24

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
611 views 58 sec 0 Comment

Sabato e domenica torna “Alberi per il Futuro”!

beppegrillo.it - Novembre 20, 2021

20Sabato 20 e domenica 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero torna Alberi per il Futuro, l’iniziativa trasversale e senza bandiere politiche di parte, dedicata alla forestazione urbana nelle nostre città. Nata nel 2015 tramite attivisti del Movimento 5 Stelle e con il contributo di Gianroberto Casaleggio, in sei anni ha permesso di piantare circa 110.000 alberi e arbusti in oltre 250 città. Di questi 50.000 nel solo Comune di Torino grazie all’opera della Giunta di Chiara Appendino.

Sono tante le città italiane, da Nord a Sud, protagoniste dell’evento, con la partecipazione di cittadini e attivisti. Oltre che dal MoVimento, le iniziative sono promosse da amministrazioni comunali e da varie associazioni. Domenica a Pomezia (alle porte di Roma) Ilaria Fontana, sottosegretaria alla Transizione Ecologica, assieme a cittadini e amministratori locali, parteciperà alle attività di piantumazine di 50 nuovi alberi. Stesso programma anche ad Assisi, Milano, Reggio Emilia, Rubiera (Reggio Emilia), Treviso, Matera, Bastia Umbra (Perugia), Santeramo in Colle (Bari), Volla (Napoli) e Veronella (Verona). A Pantelleria (Trapani) l’amministrazione 5 stelle distribuirà gratuitamente alberi ai cittadini, ripetendo il successo di iniziative passate.

Questa iniziativa di partecipazione ambientale diretta, dove sono gli stessi cittadini a mettere a dimora gli alberi nelle loro città seguendo poi un percorso di manutenzione che dura almeno due anni, ha fatto da apripista a tante altre in Italia. Ricordiamo che nel PNRR sono stati stanziati 330 milioni di euro per progetti di forestazione urbana da realizzare nei prossimi anni.

Tag: featured

PREVIOUS

La prima batteria per auto elettriche totalmente riciclata

NEXT

Addio auto a combustibile fossile: perchè dopo il 2035 sarebbe una follia
Related Post
Settembre 29, 2019
Rifiuti Zero: la mappa interattiva
Dicembre 13, 2018
La mappa della corruzione in Italia
Settembre 5, 2020
Eludere il riconoscimento facciale
Ottobre 28, 2025
Guterres: “l’umanità ha mancato l’obiettivo climatico di 1,5°C, conseguenze devastanti”
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA cambia la Silicon Valley: i lavoratori tech riscoprono i sindacati
Il Blog di Beppe Grillo
Malta paga 25 mila euro ai giovani che rinunciano alla patente
Il Blog di Beppe Grillo
In Finlandia gli anziani vanno a vivere nelle case dei caregiver
Il Blog di Beppe Grillo
La città senza povertà
Il Blog di Beppe Grillo
Perchè è arrivato il momento dell’Urban Mining
Il Blog di Beppe Grillo
L’appello di oltre 200 economisti e premi Nobel contro l’impatto dell’IA sul lavoro
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com