Africa
Il Blog di Beppe Grillo
Le città europee sono diventate il punto critico della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
L’inquinamento colpisce prima della nascita
Il Blog di Beppe Grillo
Anche azzerando la plastica entro il 2050, le microplastiche continueranno a crescere negli oceani
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA potrebbe prendere il controllo di Internet entro un anno: l’allarme del capo di Anthropic
Il Blog di Beppe Grillo
A Berlino l’insalata cresce sul tetto del supermercato
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com